Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Allora ragazzi ho risentito l'Alfa InfoMore e mi hanno detto che nel caso lo 0W30 non fosse disponibile è possibile sostituirlo con il 5W30 (tutto Selenia). Ora alla mia domanda se potevo mettere un olio (ad esempio il Motul 5W30) che rispetti viscosità e specifica Fiat mi hanno risposto che bisogna che l'officina mi faccia un foglio che certifichi la conformità rispetto all'olio che c'è scritto a libretto con tutte le caratteristiche. Comunque la garanzia non è garantita in ogni caso. Mi hanno detto di provare a contattare anche un'officina AR per altre delucidazioni...

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Allora ragazzi ho risentito l'Alfa InfoMore e mi hanno detto che nel caso lo 0W30 non fosse disponibile è possibile sostituirlo con il 5W30 (tutto Selenia). Ora alla mia domanda se potevo mettere un olio (ad esempio il Motul 5W30) che rispetti viscosità e specifica Fiat mi hanno risposto che bisogna che l'officina mi faccia un foglio che certifichi la conformità rispetto all'olio che c'è scritto a libretto con tutte le caratteristiche. Comunque la garanzia non è garantita in ogni caso. Mi hanno detto di provare a contattare anche un'officina AR per altre delucidazioni...

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Tutte stronz@te!
 
Scusate, ma io ricordo di aver letto un articolo (l'ho ripescato) all'interno del quale c'è questo passaggio interessante: "grazie al Regolamento UE n. 461/2000, è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina, purché sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori. È necessario però che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale".

Se così fosse, in realtà il tagliando, mantenendo la garanzia, si potrebbe fare ovunque... e in teoria anche l'olio potrebbe non essere quello consigliato, ma avere le stesse caratteristiche e un livello qualitativo simile... dovrebbero fare un elenco degli oli che potrebbero essere utilizzati, anche se credo che, avendo degli accordi commerciali, non lo faranno mai.
 
Scusate, ma io ricordo di aver letto un articolo (l'ho ripescato) all'interno del quale c'è questo passaggio interessante: "grazie al Regolamento UE n. 461/2000, è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina, purché sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori. È necessario però che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale".

Se così fosse, in realtà il tagliando, mantenendo la garanzia, si potrebbe fare ovunque... e in teoria anche l'olio potrebbe non essere quello consigliato, ma avere le stesse caratteristiche e un livello qualitativo simile... dovrebbero fare un elenco degli oli che potrebbero essere utilizzati, anche se credo che, avendo degli accordi commerciali, non lo faranno mai.

Certo, è esattamente così e l'olio puoi portarlo tu, in teoria...
 
Scusate, ma io ricordo di aver letto un articolo (l'ho ripescato) all'interno del quale c'è questo passaggio interessante: "grazie al Regolamento UE n. 461/2000, è possibile effettuare il tagliando in una qualsiasi officina, purché sia regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori. È necessario però che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale".

Se così fosse, in realtà il tagliando, mantenendo la garanzia, si potrebbe fare ovunque... e in teoria anche l'olio potrebbe non essere quello consigliato, ma avere le stesse caratteristiche e un livello qualitativo simile... dovrebbero fare un elenco degli oli che potrebbero essere utilizzati, anche se credo che, avendo degli accordi commerciali, non lo faranno mai.

Esatto funziona prioprio così, chi lavora nel campo conosce gli oli adatti pur non avendo quello specifico prescritto, infatti anch'io sostengo questa filisofia, l'importante è mantenere le caratteristiche.
Anche perchè se usiamo un olio di una gradazione dibersa, abbiamo un sensore che lo rileva e in alcuni casi non permette l'avvio.
 
Esatto funziona prioprio così, chi lavora nel campo conosce gli oli adatti pur non avendo quello specifico prescritto, infatti anch'io sostengo questa filisofia, l'importante è mantenere le caratteristiche.
Anche perchè se usiamo un olio di una gradazione dibersa, abbiamo un sensore che lo rileva e in alcuni casi non permette l'avvio.
Scusa, ma dove starebbe 'sto sensore? Ti riferisci ai motori diesel?
 
Scusa, ma dove starebbe 'sto sensore? Ti riferisci ai motori diesel?
Più precisamente è il sensore di viscosità dell'olio motore perchè la centralina motore decide quando è il momento di cambiare l'olio in base all'uso della macchina (assistenza programmata), nel suo interno è inserito un software che calcola in base al numero di rigenerazioni la diluizione dell'olio, visto anche la normale diluzione nei diesel e nei benzina data la lunga percorrenza (30.000 km), dove l'olio è sfruttato fino all'ultimo tra lunga percorrenza e alte temperature infatti si raccomandano di usare olio motore con le dovute caratteristiche.


apro una piccola parentesi ...in laboratorio dove frequento, uno alla sua Audi Diesel un pò per rimediare ai tintinnii del recupero valvole idraulico e un pò per sfida con altri si ha eseguito il tagliando e messo un'olio più denso, l'auto si è accesa e inefetti era diventato silenzioso però dopo è andato in recovery e in seguito si è spenta, il tutto in 20 minuti.
Attaccato la spina della diagnosi e verificato l'errore era "cambio olio", resettato l'errore, messo l'olio che prevedeva, riaccesa non ha dato alcun errore in seguito.
 
Più precisamente è il sensore di viscosità dell'olio motore perchè la centralina motore decide quando è il momento di cambiare l'olio in base all'uso della macchina (assistenza programmata), nel suo interno è inserito un software che calcola in base al numero di rigenerazioni la diluizione dell'olio, visto anche la normale diluzione nei diesel e nei benzina data la lunga percorrenza (30.000 km), dove l'olio è sfruttato fino all'ultimo tra lunga percorrenza e alte temperature infatti si raccomandano di usare olio motore con le dovute caratteristiche.


apro una piccola parentesi ...in laboratorio dove frequento, uno alla sua Audi Diesel un pò per rimediare ai tintinnii del recupero valvole idraulico e un pò per sfida con altri si ha eseguito il tagliando e messo un'olio più denso, l'auto si è accesa e inefetti era diventato silenzioso però dopo è andato in recovery e in seguito si è spenta, il tutto in 20 minuti.
Attaccato la spina della diagnosi e verificato l'errore era "cambio olio", resettato l'errore, messo l'olio che prevedeva, riaccesa non ha dato alcun errore in seguito.

Non credo affatto ci sia un sensore della viscosità dell'olio sulla giulietta né in altre auto di pari livello, sarebbe troppo costoso. Per poter segnalare il degrado dell'olio (nei diesel) io credo faccia dei calcoli molto più spartani tipo il conteggio delle rigenerazioni o qualcosa del genere.
 
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Non credo affatto ci sia un sensore della viscosità dell'olio sulla giulietta né in altre auto di pari livello, sarebbe troppo costoso. Per poter segnalare il degrado dell'olio (nei diesel) io credo faccia dei calcoli molto più spartani tipo il conteggio delle rigenerazioni o qualcosa del genere.
Esattamente, condivido la tesi del Capitano questa volta. Sui motori FPT ed in tutti gli altri si ha il sensore di degrado dell'olio motore e non uno che rileva la viscosità.

A meno che non si tratti dei motori del A380.

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