pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

Enric75

Alfista principiante
6 Aprile 2013
17
1
21
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
JTDm 8 valv.
salve a tutti ,mi presento:mi chiamo Enrico,molto lieto. Da quando ero bambino mi piaceva tantissimo l'Alfa Romeo e in special modo la vecchia Giulietta quella trazione posteriore, un mio zio ce ne aveva una la 1.8 ,mi ricordo che a minimo traballava un pò ,però quando era in accelerazione mi ricordo che mi teneva schiacciato sul sedile ,si abbassava notevolmente di dietro e poi vi lascio immaginare! comunque io ho posseduto sempre auto Fiat e da un po di tempo, vorrei realizzare un sogno che ho da quando ero bambino cioé quello di comprarmi un Alfa Romeo: a dir la verità ero propenso alla Giulietta Turbo Delta però ho cambiato idea ed ora sono preso dalla 75 Turbo; mi piacerebbe acquistarne una con climatizzatore e preferibilmente con idroguida( per quanto mi son documentato mi pare che l'idroguida venne montata dal '90 in poi,comunque il mio quesito sarebbe : in base alle vostre esperienze tra la Turbo e la Twin Spark qual'é meglio in discorso prestazioni cioé migliore ripresa e accelerazione sia da fermo, da 50, 70 km/h,nei sorpassi? e per quando riguarda le versioni senza idroguida le manovre da fermo sono assai pesanti? io dovrei utilizzarla come seconda auto a fine settimana a prescindere che mi piace tanto la sportività secondo voi la Twin Spark é vero che a livelli di prestazioni accelerazione-ripresa cambia pochissimo rispetto alla Turbo e che in velocità massima é più fluida cioé meno imballata della Turbo? potete consigliarmi per piacere? vi ringrazio infinitamente, un saluto cordiale.
Enrico
 
Io ho una 1.8 Carburatori.
Ti rispondo in merito alla questione idroguida: io non ce l'ho. Le manovre si fanno tranquillamente ed hai un componente a rischio rottura (e di costoso ripristino) in meno.
La TwinSpark ti riserva meno sorprese di possibili problemi, prendendo una Turbo il rischio che sia stata molto sfruttata è abbastanza alto e ripristinarla potrebbe risultarti molto costoso.
 
Brambil ti ringrazio immensamente, per il tuo consiglio ,diciamo che al limite potrò fare a meno dell' idroguida anche se alcuni proprietari di "75" sfornite dall'origine , le montavano in secondo momento perché a loro dire molto pesnati in manovra da fermo.......però in quanto alla versione ,resto un attimo indeciso, non me ne volere; secondo la mia profanità su quest'auto la turbo deve essere più potente in tutti i sensi e non credo di poco.....di voi chi le ha provate tutte e due? e che impressioni vi ha dato la Turbo confronto la Twin Spark in termini prestazioni :ripresa,accelerazione quant'altro? poi permettete un'altra domanda :secondo voi perché la vecchia "Giulietta Turbodelta" é 2.0 e la "75 Turbo" é 1.8? la maggior parte delle persone a cui ho posto questo quesito mi hanno risposto che i cilindri della 2.0 erano troppo sottili e fragili per sopportare temperature e pressioni per un motore turbo perciò gli ingeggneri Alfa hanno ridotto a 1.8 la cilindrarta del motore evoluto "giulietta Turbodelta" con dei cilindri più spessi e resistenti ....... secondo voi é così? che ne pensate? sempre grazie a tutti
Enrico
 
Anch'io mi associo al consiglio che ti ha dato brambil, in effetti la t.spark e' un motore piu' gestibile a livello di manutenzione e affidabilita',pero' c'e' da dire che la 1.8 turbo e' piu' performante ma allo stesso tempo piu' scorbutica a livello di erogazione, e per poterla guidare al limite devi conoscerla veramente bene, ed e' piu' difficile trovarne una veramente ben manutentata e poco sfruttata. Comuncque ti assicuro che se riesci a trovare una t.Spark ASN vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni. In quanto alla giulietta turbodelta, per quello che ti posso dire il fatto di montare un 2.0 con turbo avio sia stata una scelta dell'epoca, e poi aveva due carburatori doppio corpo non l'iniezione come la 75 1.8, infatti lo stesso 2.0 turbodelta era stato montato anche sulla GTV.
 
grazie anche a te Quadrifoglio72,ebbene si la Giulietta Turbodelta ha un altro tipo di motore : alimentazione a 2 carburatori soffiati, turbina Avio molto delicata che sostituiavano già dall'origine con la KKK molto più affidabile,senza intercooler,senza radiatore olio se non ricordo male , la dichiaravano per 170 CV,una bella potenza per l'epoca ,certo confronto alla 75 Turbo che ce n'ha 155 CV essendo circa 200 cm cubi in proporzione la 75 ce n'ha di più.......... comunque sicuramente per diminuire la cilindrata un motivo ci sarà come ad esempio la "75 Evoluzione" la quale se non erro é qualche cm cubo in meno rispetto alla "75 Turbo" di serie,comunque tornando al discorso scelta "Turbo" o "Twin Spark" ancora rimango indeciso ,per piacer non me vogliate e che il mio sogno era quello di avere una "Giulietta" la più potente cioé la Turbodelta però poi cambiai idea (per motivi di affidibilità almeno per quello che ho capito in giro) mi feci prendere dalla "75 Turbo" perciò ribadisco a prescidere di conoscere bene l'auto se é vero quello che ho detto nella mia prima discussione, che tra "Turbo" e "Twin Spark" in termini di accelerazione,ripresa e quant'altro neanche me ne accorgo......... sempre grazie
Enrico
 
la t.s ha il rombo quasi da carburatori, è piu elastica e ha piu allungo, ha meno accelerazione, è veloce uguale o forse anche di piu, è leggermente piu morbida, consuma meno, è piu maneggevole e va bene per tutti i giorni

la turbo è piu silenziosa di aspirazione, ha piu accelerazione ma è meno pronta fino circa 3mila giri, pero il bello è che se alzi la pressione del turbo va molto forte, io ora ho 1 bar fisso che è relativamente poco e avro guadagnato almeno 20cv, provai a 1,2 bar su in 2 lo 0 - 100 kmh circa 6,6
il servosterzo a mio avviso serve di piu se hai gomme larghe e devi essere veloce nel controsterzo, altrimenti andando in giro normalmente ti ci abbitui
il preparatore Balduzzi con una spesa relativamente bassa arriva a 240 250 cv con camme, turbina modificata, mappa, 1,4 1,5 bar
essendo meno elastica nell uso quotidiamo soddisfa poco,
 
ciao enric io da felice possessore di una 75 Twin-spark posso solo che consigliartela: erogazione lineare se si vuole ma tremendamente cattiva dai 3500 rpm in su a me piace molto e le TS dovrebbero essere tutte dotate di servosterzo; cosa differente per le 1.8 turbo "prima serie" dall' 1985/1986 che avevano 155 cavalli se non erro a carburatori e di serie non avevano il servosterzo, viceversa le turbo america dal 1987 in poi lo avevano di serie aumentando la cavalleria di circa 20 cavalli quindi non so a quale turbo ti riferisci...
per il resto la TS ha meno cavalli ma 148 non sono pochi e si gestiscono molto bene, i consumi sono passabili, e la manutenzione non è svenante, cosa che sulla turbo è più delicata e costosa.
Dipende anche dal budget le TS le trovi anche a 2000 euro in buone condizioni le turbo almeno dal doppio per qualcosa di decente, secondo me in una guida sportiva il servo è utile visto lo sterzo eccessivamente demoltiplicato delle 75...
poi visto che penso sia la tua prima Trazione Posteriore penso sia l'ideale la TS; la turbo è davvero scorbutica e per guidarla bene ci vuole un po di manico:cool:
spero di esserti stato utile :decoccio:
 
la turbo non è a carburatori e tra le prime e le ultime ci sono 10 cv di differenza, le prestazioni sono simili, visto il peso minore delle prime
 
la turbo non è a carburatori e tra le prime e le ultime ci sono 10 cv di differenza, le prestazioni sono simili, visto il peso minore delle prime
chiedo venia se ho detto una castroneria credevo che il prima serie fosse carbs...
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1000 grazie sia a Paolo.tnt e sia a Dragunof88 ,e allora in base a caratteristiche tecniche trovate in giro la "75 Turbo" prima serie(1130 kg) con lo stesso motore (1779 cc) della seconda serie(1160kg)"America" sono:
155 CV a 5800 g./m. coppia max. 23kg/m (226Nm) a 2600 g./m. velocità max. 214,144 km/h acc. 0-100 km/h 7,7 sec. km da fermo in 28,2 sec. per la terza serie(1240kg) "75 Turbo Q.V."sempre stesso motore 165 CV a stesso regime , stessa coppia a medesimo regime, ma con velocità max.209,988 km/h acc.0-100 km/h 8,2 sec. km da fermo 29,0 sec. la "Twin Spark" (1962 cc) 148 CV a 5800 g./m. coppia max. 19kg/m(186Nm) a 4000 g./m. velocità max. 205 km/h , 1120 i kg . ora stando a queste rivelazioni secondo me la "Turbo" rispetto alla "Twin Spark" ha maggiore coppia a un regime inferiore. comunque per il discorso trazione posteriore eh si , dovrò fare tanta pratica d'altronde io ho avuto e ho auto Fiat a trazione anteriore : Fiat 127 (900 cc),Panda 45(900 cc),Uno fire 1.0,Uno fire i.e.1.1 ,attualmente possiedo Tipo 1.4 i.e. gpl immagginate la potenza!!!!!!!! Brava 1.6 16v del 2000, conservata con 751 km da nuova e infine auto di famiglia Palio 1.2 ,avete sentito, tutte auto da passeggio la più potente cioé la Brava a come dice la Fiat dovrebbe avere 103 CV .....
comunque il mio sogno era la"Giulietta Turbodelta" ma poi sono stato stregato dalla "75 Turbo" più moderna e migliorata !!!!!!! ad ogni modo ancora devo pensarci anche perché a me piacciono le partenze brucianti !!!!!!!!! ancora grazie per i vostri consigli!
Enrico