Pastiglie anteriori consumo asimmetrico

disaronno147

Alfista principiante
18 Aprile 2011
113
1
19
49
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16V m-jet
Ciao, ecco la nuova trovata della mia nasona: ho notato casualmente, guardando i freni, che le pastiglie dei freni anteriori si stanno consumando in modo irregolare, in pratica la parte esterna si consuma molto più rispetto a quella interna (del disco) :confused:
Cosa mi devo aspettare questa volta? Dopo egr, tubi ic, sensori, interruttori, braccetti e biellette avantreno, freni posteriori, devo anche aspettarmi di dover cambiare anche le pinze anteriori? Sono già prossimo a distribuzione e revisione, e fra l'altro ho ancora problemi di vuoti in erogazione nonostante il cambio egr, tubi e/c e pulizia di tutto il pulibile; mi sta costando un occhio...:smiley_029:
 
Ciao, ecco la nuova trovata della mia nasona: ho notato casualmente, guardando i freni, che le pastiglie dei freni anteriori si stanno consumando in modo irregolare, in pratica la parte esterna si consuma molto più rispetto a quella interna (del disco) :confused:
:smiley_029:
Il tuo quesito non è molto chiaro... fammi capire, stai confrontando la pastiglia interna con quella esterna, vero?

Tieni presente che quella esterna è raffreddata meglio per cui "potrebbe" usurarsi meno...

Non ricordo bene ma mi pare che la tua sia una pinza "flottante" per cui in caso di anomalie dei "binari" si dovrebbe usurare maggiormente l'interna.


.:stretta:.
 
Il tuo quesito non è molto chiaro... fammi capire, stai confrontando la pastiglia interna con quella esterna, vero?

Tieni presente che quella esterna è raffreddata meglio per cui "potrebbe" usurarsi meno...

Non ricordo bene ma mi pare che la tua sia una pinza "flottante" per cui in caso di anomalie dei "binari" si dovrebbe usurare maggiormente l'interna.


.:stretta:.
ciao, no, intendo dire che la singola pastiglia non si erode in modo piano, cioè parallela al disco, ma la parte verso l'esterno del disco si consuma più della parte verso l'interno; in sostanza, guardandola, la parte verso l'interno del disco dista dal disco 1 mm mentre la parte verso l'esterno almeno mezzo centimetro di più...
 
Una domanda:
quanti km. hai percorso, se sono tanti e freni parecchio puo essere anche l'usura dei dischi, fr l'altro con le pinze "normali" di serie la spinta non è regolare come puo essere con le pinze a piu pistoncini. (Per gli altri problemi che hai avuto, e normale per un diesel si sa che richiede molta più manutenzione del benzina)
 
Aggiornamento: ho portato la signora in alfa per distribuzione, revisione e barra di torsione che ormai era necessario fare, e mi hanno detto che in realtà sono i dischi..ma per ora non sono da fare..resto un po' perplesso visto che non ho mai visto pastiglie e dischi non paralleli fra loro ma mi fido, visto che anche per la revisione la frenata é ok :rolleyes: Ora ho problemi di temperatura ma questo è il prossimo capitolo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si consuma a punta è bene controllare la pinza magari cavare le pasticche e allargare bene e esplorare, qualcosa s'incanta sicuramente