Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Intanto grazie per avermi fatto notare questo particolare, puoi farlo anche tu devi ungere con quel grasso ATE dei freni la pompa frizione che spingi tu e l'alttuatore là nella campana, entrambe hanno sotto quel gommino a trombetta il cilindretto e lì un gommino lavora a secco, ci va quel grasso riducendo di molto l'attrito, in più puoi ungere anche con dello spray al silicone il perno da avere un movimento silenzioso senza "gneck".
Magari fai delle foto che la mettiamo in "guida fai-da-te", perchè ho notato tantissimi si lamentato di quel problema...
Grandissimo consiglio!!!... =) Lunedi ho ingrassato tutto e adesso la frizione va di nuovo bene!... Ogni tanto sento col piede ancora qualcosa ma penso che sia proprio rovinata la pompa per che´ e´ stata troppo tempo secca.
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Intanto grazie per avermi fatto notare questo particolare, puoi farlo anche tu devi ungere con quel grasso ATE dei freni la pompa frizione che spingi tu e l'alttuatore là nella campana, entrambe hanno sotto quel gommino a trombetta il cilindretto e lì un gommino lavora a secco, ci va quel grasso riducendo di molto l'attrito, in più puoi ungere anche con dello spray al silicone il perno da avere un movimento silenzioso senza "gneck".
Magari fai delle foto che la mettiamo in "guida fai-da-te", perchè ho notato tantissimi si lamentato di quel problema...


Ora ho capito tutto, grazie mille, credo che questa tua soluzione potrebbe risolvere il problema che tutti i possessori di 147 di un certo periodo hanno. Anche io sospettavo fosse dovuto ad attriti vari ma poi non credendo nella mia intuizione perchè troppo banale non sono andato a fondo. ed invece ...
Appena riesco a procurarmi quel grasso lo metto sulla pompa e suo perno e ti faccio sapere :) grazie ancora
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Ma riguardo l´attuatore che si trova nel vano motore, io lo voglio cambiare con uno nuovo. Per fare poi lo spurgo ho visto che laterale c´e´ una vite come nelle pinze freno e fino a qui ci sono, ma l´olio da dove arriva?... E come lo rabbocco? Questo non l´ho visto....:confused:
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

l'olio arriva dalla vaschetta dell'olio. che è poi la stessa dei freni.
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Ho capito.... allora riabbocco li e sta apposto. Ti ringrazio!... :D
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Ma riguardo l´attuatore che si trova nel vano motore, io lo voglio cambiare con uno nuovo. Per fare poi lo spurgo ho visto che laterale c´e´ una vite come nelle pinze freno e fino a qui ci sono, ma l´olio da dove arriva?
Se vedi una vite con un foro al centro quello è lo spurgo e se vuoi spurgare potresti farlo in due:
-si svita lo spurgo
-l'altro pompa
-avviti lo spurgo,
-l'altro tira sù il pedale
questa operazione si può ripetere più volte e serve ad aspirare l'olio dalla pompa e sputare via quella parte di olio dove si devositano le impurità
... E come lo rabbocco? Questo non l´ho visto....:confused:
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Grazie mille per il consiglio!... LO faro´.. :D
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Ciao a tutti! Volevo un'opinione su un 'problemino' che ho riscontrato solo negli ultimi giorni! In pratica quando tiro il pedale della frizione fino in fondo, rilasciandolo, sento una specie di "tic"..come se arriavando a fondo corsa il pedale si "attaccasse" a qualcosa per poi staccarsi quando lascio! Ovviamente, se non arrivo a fondo pedale il problema non sussiste! Secondo voi cosa può essere?
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Ciao a tutti! Volevo un'opinione su un 'problemino' che ho riscontrato solo negli ultimi giorni! In pratica quando tiro il pedale della frizione fino in fondo, rilasciandolo, sento una specie di "tic"..come se arriavando a fondo corsa il pedale si "attaccasse" a qualcosa per poi staccarsi quando lascio! Ovviamente, se non arrivo a fondo pedale il problema non sussiste! Secondo voi cosa può essere?

potrebbe anche essere oltre ai vari gommini, il perno asciutto (sicuramente) del pedale e da un'angolazione in poi abbia fatto uno scalino e lo avverti quando pigi e lui ritorna, se lo ungi sicuramente quello sparisce però rimane sempre il discorso dei gommini che lavorano sia sullo sporco e gli altri sull'asciutto.

Butta l'occhio quì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Grazie per il link..ho capito un po di cosa si tratta ma tu come mi consiglieresti di agire? la porto il prima possibile dal meccanico?