Passare a GPL... Problemi sul motore?

simo88lt

Alfista principiante
13 Settembre 2012
86
0
6
Bh
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
Sw 1.9 150cv
Come da titolo... Passare ad un impianto GPL ha impatti negativi sul motore??
 
posseggo una gtv v6 tb a gpl,l'impianto è stato montato 6 anni fà ed ho percorso 70mila km da allora e non ho avuto mai nessun problema,quindi il gpl sui nostri bei v6 si comporta egregiamente con tutti i pregi ed i difetti del casa :)
 
Ed esiste un impianto consigliato? Grazie per la risposta
 
io monto un impianto tartarini,ho sentito che sulle alfa funzionano bene,ed io posso confermare
 
BRC, e Zavoli. Nel primo caso però ho dovuto ricredermi un po, con l'aiuto di alcune persone che lavorano prezzo concessionari autorizzati. Vanno benissimo su auto di media cilindrata, ma per i nostri V6 3.0 ed oltre mi hanno consigliato il GPL di Zavoli. Qui a Roma c'è una bella Officina, per chi fosse interessato gli faccio sapere quale. Tra l'altro proprio questo amico mi ha reso noto che vengono montati su auto di cilindrata anche più grande, e di auto di prestigio come Corvette, Hammer, e non hanno mai dato problemi. Garantiti, tarati, con la dovuta manutenzione. E non è neanche vero che col GPL consumano di più, il consumo resta invariato, o forse è impercettibile la perdita. Ci sto pensando seriamente, anche se il costo è di circa 1.800€, per quello che riguarda il mio 3.0.
 
Anche se il motore e vecchio? 170 000
 
Di sicuro non puoi fare miracoli, se il motore va bene andrà bene anche il GPL.
Su un motore in forma non avrai consumi maggiorati, in che stato è la macchina?
Sopratutto quanti chilometri fai? Se cammini molto in ogni caso il GPL ti salverebbe, per fare brevi tragitti o uscite occasionali, ci vorrebbe troppo tempo per ammortizzare la spesa, e io personalmente ho sempre paura che il GPL farà la fine del Diesel, e andrà a superare gli 1,40€ nel giro di 1 o 2 anni, o peggio. Spero siano solo sensazioni!
 
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Beh! 170.000 non sono pochi. Considera che occorrono circa 30.000 km (più o meno) per ammortizzare l'impianto. Pertanto, se fai pochi km e hai deciso di cambiare auto nel giro di qualche anno, eviterei.
Se lo fai, per rispondere alla tua domanda iniziale, ricorda di fare spesso (almeno ogni 20.000 km) controllare i giochi valvole (dato che mi pare tu abbia il V6 turbo) e di farti tarare l'impianto con miscela grassa per non danneggiare le valvole.
Purtroppo parlo per esperienza...:smiley_029: