ciao ragazzi, anch'io sono un possessore di MiTo 78 Cv da circa tre anni.. Dopo un anno e mezzo ho deciso di mettere l'impianto a gpl, ma continua a consumare tantissimo e, ovviamente, le prestazioni sono calate di brutto.. Sinceramente, non sono un intenditore, ma non mi sembra tanto un motore azzeccato, a benzina mi faceva il 10 a litro.. poi nonostante lo sportpack e i cerchi da 17 l'auto non è neanche tanto stabile secondo me.. Ho anche una Giulietta 1.6 Jtdm e non sembrano prodotte dalla stessa casa, è vero, sono due auto e due segmenti diversi, ma la qualità costruttiva della sorella maggiore è di un'altro pianeta..
Il gpl fa calare le prestazioni rispetto al medesimo propulsore a benzina. Questo sempre.. So che esistono auto che montano il gpl in fabbrica e in alcuni casi il motore va meglio col gpl che a benzina... Ma questo perche?!?! Perchè la casa mappa diversamente il motore, abbassando il reale potenziale che a benzina avrebbe, cosi da far credere alla gente che a gpl funziona ugualmente bene e a volte meglio.. Cosi si beccano clienti, invogliando la gente a prendere la versione gpl (facendoci sconti maggiori, si vendono piu gpl, grazie anche al discorso blocchi del traffico).. Il fatto chr spesso venga detto dagli esperti del settore che il motore è ottimizzato per il gpl, altro non significa che quanto dico all'inizio...)
Questo si vede quando uno l'impianto lo mette aftermarket... Le prestazioni ovviamente calano, perchè la gestione iniziale del motore è per la massima espressione a benzina...
Ma c'è di piu!! Molte volte vendono auto con prestazioni ottime, ma non dicono mica che il loro ottenimento è dato da un carburante particolare, ad esempio benzine a 98/100 ottani spesso e volentieri.. Ecco che succede che uno si prende la vettura, fa 95 ottani e dice mah, non mi pare cosi vispa come decantano....
Qui parliamo di un motore 100% fiat, in tutto, elettronica e mappa compresa... Volete sapere cosa fa una mito 1.4 a gpl? Basta guardare la punto easy power.
Quanto va una mito 1.4 a metano? Basta guardare la punto 1.4 natural power.
Questo con impianti di fabbrica quindi teoricamente con un pacchetto di alimentazione e elettronico testato e adattato abbastanza bene...
Fiat ha fatto.un notevole passo indietro con il 1.4 8v.. Prima facevano il 16v, brioso, scattante, e un poco piu parco lavorando meglio..
Poi son andati indietro, all'8v, un asinello, e inoltre lo hanno adattato alle norme sempre piu stringenti delle emissioni...
I fire 8v 1.2,1.4, ci sono da taaaanti anni... Lo hanno tenuto, e per farlo, hanno dovuto renderlo ancor piu morto dei primi...
Gli fa comodo per il discorso neopatentati... Ma per il resto...... Con l'Alfa non ha nulla a che fare.... Temperamento zero...
Per il discorso Mi.to, 1 anno fa parlai con un venditore di una concessionaria ufficiale, dove presi la mia attuale Gtv.. Il quale mi disse
che la Mi.to vende solo perchè ha una linea apprezzata dai giovani e da chi vuole un'auto piccola, risparmiosa ma con un marchio di peso...
In effetti, guardando la realtà, Mi.to ha di una linea accattivante nel suo segmento... Ma altro non è se non una banale punto con un vestito diverso sopra... Quindi.... Il.comportamento di una grande punto, per quanto buono,( nel senso che da una certa sensazione di buona auto, piu solida delle precedenti, piu "sulla strada"...), non potrà mai essere ai livelli di Giulietta, piuttosto che 147,156, Gt e quant'altro... Tante versioni (Sbk, Qv) fatte per dare la sensazione di auto sportiva.. Ma a mente fredda, è la punto....
Concordo con Slevinero, le sue impressioni sono veritiere.