Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

Grazie per il link..ho capito un po di cosa si tratta ma tu come mi consiglieresti di agire? la porto il prima possibile dal meccanico?

Beh potresti vedere se ungendo un pò quel perno se ti lavora meglio, non bene poi valuti, comunque prima di arrivare a non funzionare più la pompa da anche dei segnali, da quant'è che non si ha cambiato l'olio dei freni/frizione?
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

ho cambiato tutte le pastiglie ma effettivamente non ho cambiato l'olio..ah non saprei perchè ho comprato l'auto usata a gennaio, con 65000km, ho fatto subito il tagliando e tutte le pastiglie però non so se il proprietario precedente l'avesse cambiato..ma dubito!
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

ho cambiato tutte le pastiglie ma effettivamente non ho cambiato l'olio..ah non saprei perchè ho comprato l'auto usata a gennaio, con 65000km, ho fatto subito il tagliando e tutte le pastiglie però non so se il proprietario precedente l'avesse cambiato..ma dubito!

allora sotituisci così ti cavi il dubbio, poi valuta te se vuoi ungere con quel grasso i gomminin che lavorano a secco...
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

ciao andrea ho eseguito quel che mi avevi spiegato qualche post fà ma con nessun risultato, ho notato aprendo il cofano che il rumore sembra derivare da un perno che si muove quando schiaccio la frizione. e se lo tocco vibra effettivamente ... pensi che cambiando l'olio dei freni come spieghi ora risolverei il problema? ho provato ad ungere anche questa specie di perno esteriormente ma non ho avuto risultati.grazie ancora
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

ciao andrea ho eseguito quel che mi avevi spiegato qualche post fà ma con nessun risultato, ho notato aprendo il cofano che il rumore sembra derivare da un perno che si muove quando schiaccio la frizione. e se lo tocco vibra effettivamente ... pensi che cambiando l'olio dei freni come spieghi ora risolverei il problema? ho provato ad ungere anche questa specie di perno esteriormente ma non ho avuto risultati.grazie ancora

la tua è un 1.9 qundi un JTD, come frizione senti vibrare?

l'olio l'ultima volta quando è stato cambiato?

se da molto che è lì tipo 6 anni, sarebbe il caso di cambiarlo...
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

l'ho comprata usata 2 anni fà quindi 2011 ma la macchina è del 2005 ho cambiato le pastiglie ma non l'olio. la prossima volta che dovrò portarla in officina farò cambiar l'olio.
la frizione sento che è dura è fà gnek quando la schiaccio e aprendo il cofano sento questo gnek molto definito verso quella specie di perno. grazie ancora
 
Re: Alfa 147 - Frizione dura con "scalino"

l'ho comprata usata 2 anni fà quindi 2011 ma la macchina è del 2005 ho cambiato le pastiglie ma non l'olio. la prossima volta che dovrò portarla in officina farò cambiar l'olio.
la frizione sento che è dura è fà gnek quando la schiaccio e aprendo il cofano sento questo gnek molto definito verso quella specie di perno. grazie ancora

il link che ho riportato più sù ci hai guardato?
 
re: Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Salve a tutti,

denoto che la frizione della 147 è un argomento piuttosto aperto.
Nella mia esperienza posso dire che la frizione all'acquisto era durissima - la nuova frizione ha poco più di un anno, la macchina 8 - dopo qualche giorno di utilizzo però ho anche notato che pur eseguendo con la massima cura il cambio marcia, aprendo subito dopo al massimo il Gas, la frizione tende a scivolare - senza odori di bruciato - e il pedale a divenire subito dopo più morbido; capita principalmente con le marce più basse
Il pedale della frizione inoltre, a differenza di come ho letto fin'ora, dopo un utilizzo prolungato, si ammorbidisce invece che indurirsi - pur con cambi tra i 2000 e 2500 giri -

La mia paura è che sia dovuto dalla coppia data la rimappatura della macchina ( spero si possa dire :confused: ); ne ho lette parecchio a riguardo dello sforzo esagerato che compie la frizione in questa circostanza e stavo prendendo in considerazione l'idea del rinforzo di quest'ultima attualmente installata; sbaglio?

Qualche sa mettere un pò di luce sulla mia situazione ? :)

Sono qui per qualsiasi dettaglio o ulteriore chiarimento.
 
re: Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Salve a tutti,

denoto che la frizione della 147 è un argomento piuttosto aperto.
Nella mia esperienza posso dire che la frizione all'acquisto era durissima - la nuova frizione ha poco più di un anno, la macchina 8 - dopo qualche giorno di utilizzo però ho anche notato che pur eseguendo con la massima cura il cambio marcia, aprendo subito dopo al massimo il Gas, la frizione tende a scivolare - senza odori di bruciato - e il pedale a divenire subito dopo più morbido; capita principalmente con le marce più basse
Il pedale della frizione inoltre, a differenza di come ho letto fin'ora, dopo un utilizzo prolungato, si ammorbidisce invece che indurirsi - pur con cambi tra i 2000 e 2500 giri -

La mia paura è che sia dovuto dalla coppia data la rimappatura della macchina ( spero si possa dire :confused: ); ne ho lette parecchio a riguardo dello sforzo esagerato che compie la frizione in questa circostanza e stavo prendendo in considerazione l'idea del rinforzo di quest'ultima attualmente installata; sbaglio?

Qualche sa mettere un pò di luce sulla mia situazione ? :)

Sono qui per qualsiasi dettaglio o ulteriore chiarimento.

Se l'hai rimappata, può anche darsi, anche se penso sia per aver chiusa la ERG sistemato il FAP, mappato per eliminare la rigenerazione e ERG poi intanto che c'era ha anche ottimizzato quello che c'era, quindi se non ha esagerato, non dovrebbe strappare con veemenza, avere tantissima coppia, diciamo che ha tirato sù i bassi per favorire alla fine anche un risparmio........sei sistemato in queste condizioni?

ti suggerico due link giusto per avere qualche idea, uno una panoramica e l'altro una alternativa niente male...
frizione delle nostre auto
allegerire il cuscinetto reggispinta

però ti chiedo da quant'è che non si spurga l'impianto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Diciamo che mi assumo le mie responsabilità. I primi giorni, gli davo, venendo da un benzina, aprendo di brutto nei cambi marcia. Ora, dopo consigli del meccanico, ho provato a rallentare ulteriormente i cambi marcia.
Accellero. Tolgo del tutto il piede. Abbasso frizione. Cambio Marcia. Alzo frizione. Salgono i giri. Premo sul gas ( con parsimonia se sto a giri bassi ) e ieri l'ho portata da 90 a 190 in niente. L'unica pecca e non poter aprire con grande libertà da fermo; la prima e la seconda a volte sembrano dare meno di quel che possono, cosa che non accade scaldando magari da 3^ a 2^ ( forse semplicemente sono abituato ai lunghi rapporti dei benzina, forse mi sto anche abituando alla ripresa che inizialmente mi sembrava inimmaginabile ).
Sinceramente la mappatura e la frizione nuova sono state fatte dal vecchio proprietario quindi non so dire nulla a riguardo della valvola EGR e del FAP.
Una cosa nuova che ho constatato ieri in garage mentre parcheggiavo però è che a giri bassi tra marce basse non strappa più. Prima invece dovevo arrivare a 2500 giri prima di poter mettere la seconda in tranquillità.
Forse sono solo un pò di paranoie? Mi spiego meglio: Conosco benissimo lo sforzo maggiorato di una frizione in una macchina rimappata, tuttavia dubito che se portata con criterio questa si consumi così tanto velocemente.

Consideriamo che devo rifare cambio olio e filtri; noterò miglioramenti?