pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

Ciao ragazzi ,tutto ok? non sono sparito ho avuto problemini di lavoro ,comunque tutto risolto. e allora come sempre grazie immensamente a tutti !!!!!!!!!!! ancora non mi sono accordato per la 75 Turbo A.S.N. ,comunque avete ragione prima devo provarle ,poi vedere come vanno ,all'ultimo intervenire ,però per quando riguarda il differenziale in base ai vostri preziosi consigli lo lascerò con percentuale autobloccante originale( se l'ingegneri Alfa hanno progettato un autobloccante al 25% ci sarà stato un motivo!! stessa cosa per la frizione non vedo il motivo di metterne una bi-disco di rame.......... la mia incognita è che la Turbo sia vuota ai bassi regimi con tutto ciò che ha una coppia max. di 23kg/m a soli 2600 g./m.!!!! certo come dice Kaste prima conviene mettere a posto tutte le gommine ,sospensioni, tiranti ,assetto e quant'altro per una sicurezza maggiore!!!!!!! per Mauretto : certo la 75 a livello di prestazioni meccaniche non la si può paragonare a un auto attuale; mi dicevi che la 75 ha una frenatura un po' scadente per una tecnologia del passato? ma non si può ovviare a questo problema ? voi come avete risolto? il problema della tecnologia del passato sono la posizione dei freni posteriori? o cos'altro? e se montassi dei dischi anteriori e posteriori speciali forati? idem per le pastiglie: delle pastiglie racing ad alte prestazioni tipo Ferodo Racing, Tarox ecc...un ringraziamento e un saluto speciale a tutti!!!!!!!! a presto! Enrico


non so cosa vuoi fare con la 75, se è per un uso stradale la frenata va bene, se per un uso di competizioni in discesa allora forse è meglio migliorare l'impianto, dopodichè personalmente ho l'impianto, i dischi e le pastiglie originali anche su quella che uso in gara e onestamente non ho problemi di frenata, sia negli slalom (ma li è più facile perchè sono in salita :lachen001:) sia in pista...... la 75 va guidata di prepotenza, dove non arrivano i freni arriva il cambio, una bella scalata e si ferma!
 
d'accordo con condoralfa.la frenata della 75 non è proprio così male come dicono tanti.molto meglio di tante auto più recenti,e poi c'è il motore che è una gran cosa!poi dipende da cosa intendi farci...pensa che io abito in montagna,qui trovi di tutto,dai passi alle strade più assurde.non preoccuparti di fare eventuali modifiche e spese inutili,trovane una in buone condizioni e goditela!!!
 
salve a tutti ragazzi !! tutto OK? ringrazio a tutti per le vostre dritte da esperti di "75" ,comunque il mio problema è il discorso che ha fatto Mauretto cioè che la 75 ha una frenatura non tanto efficiente a causa della concezione antiquata di 40 anni fa,perciò mi sono un attimino allarmato un conto è frenare una 75 1.6 un conto una Turbo o Twin Spark che sia, comunque io dal mio canto non la devo usare in pista,però voglio un po' di sicurezza in più nelle frenate ad alta velocità,perciò quando l'aquisterò cambierò i dischi con quelli forati ,pastiglie racing,olio freni dot 5, tubi freni aeronautici, voi che ne pensate? ah, ragazzi da luoghi comuni ho sentito che la 75 Turbo Q.V. aveva la frenatura potenziata , mi potete illuminare su questo discorso? ancora sono in cerca ,non ho novità, non appena la trovo vi farò sapere. vi ringrazio immensamente a tutti ,a presto! Enrico
 
ciao,diciamo pure che la "tecnologia"della 75 è antiquata e che i dischi post non sono tanto efficienti,sopratutto quando becchi delle pozzanghere,ma ti assicuro che quando avevo la t.s.l'ho spremuta per bene e non ho avuto nessun tipo di problema anche con le frenate!!!antiquata,ma avanti per i tempi,molte auto dell'epoca si sognavano i dischi!!!dai,provale e non farti tanti problemi...ciao ciao!
 
eric basta farci il piede ;) anche io le prime volte ero un po spiazzato ma ora la conosco bene come frena... :)
 
salve a tutti ragazzi !! tutto OK? ringrazio a tutti per le vostre dritte da esperti di "75" ,comunque il mio problema è il discorso che ha fatto Mauretto cioè che la 75 ha una frenatura non tanto efficiente a causa della concezione antiquata di 40 anni fa,perciò mi sono un attimino allarmato un conto è frenare una 75 1.6 un conto una Turbo o Twin Spark che sia, comunque io dal mio canto non la devo usare in pista,però voglio un po' di sicurezza in più nelle frenate ad alta velocità,perciò quando l'aquisterò cambierò i dischi con quelli forati ,pastiglie racing,olio freni dot 5, tubi freni aeronautici, voi che ne pensate? ah, ragazzi da luoghi comuni ho sentito che la 75 Turbo Q.V. aveva la frenatura potenziata , mi potete illuminare su questo discorso? ancora sono in cerca ,non ho novità, non appena la trovo vi farò sapere. vi ringrazio immensamente a tutti ,a presto! Enrico

Le macchine sono progettate anche nei freni, quindi la 75 ha i freni adeguati ad ogni singolo modello. Quando l'avrai acquistata valuterai cosa cambiare! L'olio freni dot 5 non re lo consiglio, troppo ravvicinati i empi di sostituzione.
 
Diciamo che se usi un auto moderna e poi sali sulla 75 la differenza la senti, secondo me specie nella gare, con i freni buoni si guadagnano molti secondi, provare x credere, sulla mia 75 e sull Astra ho cambiato l impianto
 
La 75 Turbo ,la 75 Ts e le versioni a 6C hanno tutte lo stesso impianto frenante e di potenziamento non ne hanno visto se non il diverso diametro dei dischi anteriori e l'acquisizione del sistema autoventilante,sulle 6C vi era la possibilità di avere un antesignano dell'Abs che non migliorava di tanto la situazione,il cambio epocale fu dopo l'abolizione dell'amianto dalle mescole dei pattini frenanti,quanto affermato da me più su era a confermare che dopo l'abolizione di questo minerale ha allungato la frenata,la stessa confrontata a quella delle moderne vetture è certamente scarsa,ma per i tempi di progettazione e utilizzo era una delle migliori dell'epoca,in Alfa difficilmente avevano previsto una così lunga vita dell'ultima trazione posteriore di Arese,daltronde non avrebbero potuto farlo visto che i presupposti erano costruiti sulla rivisitazione di un modello vecchio di quai 10 anni,la Giulietta 116 a cui si era data una rinfrescata alla parte della lamiera esterna e sulla quale si era praticamente riutilizzato pianale e meccanica dell'Alfetta del '73.
 
Ultima modifica:
La 75 Turbo ,la 75 Ts e le versioni a 6C hanno tutte lo stesso impianto frenante e di potenziamento non ne hanno visto se non il diverso diametro dei dischi anteriori e l'acquisizione del sistema autoventilante,sulle 6C vi era la possibilità di avere un antesignano dell'Abs che non migliorava di tanto la situazione,il cambio epocale fu dopo l'abolizione dell'amianto dalle mescole dei pattini frenanti,quanto affermato da me più su era a confermare che dopo l'abolizione di questo minerale ha allungato la frenata,la stessa confrontata a quella delle moderne vetture è certamente scarsa,ma per i tempi di progettazione e utilizzo era una delle migliori dell'epoca,in Alfa difficilmente avevano previsto una così lunga vita dell'ultima trazione posteriore di Arese,daltronde non avrebbero potuto farlo visto che i presupposti erano costruiti sulla rivisitazione di un modello vecchio di oltre venti anni,la Giulietta 116 a cui si era data una rinfrescata alla parte della lamiera esterna e sulla quale si era praticamente riutilizzato pianale e meccanica dell'Alfetta del '73.


concordo, come sempre, con Mauretto. La frenata della 75 è ottima per il periodo ma indubbiamente confrontata con le auto odierne non rispecchia le attuali abitudini. Quindi salire su una 75 e pensare che freni come una 159 sarebbe un'illusione. Questo non vuol dire che non frena, semplicemente ogni macchina ha delle caratteristiche differenti e un'auto che rispecchia uno schema progettato più di quaranta anni ha dei limiti che ormai siamo abituati a superare. La maggior parte delle 75 non hanno l'abs quindi si deve frenare con la testa, logicamente se lo si fà come si deve si possono avere anche dei vantaggi!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Diciamo che se usi un auto moderna e poi sali sulla 75 la differenza la senti, secondo me specie nella gare, con i freni buoni si guadagnano molti secondi, provare x credere, sulla mia 75 e sull Astra ho cambiato l impianto

si la sento.......... mi manca quando ritorno sulla moderna! :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente non è un super impianto ma neanche una ciofeca.. dopo uno scrupoloso controllo (che non ci siano perdite, ripertitore funzionante, dischi integri) e la sostituzione dell 'olio ( che andrebbe sostituito una volta all'anno se non ricordo male) provalo.. ma prima di spalpocciare i freni controlla pneumatici e sospensioni che a volte contano pure di più!!
se poi non ti troverai soddisfatto sappi che esiste di tutto e si può fare tutto ( es pinze delta integrali a 4 P tanto per dirne una)...ma sei a rischio libretto