Ciao Ragazzi! Da inizio anno sono il proprietario di una Giulietta 2.0 JTDm 150cv MY2014 (immatricolata a settembre 2013) con circa 52000 km.
Avrei qualche domanda da fare riguardo la Frizione ed il funzionamento dello Start&Stop.
Stranamente l'auto non mi chiede di premere la frizione per avviare il motore e se giro la chiave con una marcia inserita il motorino di avviamento parte per avviare il motore. E' normale questa cosa?
Ormai praticamente tutte le auto hanno un controllo sul pedale della frizione (o su quello del freno, come la mia precedente 159) come sicurezza per la messa in moto.
Inoltre lo Start&Stop non funziona in nessuna condizione. Ho sostituito da qualche mese la sonda lambda (che mi veniva segnalata con la spia motore accesa) ma a parte quello la centralina non aveva nessun errore in memoria. Da quando l'ho presa ho sempre disinserito questa funzione (la macchina ricorda lo stato dello Start&Stop anche dopo ripetuti spegnimenti e riavvii del motore, quindi una volta che lo disinserisci devi reinserirlo manualmente), e volevo solo provare che funzionasse.
Da qui mi è sorto un dubbio: vedendo che il pedale della frizione è collegato ad un potenziometro, c'è la possibilità che quest'ultimo non funzioni bene, inibendo così sia lo Start&Stop che l'eventuale protezione all'avvio?
C'è da dire che ho fatto caso ad un'altra cosa: se rilascio lentamente il pedale della frizione noto che il motore tende ad accelerare leggermente da solo quanto la frizione inizia a trascinare l'auto.
Mi scuso per il post chilometrico e ringrazio in anticipo che vorrà chiarire i miei dubbi!
Avrei qualche domanda da fare riguardo la Frizione ed il funzionamento dello Start&Stop.
Stranamente l'auto non mi chiede di premere la frizione per avviare il motore e se giro la chiave con una marcia inserita il motorino di avviamento parte per avviare il motore. E' normale questa cosa?
Ormai praticamente tutte le auto hanno un controllo sul pedale della frizione (o su quello del freno, come la mia precedente 159) come sicurezza per la messa in moto.
Inoltre lo Start&Stop non funziona in nessuna condizione. Ho sostituito da qualche mese la sonda lambda (che mi veniva segnalata con la spia motore accesa) ma a parte quello la centralina non aveva nessun errore in memoria. Da quando l'ho presa ho sempre disinserito questa funzione (la macchina ricorda lo stato dello Start&Stop anche dopo ripetuti spegnimenti e riavvii del motore, quindi una volta che lo disinserisci devi reinserirlo manualmente), e volevo solo provare che funzionasse.
Da qui mi è sorto un dubbio: vedendo che il pedale della frizione è collegato ad un potenziometro, c'è la possibilità che quest'ultimo non funzioni bene, inibendo così sia lo Start&Stop che l'eventuale protezione all'avvio?
C'è da dire che ho fatto caso ad un'altra cosa: se rilascio lentamente il pedale della frizione noto che il motore tende ad accelerare leggermente da solo quanto la frizione inizia a trascinare l'auto.
Mi scuso per il post chilometrico e ringrazio in anticipo che vorrà chiarire i miei dubbi!