Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Buongiorno, vorrei un vostro parere su come affrontare la stagione invernale scegliendo la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Attualmente monto cerchi da 17' con pneumatici estivi da 225.
Per il periodo invernale sto valutando 2 opzioni:
1) montare gomme invernali da 17' sui cerchi che ho adesso (costo circa 350€);
2) montare cerchi di ferro da 16' e gomme invernali da 16' (costo circa 630€).

Naturalmente con la prima opzione avrei anche i costi di montaggio ed equilibratura, quantificabili in €10,00 a gomma. Nel secondo caso invece avrei solo i costi di smontaggio/montaggio (che non so quantificare).

Cosa mi consigliate?
 
A mio parere non c'è una risposta definitiva:

Pro Cerchi da 17":
Costo piu basso
Estetica migliore

Contro cerchi da 17":
Ogni stagione bisogna cambiare le gomme per cui dopo 3 anni hai speso 300€ che è la differenza tra i 17 e i 16
Hai consumi maggiori avendo la gomma piu larga
Fai meno grip sulla neve avendo la gomma piu larga

Sta a te capire se l'estetica vuol dire tanto per te o no e se il fatto di cambiare a ogni stagione puo incidere sulla scelta.

Io personalmente ho scelto di avere il doppio treno di cerchi
 
A mio parere non c'è una risposta definitiva:

Pro Cerchi da 17":
Costo piu basso
Estetica migliore

Contro cerchi da 17":
Ogni stagione bisogna cambiare le gomme per cui dopo 3 anni hai speso 300€ che è la differenza tra i 17 e i 16
Hai consumi maggiori avendo la gomma piu larga
Fai meno grip sulla neve avendo la gomma piu larga

Sta a te capire se l'estetica vuol dire tanto per te o no e se il fatto di cambiare a ogni stagione puo incidere sulla scelta.

Io personalmente ho scelto di avere il doppio treno di cerchi

Ti ringrazio per la risposta. Vorrei però capire cosa intendi con "Ogni stagione bisogna cambiare le gomme". Intendi dire che vanno montate ed equilibrate, giusto?
L'estetica mi interessa il giusto, così come il grip sulla neve in quanto non percorrerò tratti innevati. Vivo nella collina toscana e le gomme invernali le monterei soprattutto per il freddo/ghiaccio.
 
La prima soluzione solo se l'anno prossimo vuoi vendere la Giulietta, altrimenti vai di doppio treno gomme....
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Ogni stagione devi cambiare le gomme sta a intendendere che ad Aprile e a Novembre di ogni anno devi spendere 50€ circa e mettere le gomme della stagione sul tuo unico treno di cerchi

Avendo due treni di cerchi e gomme completi il prezzo del montaggio smontaggio è ben inferiore e potresti farlo anche da solo, insomma nel tempo risparmi
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Sempre fatto da solo in garage
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Con quelle percorrenze è vero, per chi come me sta sui 10'000 a stagione non cambia un granché averne uno o due i treni
 
La prima soluzione solo se l'anno prossimo vuoi vendere la Giulietta, altrimenti vai di doppio treno gomme....

Buongiorno, alla fine, visto il periodo pieno di spese, ho deciso di acquistare solo le gomme e montarle sugli attuali cerchi da 17'. Quando si consumeranno valuterò l'acquisto di un treno di cerchi e gomme.

A questo punto mi rimane solo di scegliere quale gomma montare. Ecco le 3 opzioni che sto valutando, in ordine di prezzo:
1) PIRELLI W 240 SOTTOZERO S2 225/45 17 94V (€ 86,00 a gomma)
2) NOKIAN WR A4 225/45 17 94H (€87,00 a gomma)

3) NOKIAN WR D4 225/45 17 94V (€ 95,00 a gomma)

Cosa mi consigliate?
 
Buongiorno, alla fine, visto il periodo pieno di spese, ho deciso di acquistare solo le gomme e montarle sugli attuali cerchi da 17'. Quando si consumeranno valuterò l'acquisto di un treno di cerchi e gomme.

Ottimo, anche perché la giulietta con i 16 in ferro non si può guardare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, alla fine, visto il periodo pieno di spese, ho deciso di acquistare solo le gomme e montarle sugli attuali cerchi da 17'. Quando si consumeranno valuterò l'acquisto di un treno di cerchi e gomme.

A questo punto mi rimane solo di scegliere quale gomma montare. Ecco le 3 opzioni che sto valutando, in ordine di prezzo:
1) PIRELLI W 240 SOTTOZERO S2 225/45 17 94V (€ 86,00 a gomma)
2) NOKIAN WR A4 225/45 17 94H (€87,00 a gomma)

3) NOKIAN WR D4 225/45 17 94V (€ 95,00 a gomma)

Cosa mi consigliate?
Pirelli a occhi chiusi