Olio nelle candele o guarnizione

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, sto facendo la revisione come "legge" comanda e per l'occasione mi sono affidato ad un meccanico alfista.
I problemi che mi dovrebbe risolvere sono i buchi del l'andamento del motore che sia a fredda che a caldo l'auto fa, sopratutto tra i 1000/2500 giri. Per l'occasione, vista la vetustà dell'auto, sto facendo cambiare anche la sonda lambda, mentre il debimetro è stato cambiato qualche mese fa assieme al gruppo delle 4 candele + bobine.
Il meccanico ad una prima visione del motore mi ha avvertito che ha trovato olio sulla candele (?) e secondo lui questo potrebbe essere un primo sintomo salvo che la guarnizione non sia da sostituire (penso a quella delle punterie, puo' essere?).
Infatti accadeva che alla mattina a freddo l'auto sembrava andasse come avesse l'aria tirata come accadeva un tempo, ma il problema persisteva anche con motore caldo anche se meno evidente. Non ho mai notato però fumo dallo scarico.
La domanda è semplice: è possibile che vi sia un travaso dell'olio durante il rabbocco, fatto per errore, fino ad arrivare a sporcare le candele anche se queste sono protette dalle loro guarnizioni (mi rispondo da solo:sì! ho letto la guida).? Nel caso fosse la guarnizione delle punterie devo aspettarmi un costo esorbitante?.

Grazie
 
Salve, sto facendo la revisione come "legge" comanda e per l'occasione mi sono affidato ad un meccanico alfista.
I problemi che mi dovrebbe risolvere sono i buchi del l'andamento del motore che sia a fredda che a caldo l'auto fa, sopratutto tra i 1000/2500 giri. Per l'occasione, vista la vetustà dell'auto, sto facendo cambiare anche la sonda lambda, mentre il debimetro è stato cambiato qualche mese fa assieme al gruppo delle 4 candele + bobine.
Il meccanico ad una prima visione del motore mi ha avvertito che ha trovato olio sulla candele (?) e secondo lui questo potrebbe essere un primo sintomo salvo che la guarnizione non sia da sostituire (penso a quella delle punterie, puo' essere?).
Infatti accadeva che alla mattina a freddo l'auto sembrava andasse come avesse l'aria tirata come accadeva un tempo, ma il problema persisteva anche con motore caldo anche se meno evidente. Non ho mai notato però fumo dallo scarico.
La domanda è semplice: è possibile che vi sia un travaso dell'olio durante il rabbocco, fatto per errore, fino ad arrivare a sporcare le candele anche se queste sono protette dalle loro guarnizioni (mi rispondo da solo:sì! ho letto la guida).? Nel caso fosse la guarnizione delle punterie devo aspettarmi un costo esorbitante?.

Grazie

la guarnizione delle punterie costa 65 euro in Alfa.
oppure chiedi a Miclanci qui del forum nella sezione vendo trattative tra privati.

in alternativa la guarnizione valida è quella della corteco.

non prenderla di concorrenza.


assolutamente sì. l'olio nei pozzetti delle candele è deleterio, essendo un
fluido dielettrico quindi un pessimo conduttore,
molto isolante è proprio causa di seghettamenti ed irregolarità del motore
Twin Spark.

il meccanico chi è officina muga??
 
Metti la guarnizione del coperchio punterie e hai risolto
 
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