Pareri eventuale acquisto 150 cv MA o 1750 Veloce

Io ho da poco preso una QV e ti posso dire solo una cosa, dipende da quanto usi l'auto, se fai poca strada come me allora togliti lo sfizio e prendi la QV perché è un piacere guidarla, ma se ne fai tanta????? Pensaci, io sono un tipo con il piede molto leggero, figurati che con la mia 166 2.4 JTD che avevo prima in autostrada facevo anche 21 al litro, con questa se ti va bene sempre in autostrada fai 14, nel misto di tutti i giorni, sempre che non abiti in città, riesci a fare una media di 10-11, con un piede non troppo pesante.
Poi ovviamente i costi mi manutenzione ed altro sono superiori, il mio consiglio: dipende da quanta strada fai....
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Infatti. Secondo me non conviene utilizzarla come prima auto. Io ad esempio per andare in giro uso la QV, mentre per andare a lavoro utilizzo una potentissima seicento sporting :cool:
 
Io ho da poco preso una QV e ti posso dire solo una cosa, dipende da quanto usi l'auto, se fai poca strada come me allora togliti lo sfizio e prendi la QV perché è un piacere guidarla, ma se ne fai tanta????? Pensaci, io sono un tipo con il piede molto leggero, figurati che con la mia 166 2.4 JTD che avevo prima in autostrada facevo anche 21 al litro, con questa se ti va bene sempre in autostrada fai 14, nel misto di tutti i giorni, sempre che non abiti in città, riesci a fare una media di 10-11, con un piede non troppo pesante.
Poi ovviamente i costi mi manutenzione ed altro sono superiori, il mio consiglio: dipende da quanta strada fai....
Allora, ho una media di 12-15mila Km\anno. La userei come unica auto con percorrenza 30% urbano (piccoli spostamenti), 60% extraurbano, 10% autostrada. Non sono un tipo dal piede pesante, le medie che fai tu con la QV sono le stesse che faccio con la mia 147. Mi piacciono le auto con prestazioni, non per portarle al limite, ma per il gusto e piacere di guida che ti consente sicurezza nei sorpassi e brio su strada. Ho guidato per 16 anni una Fiat Uno Turbo i.e. senza mai strafare, pensa che a 160.000 km aveva ancora la frizione originale. A conti fatti pagherei 176 euro in più all'anno di assicurazione rispetto alla mia e forse un centinaio per il bollo, i dubbi sono sul costo della manutanzione e sull'affidabilità in generale della QV e del cambio TCT in particolare, con il selespeed ho avuto tante noie e non vorrei ripetere la stessa esperienza negativa.
Mi alletta, come detto prima, il prezzo d'acquisto delle Km 0 o pronta consegna che sta scendendo e credo tenderà ancora a scendere.
 
Per come la usi ed i Km che percorri ritengo che il miglior compromesso tra prestazioni e costi (soprattutto di gestione) tu lo ottenga con la TB-MA-150cv anche se, probabilmente, con questa motorizzazione ne trovi meno a Km0.
 
Circa le spese di manutenzione:

Per il premio di assicurazione RCA contano i cavalli fiscali (calcolati in base alla cilindrata) e quindi qualsiasi 1.4 TB della Giulietta ne ha 15, mentre la QV ne ha 18. Sul premio relativo ad incendio e furto si parte dal prezzo di listino senza optional.

Per il bollo (in Toscana): la TB-MA-150cv euro6 annualmente costa 296,70 euro, la QV costa 555,99 euro.

Per i tagliandi non so, ma non mi meraviglierei che sulla QV fossero più costosi.
 
Circa le spese di manutenzione:

Per il premio di assicurazione RCA contano i cavalli fiscali (calcolati in base alla cilindrata) e quindi qualsiasi 1.4 TB della Giulietta ne ha 15, mentre la QV ne ha 18. Sul premio relativo ad incendio e furto si parte dal prezzo di listino senza optional.

Per il bollo (in Toscana): la TB-MA-150cv euro6 annualmente costa 296,70 euro, la QV costa 555,99 euro.

Per i tagliandi non so, ma non mi meraviglierei che sulla QV fossero più costosi.
La tua analisi non fa una piega. In effetti la 150 cv potrebbe essere la quadratura del cerchio, comunque vediamo un po'.
 
Mi spiegate perché dite 150 cv? La multiair ne ha 170.
 
Perché la TB-MA esiste anche con motorizzazione 1.4 da 150cv (solo con cambio manuale). In allestimento Super attualmente costa 25800 vs. i 28800 della 170cv (solo con cambio TCT).
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai sentito parlare della multiair da 150cv? No? Allora mi sa che è ora di fare un giro all'Alfa... Anche il configuratore va bene.
Perché dovrei? Va tanto bene la QV :cool: