Pareri su 1.4 78cv

Cortesemente evitiamo discorsi e risposte da TIFOSI piuttosto che amanti di Alfa ed auto, ok? :D


valvole!!!!??? ma di che parli?? sei messo veramente male, ti riconsiglio di informarti meglio.

Non rispondo per rispetto di chi legge questa discussione. Qui ci si confronta serenamente, io non ho offeso chi prende gpl e chi la pensa in modo diverso da me. Io rispetto le altre idee. Qui c'e chi non rispetta gli altri, mi spiace, e dialogare con chi manifesta tali comportamenti è inutile.. Mi scuso coi moderatori per l'OT, ma quando ci vuole ci vuole signori...
Saluti e buona discussione a tutti
 
ma che discorsi di potenza volete fare su un 78cv, che poi è il 1.4 Fire della Fiat lo stesso della lancia musa, della punto e della lancia Y versione precedente... manco fosse l'ultimo nato MultiAir almeno con un po' di carattere Alfa..

i motori che escono dalla catena di montaggio allestiti per il Gpl, vengono allestiti con sedi e steli valvole rinforzate in quanto il GPL non ha effetto lubrificante come la benzina e questa particolarità alla lunga danneggia le sedi.


io consiglio di tornare a scrivere con toni più contenuti e pacati.

e sinceramente la gestione elettronica la fa padrona su un motore bi-fuel.

esattamente, non c'è nessuna differenza ne di prestazioni ne di manutenzione a parte usare un tipo di olio diverso da un "solo benzina", forse giusto una leggera differenza di rumorosità ma impercettibile in marcia.

Sicuramente associare "potenza" e "78cv" è quantomeno improprio.
 
ma che discorsi di potenza volete fare su un 78cv, che poi è il 1.4 Fire della Fiat lo stesso della lancia musa, della punto e della lancia Y versione precedente... manco fosse l'ultimo nato MultiAir almeno con un po' di carattere Alfa..

i motori che escono dalla catena di montaggio allestiti per il Gpl, vengono allestiti con sedi e steli valvole rinforzate in quanto il GPL non ha effetto lubrificante come la benzina e questa particolarità alla lunga danneggia le sedi.


io consiglio di tornare a scrivere con toni più contenuti e pacati.

e sinceramente la gestione elettronica la fa padrona su un motore bi-fuel.


quindi stai dicendo che il gruppo fiat si prende la briga di cambiare valvole e sedi sono sulle auto che vengono vendute gia' con impianto gpl???? siamo messi molto male. se apri il cofano della mia macchina ti accorgi che ci sono gia' tutte le staffe per collocare l'impianto, nessuna casa al mondo farebbe una cosa del genere visto che e' un'idiozia spaventosa che porterebbe solo aumento di costi. tutti i motori vengono fatti allo stesso modo e nascono gia' pronti per il gpl, per quanto riguarda l'altro utente con problemi di "valvole" e' evidente che non sa nemmeno che i fire montano punterie meccaniche, ah gia', lui ha l'alfa, una bravo col marchio alfa sul cofano, l'ultima alfa la tengo io, si chiama 75, lasciamo perdere va.
 
e' evidente che non sa nemmeno che i fire montano punterie meccaniche, ah gia', lui ha l'alfa, una bravo col marchio alfa sul cofano, l'ultima alfa la tengo io, si chiama 75, lasciamo perdere va.


io mi riferivo al motore, argomento inerente al post: Pareri su 1.4 78Cv

poi se ne vuol fare una questione di carattere Alfa, allora la mito condivide il pianale della punto.

ah pardon la 75 era già sotto la dirigenza Fiat anni 1985-1986

di sicuro il 16V Ts Pratola Serra ha più carattere di un 1.4 8v fire.

e secondo te quale sistema di valvole è più affidabile: le punterie meccaniche o le punterie idrauliche?? (o più precisamente a recupero idraulico), senza piattelli.




I motori FIRE cominciano a rimpiazzare i vecchi motori ad aste e bilancieri Fiat dalla metà degli '80.


qui i dati tratti da Eper relativi alla produzione di motori Fire con allestimento per il GPL:

Sembrerebbe che effettivamente il motore fire 1.2 8V con gpl di serie sia stato modificato/aggiornato da Fiat (anche se forse a qualcuno, non so perche', non gli andra' giu', ma dovra' farsene una ragione...


ossia: nell' EPER aggiornato al 2012 ci sono dei motori e relativi codici aggiuntivi diversi e specifici per il GPL.


Il Fiat EPER 2012 e' il catalogo elettronico ricambi, lo trovate anche on-line e potrete verificare anche voi.


In definitiva, sono sicuramente diversi rispetto al vecchio motore fire 8V standard:

1) le valvole di scarico

Cod. 55229144 VALVOLA SCARICO normale
Cod. 55198342 VALVOLA SCARICO specifica motore gpl


2) le valvole di aspirazione

Cod. 55229143 VALVOLA ASPIR. normale
Cod. 55198341 VALVOLA ASPIR. specifica motore gpl

3) la testa cilindri

Cod. 71754777 TESTA CILINDRI normale
Cod. 71751447 TESTA CILINDRI specifica motore gpl

4) le guarnizioni valvole

Cod. 71740655 GUARNIZIONI VALVOLE normali
Cod. 71745117 GUARNIZIONI VALVOLE specifiche motore gpl

Veicoli motorizzati FIRE in ordine di apparizione



accidenti non mi sembra di vedere altre Alfa nella lista...
 
Ultima modifica:
ma che discorsi di potenza volete fare su un 78cv, che poi è il 1.4 Fire della Fiat lo stesso della lancia musa, della punto e della lancia Y versione precedente... manco fosse l'ultimo nato MultiAir almeno con un po' di carattere Alfa..

i motori che escono dalla catena di montaggio allestiti per il Gpl, vengono allestiti con sedi e steli valvole rinforzate in quanto il GPL non ha effetto lubrificante come la benzina e questa particolarità alla lunga danneggia le sedi.


io consiglio di tornare a scrivere con toni più contenuti e pacati.

e sinceramente la gestione elettronica la fa padrona su un motore bi-fuel.

Sono d'accordo al 100% : di che prestazioni parliamo su un 1.4 da 78cv?
 
se volevo le prestazioni prendevo la quadrifoglio verde, siccome non mi interessano ho scelto la 78 cv e ne sono pienamente soddisfatto. la consiglio a tutti e la ricomprerei altre 1000 volte. pero' l'amico kormrider,​ parla di impianto a gpl e siccome gia' non abbiamo una ferrari e' bene affidarsi a persone competenti per non scendere ulteriormente di livello. ripeto! le ho provate sia con impianto gassoso che liquido e quest'ultimo lo consiglio ad occhi chiusi, il motore guadagna in prontezza a bassi giri e in alto rimane uguale al benzina, il gassoso perde ma poco ed e' comunque accettabile. se vivete in citta' credo non sia proprio il caso di farlo il gpl. bye
 
se volevo le prestazioni prendevo la quadrifoglio verde, siccome non mi interessano ho scelto la 78 cv e ne sono pienamente soddisfatto. la consiglio a tutti e la ricomprerei altre 1000 volte. pero' l'amico kormrider,​ parla di impianto a gpl e siccome gia' non abbiamo una ferrari e' bene affidarsi a persone competenti per non scendere ulteriormente di livello. ripeto! le ho provate sia con impianto gassoso che liquido e quest'ultimo lo consiglio ad occhi chiusi, il motore guadagna in prontezza a bassi giri e in alto rimane uguale al benzina, il gassoso perde ma poco ed e' comunque accettabile. se vivete in citta' credo non sia proprio il caso di farlo il gpl. bye

Sia ben chiara una cosa: io non voglio assolutamente denigrare il Motore Fire, ho avuto una punto sole 1.108 cc Fire e fino a 130.000km andava che era una meraviglia, dava filo da torcere sulla strada con i suoi 55Cv, se ci sapevi fare col piede destro andava.

Benedizione Divina quel motore, lo maltrattavi e non ti lasciava mai a piedi...

solo che ho fatto fuori due guarnizioni della testa in tre anni...tipico difetto del Fire... per non parlare di come trasudava olio dalla guarnizione del coperchio punterie e dai paraoli...

se sapreste quanti 1.4 16 e 8V della musa ho visto fermi in officina sempre per lo stesso difetto...

quello che voglio dire è che non lo vedo un motore adatto per l'Alfa...

i vecchi Twin Spark anni 97-2003 erano di gran lunga molto più affidabili e ricchi di carattere..

avrebbero potuto farne una rivisitazione diversa, magari un Twin Spark ad iniezione diretta chissà...

la particolarità del Fire sono i consumi ridotti perchè ai bassi regimi "gira magro", ovvio se cominci a pestare ti fa consumi da V12
 
Sia ben chiara una cosa: io non voglio assolutamente denigrare il Motore Fire, ho avuto una punto sole 1.108 cc Fire e fino a 130.000km andava che era una meraviglia, dava filo da torcere sulla strada con i suoi 55Cv, se ci sapevi fare col piede destro andava.

Benedizione Divina quel motore, lo maltrattavi e non ti lasciava mai a piedi...

solo che ho fatto fuori due guarnizioni della testa in tre anni...tipico difetto del Fire... per non parlare di come trasudava olio dalla guarnizione del coperchio punterie e dai paraoli...

se sapreste quanti 1.4 16 e 8V della musa ho visto fermi in officina sempre per lo stesso difetto...

quello che voglio dire è che non lo vedo un motore adatto per l'Alfa...

i vecchi Twin Spark anni 97-2003 erano di gran lunga molto più affidabili e ricchi di carattere..

avrebbero potuto farne una rivisitazione diversa, magari un Twin Spark ad iniezione diretta chissà...

la particolarità del Fire sono i consumi ridotti perchè ai bassi regimi "gira magro", ovvio se cominci a pestare ti fa consumi da V12

io sto alla terza alfa, prima macchina comprata la 75 1.6 a carburatori, poi sono passato alla 164 2.0 twin spark, tra queste 2 gia' c'era un abisso e con la mito ci si e' allontanati di parecchio, dico la mito tanto per dire perche' tra la 159,brera,spider,giulietta e altre di alfa e' rimasto solo il marchio sul cofano, e questo gia' da tanti anni, quindi perche' dire che la mito non e' alfa??? attualmente e negli ultimi anni nessuna era un alfa, la giulietta non e' alfa solo perche' ha motori da 100 cv in su, le alfa erano altro ma oggi auto cosi non le puoi piu' produrre altrimenti il fallimento ti aspetta dietro ogni angolo. con la mito hanno fatto una macchina che esteticamente e' mozzafiato e hanno guadagnato anche clienti che prima le potevano solo guardare, questo ha attirato molto piu' clienti, che facciamo li buttiamo??di questi tempi si raccimola tutto( vedi audi che e' scesa anche lei nel settore) mettetevi in testa una cosa, le alfa tipo giulia non le vedrete mai piu', ma soprattutto oggi anche il figlio di papa' guarda ai costi in generale. il twin spark e' stato il motore piu' schifoso della storia alfa e non e' un caso se l'hanno segato, e' un accozzaglia di ghisa e da queste parti tutti quelli che conosco che l'hanno avuto ha dato problemi. oggi il motore perfetto non esiste, basta fare un giro sui forum bmw e vw per capirlo. il fire e' un ottimo motore e sulla mito puo' dire la sua(se vuoi un auto tranquilla), se vuoi "correre" prendi la Q.V..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sto alla terza alfa, prima macchina comprata la 75 1.6 a carburatori, poi sono passato alla 164 2.0 twin spark, tra queste 2 gia' c'era un abisso e con la mito ci si e' allontanati di parecchio, dico la mito tanto per dire perche' tra la 159,brera,spider,giulietta e altre di alfa e' rimasto solo il marchio sul cofano, e questo gia' da tanti anni, quindi perche' dire che la mito non e' alfa??? attualmente e negli ultimi anni nessuna era un alfa, la giulietta non e' alfa solo perche' ha motori da 100 cv in su, le alfa erano altro ma oggi auto cosi non le puoi piu' produrre altrimenti il fallimento ti aspetta dietro ogni angolo. con la mito hanno fatto una macchina che esteticamente e' mozzafiato e hanno guadagnato anche clienti che prima le potevano solo guardare, questo ha attirato molto piu' clienti, che facciamo li buttiamo??di questi tempi si raccimola tutto( vedi audi che e' scesa anche lei nel settore) mettetevi in testa una cosa, le alfa tipo giulia non le vedrete mai piu', ma soprattutto oggi anche il figlio di papa' guarda ai costi in generale. il twin spark e' stato il motore piu' schifoso della storia alfa e non e' un caso se l'hanno segato, e' un accozzaglia di ghisa e da queste parti tutti quelli che conosco che l'hanno avuto ha dato problemi. oggi il motore perfetto non esiste, basta fare un giro sui forum bmw e vw per capirlo. il fire e' un ottimo motore e sulla mito puo' dire la sua(se vuoi un auto tranquilla), se vuoi "correre" prendi la Q.V..

................ l'hanno segato per ben altri motivi......... comunque qui parliamo di mito 1.4 da 78 cv. Sappiamo tutti che l'Alfa originale non esiste più da tempo... hai detto bene, se vuoi un'auto tranquilla questo motore va bene, ma di certo sotto un'Alfa, la rende moooolto più Fiat delle sue sorelle,cugine,mamme e zie... Poi è chiaro che l'hanno messo per conquistare una fetta di clientela diversa diversa dall'alfista "standard".. e per carità, sono riusciti nell'intento, perchè magari uno prima non si avvicinava all'Alfa perchè non aveva motori tranquilli... Motore che va bene anche per i neopatentati,data la legge in vigore, e motore che va bene anche per le esigenze di una donna che la usa per fare le spese..