Pareri su 1.4 78cv

Matt-Best91

Alfista principiante
20 Gennaio 2010
212
5
19
32
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Salve a tutti, a fine anno vorrei cambiare la c4 picasso di famiglia e comprare una mito con la motorizzazione 1.4 da 78 cv, poichè a causa del costo della benzina la c4 non viene piu' utilizzata per viaggiare ma si usa sempre la 147 jtd, e viene utilizzata solo da mia madre per spostamenti prettamente cittadini, risultando scomoda e ingombrante per un tale utilizzo. Inoltre quando la utilizzo io poichè non ho a disposizione l'altra macchina, pur cercando di stare attento consuma veramente troppo, a causa del suo 1.8 benzina da 125 cavalli e il suo peso non indifferente. Come ultima cosa mio fratello tra 4 anni farà i 18 e a causa della simpatica legge Kw/t ne la c4 ne la giulietta ne la 147 risultano idonee a questo limite. Spiegate cosi' le mie ragioni che mi portano a scegliere un km 0 a fine anno volevo chiedere ai possessori di questa macchina con questo motore come si trovano, grazie a tutti anticipatamente.
 
Ciao,anche se non sono possessore di mito 78cv ne ho provate diverse... Sono abbastanza limitate,proprio perché come credo tu sappia è una vettura nata principalmente per i neopatentati in modo da poter guidare la vettura con potenza limitata. Con qualche intervento poi si può migliorare la. Prestazione del motore,ma di sicuro a consumi e costi di gestione è molto conveniente.
 
L'ho acquistata per mia moglie nel 2010 e devo dirti che e' una gran macchina...sono pienamente soddisfatto come consumi ( circa i 16,5 km/l su extraurbane alla media dei 70 km che per un 1.4 mi sembra molto buono...:D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
molto bene!! alla fine è questo che cerco, ridurre i costi di gestione di un'auto che viene usata per il 90% in città, dove la c4 risulta ormai inadeguata, ed avere una macchina che potrà guidare mio fratello tra 4 anni, poi che vada piano non mi interessa, visto che ci son già la 147 e la Giulietta a darmi soddisfazioni. Bene sotto il punto di vista dei consumi che andrebbero senz'altro a migliorare, e come ultima cosa ritengo conveniente dare in permuta la c4 adesso che ha 6 anni e 60000 km, piuttosto che tra 4 anni, visto che comunque un'auto per neopatentati dovremmo comunque acquistarla, per la questione Bollo a quanto dovrebbe ammontare in Lombardia?
 
  • Like
Reactions: skylib
la fate troppo semplice, purtroppo non tutti vivono in citta' e altri come me si devono fare una bella salita per arrivare al proprio paese. sta macchina e' in grado di scendere anche a 5km/l, praticamente consuma quanto una ferrari, se si viaggia in pianura si arrivano a fare anche i 14/15 km/l, in autostrada a 90 km/h si arriva a fare 13/14 km/l. io l'ho presa nuova e domani compie la prima settimana, forse e dico forse bisogna farci almeno un 1000 km prima che il motore cominci a slegarsi un po e magari i consumi cominciano ad assestarsi, ma il mio consiglio e' IMPIANTO A GPL su tutti i fronti, sta macchina ti dissangua, io ho avuto varie macchine sportive in passato, fiesta RS 1.6 turbo, alfa 75 1.6 a carburatori, alfa 164 2.0 twin spark, tra tutte la mito e' quella che consuma di piu'. credo anche di aver capito qual'e' il problema, hanno fatto un motore benzina che crede di essere un diesel, da 1000 a 3000 giri e' pieno di coppia e sale con vigore, poi fa un vuoto sopra i 3000 fino ai 4000, dopo i 4000 comincia ad urlare e allungare e la lancetta della benzina comincia a fare le capriole. secondo me con un albero a camme diverso e con una nuova mappatura fatta ad hoc sta macchina deve andare molto meglio e consumare molto meno.
 
allora! io sono arrivato a 500 km, che dire?? tutto e' cambiato, in autostrada a circa 90 km/h faccio circa 27 km/l, in extraurbano arrivo anche a superare i 16, in urbano mi fotte alla grande, i consumi rimangono da ferrari. avevo preso in considerazione un impianto gpl ma non sembra piu' il caso. per adesso l'ho stirata solo una volta, il motore dopo i 4000 urla e si incazza veramente. la piccola diventa sempre piu' alfa ogni giorno che passa. i primi giorni sono stati un inferno, sembrava un chiodo e beveva alla grande.
 
allora! io sono arrivato a 500 km, che dire?? tutto e' cambiato, in autostrada a circa 90 km/h faccio circa 27 km/l, in extraurbano arrivo anche a superare i 16, in urbano mi fotte alla grande, i consumi rimangono da ferrari. avevo preso in considerazione un impianto gpl ma non sembra piu' il caso. per adesso l'ho stirata solo una volta, il motore dopo i 4000 urla e si incazza veramente. la piccola diventa sempre piu' alfa ogni giorno che passa. i primi giorni sono stati un inferno, sembrava un chiodo e beveva alla grande.


ciao ragazzi, anch'io sono un possessore di MiTo 78 Cv da circa tre anni.. Dopo un anno e mezzo ho deciso di mettere l'impianto a gpl, ma continua a consumare tantissimo e, ovviamente, le prestazioni sono calate di brutto.. Sinceramente, non sono un intenditore, ma non mi sembra tanto un motore azzeccato, a benzina mi faceva il 10 a litro.. poi nonostante lo sportpack e i cerchi da 17 l'auto non è neanche tanto stabile secondo me.. Ho anche una Giulietta 1.6 Jtdm e non sembrano prodotte dalla stessa casa, è vero, sono due auto e due segmenti diversi, ma la qualità costruttiva della sorella maggiore è di un'altro pianeta..
 
ciao ragazzi, anch'io sono un possessore di MiTo 78 Cv da circa tre anni.. Dopo un anno e mezzo ho deciso di mettere l'impianto a gpl, ma continua a consumare tantissimo e, ovviamente, le prestazioni sono calate di brutto.. Sinceramente, non sono un intenditore, ma non mi sembra tanto un motore azzeccato, a benzina mi faceva il 10 a litro.. poi nonostante lo sportpack e i cerchi da 17 l'auto non è neanche tanto stabile secondo me.. Ho anche una Giulietta 1.6 Jtdm e non sembrano prodotte dalla stessa casa, è vero, sono due auto e due segmenti diversi, ma la qualità costruttiva della sorella maggiore è di un'altro pianeta..

mah!! la mia ha i cerchi da 16 con gomme 195 ed e' super stabile, anzi credo proprio che sia un rifermento per il settore. quanto ai consumi ho gia' detto come si comporta la mia, per adesso non ho nessuna intenzione di fare gpl, pero' ne ho provata una di un amico con impianto brc ad iniezione gassosa e la differenza in prestazioni e' appena percettibile, io puntavo all'impianto ad iniezione liquida che dovrebbe essere pari al benzina come rendimento.. sei sicuro che la tua macchina e' tarata bene???
 
ciao ragazzi, anch'io sono un possessore di MiTo 78 Cv da circa tre anni.. Dopo un anno e mezzo ho deciso di mettere l'impianto a gpl, ma continua a consumare tantissimo e, ovviamente, le prestazioni sono calate di brutto.. Sinceramente, non sono un intenditore, ma non mi sembra tanto un motore azzeccato, a benzina mi faceva il 10 a litro.. poi nonostante lo sportpack e i cerchi da 17 l'auto non è neanche tanto stabile secondo me.. Ho anche una Giulietta 1.6 Jtdm e non sembrano prodotte dalla stessa casa, è vero, sono due auto e due segmenti diversi, ma la qualità costruttiva della sorella maggiore è di un'altro pianeta..

Il gpl fa calare le prestazioni rispetto al medesimo propulsore a benzina. Questo sempre.. So che esistono auto che montano il gpl in fabbrica e in alcuni casi il motore va meglio col gpl che a benzina... Ma questo perche?!?! Perchè la casa mappa diversamente il motore, abbassando il reale potenziale che a benzina avrebbe, cosi da far credere alla gente che a gpl funziona ugualmente bene e a volte meglio.. Cosi si beccano clienti, invogliando la gente a prendere la versione gpl (facendoci sconti maggiori, si vendono piu gpl, grazie anche al discorso blocchi del traffico).. Il fatto chr spesso venga detto dagli esperti del settore che il motore è ottimizzato per il gpl, altro non significa che quanto dico all'inizio...)

Questo si vede quando uno l'impianto lo mette aftermarket... Le prestazioni ovviamente calano, perchè la gestione iniziale del motore è per la massima espressione a benzina...
Ma c'è di piu!! Molte volte vendono auto con prestazioni ottime, ma non dicono mica che il loro ottenimento è dato da un carburante particolare, ad esempio benzine a 98/100 ottani spesso e volentieri.. Ecco che succede che uno si prende la vettura, fa 95 ottani e dice mah, non mi pare cosi vispa come decantano....

Qui parliamo di un motore 100% fiat, in tutto, elettronica e mappa compresa... Volete sapere cosa fa una mito 1.4 a gpl? Basta guardare la punto easy power.
Quanto va una mito 1.4 a metano? Basta guardare la punto 1.4 natural power.
Questo con impianti di fabbrica quindi teoricamente con un pacchetto di alimentazione e elettronico testato e adattato abbastanza bene...

Fiat ha fatto.un notevole passo indietro con il 1.4 8v.. Prima facevano il 16v, brioso, scattante, e un poco piu parco lavorando meglio..
Poi son andati indietro, all'8v, un asinello, e inoltre lo hanno adattato alle norme sempre piu stringenti delle emissioni...
I fire 8v 1.2,1.4, ci sono da taaaanti anni... Lo hanno tenuto, e per farlo, hanno dovuto renderlo ancor piu morto dei primi...

Gli fa comodo per il discorso neopatentati... Ma per il resto...... Con l'Alfa non ha nulla a che fare.... Temperamento zero...

Per il discorso Mi.to, 1 anno fa parlai con un venditore di una concessionaria ufficiale, dove presi la mia attuale Gtv.. Il quale mi disse
che la Mi.to vende solo perchè ha una linea apprezzata dai giovani e da chi vuole un'auto piccola, risparmiosa ma con un marchio di peso...
In effetti, guardando la realtà, Mi.to ha di una linea accattivante nel suo segmento... Ma altro non è se non una banale punto con un vestito diverso sopra... Quindi.... Il.comportamento di una grande punto, per quanto buono,( nel senso che da una certa sensazione di buona auto, piu solida delle precedenti, piu "sulla strada"...), non potrà mai essere ai livelli di Giulietta, piuttosto che 147,156, Gt e quant'altro... Tante versioni (Sbk, Qv) fatte per dare la sensazione di auto sportiva.. Ma a mente fredda, è la punto....

Concordo con Slevinero, le sue impressioni sono veritiere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gpl fa calare le prestazioni rispetto al medesimo propulsore a benzina. Questo sempre.. So che esistono auto che montano il gpl in fabbrica e in alcuni casi il motore va meglio col gpl che a benzina... Ma questo perche?!?! Perchè la casa mappa diversamente il motore, abbassando il reale potenziale che a benzina avrebbe, cosi da far credere alla gente che a gpl funziona ugualmente bene e a volte meglio.. Cosi si beccano clienti, invogliando la gente a prendere la versione gpl (facendoci sconti maggiori, si vendono piu gpl, grazie anche al discorso blocchi del traffico).. Il fatto chr spesso venga detto dagli esperti del settore che il motore è ottimizzato per il gpl, altro non significa che quanto dico all'inizio...)

Questo si vede quando uno l'impianto lo mette aftermarket... Le prestazioni ovviamente calano, perchè la gestione iniziale del motore è per la massima espressione a benzina...
Ma c'è di piu!! Molte volte vendono auto con prestazioni ottime, ma non dicono mica che il loro ottenimento è dato da un carburante particolare, ad esempio benzine a 98/100 ottani spesso e volentieri.. Ecco che succede che uno si prende la vettura, fa 95 ottani e dice mah, non mi pare cosi vispa come decantano....

Qui parliamo di un motore 100% fiat, in tutto, elettronica e mappa compresa... Volete sapere cosa fa una mito 1.4 a gpl? Basta guardare la punto easy power.
Quanto va una mito 1.4 a metano? Basta guardare la punto 1.4 natural power.
Questo con impianti di fabbrica quindi teoricamente con un pacchetto di alimentazione e elettronico testato e adattato abbastanza bene...

Fiat ha fatto.un notevole passo indietro con il 1.4 8v.. Prima facevano il 16v, brioso, scattante, e un poco piu parco lavorando meglio..
Poi son andati indietro, all'8v, un asinello, e inoltre lo hanno adattato alle norme sempre piu stringenti delle emissioni...
I fire 8v 1.2,1.4, ci sono da taaaanti anni... Lo hanno tenuto, e per farlo, hanno dovuto renderlo ancor piu morto dei primi...

Gli fa comodo per il discorso neopatentati... Ma per il resto...... Con l'Alfa non ha nulla a che fare.... Temperamento zero...

Per il discorso Mi.to, 1 anno fa parlai con un venditore di una concessionaria ufficiale, dove presi la mia attuale Gtv.. Il quale mi disse
che la Mi.to vende solo perchè ha una linea apprezzata dai giovani e da chi vuole un'auto piccola, risparmiosa ma con un marchio di peso...
In effetti, guardando la realtà, Mi.to ha di una linea accattivante nel suo segmento... Ma altro non è se non una banale punto con un vestito diverso sopra... Quindi.... Il.comportamento di una grande punto, per quanto buono,( nel senso che da una certa sensazione di buona auto, piu solida delle precedenti, piu "sulla strada"...), non potrà mai essere ai livelli di Giulietta, piuttosto che 147,156, Gt e quant'altro... Tante versioni (Sbk, Qv) fatte per dare la sensazione di auto sportiva.. Ma a mente fredda, è la punto....

Concordo con Slevinero, le sue impressioni sono veritiere.

la casa non tara proprio niente, gli impianti gpl moderni prendono i dati direttamente dalla centralina originale e si adattano di conseguenza. gli impianti a iniezione liquida danno le stesse prestazioni del benzina e addirittura migliora la risposta del motore a bassi giri, con quello gassoso perdi ma veramente poco. informiamoci meglio prima di sparare sentenze.