Pedale Frizione e funzionamento Start&Stop

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
339
84
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao Ragazzi! Da inizio anno sono il proprietario di una Giulietta 2.0 JTDm 150cv MY2014 (immatricolata a settembre 2013) con circa 52000 km.
Avrei qualche domanda da fare riguardo la Frizione ed il funzionamento dello Start&Stop.
Stranamente l'auto non mi chiede di premere la frizione per avviare il motore e se giro la chiave con una marcia inserita il motorino di avviamento parte per avviare il motore. E' normale questa cosa?
Ormai praticamente tutte le auto hanno un controllo sul pedale della frizione (o su quello del freno, come la mia precedente 159) come sicurezza per la messa in moto.
Inoltre lo Start&Stop non funziona in nessuna condizione. Ho sostituito da qualche mese la sonda lambda (che mi veniva segnalata con la spia motore accesa) ma a parte quello la centralina non aveva nessun errore in memoria. Da quando l'ho presa ho sempre disinserito questa funzione (la macchina ricorda lo stato dello Start&Stop anche dopo ripetuti spegnimenti e riavvii del motore, quindi una volta che lo disinserisci devi reinserirlo manualmente), e volevo solo provare che funzionasse.
Da qui mi è sorto un dubbio: vedendo che il pedale della frizione è collegato ad un potenziometro, c'è la possibilità che quest'ultimo non funzioni bene, inibendo così sia lo Start&Stop che l'eventuale protezione all'avvio?
C'è da dire che ho fatto caso ad un'altra cosa: se rilascio lentamente il pedale della frizione noto che il motore tende ad accelerare leggermente da solo quanto la frizione inizia a trascinare l'auto.

Mi scuso per il post chilometrico e ringrazio in anticipo che vorrà chiarire i miei dubbi!
 
Ciao, senza una diagnosi all'auto è difficile dire se c'è un problema dello Start & Stop e della frizione.
Lo SS può essere disattivato per molti motivi tra cui tensione di soglia batteria troppo bassa, in questo caso se la batteria non arriva alla carica richiesta dal body computer, il sistema SS non funzionerà mai. La frizione non dovrebbe avere un potenziamento ma due stati digitali quali premuto e rilasciato e servono per identificare correttamente la sequenza di attivazione SS. Se voi dai uno sguardo a questa App, realizzata appositamente per diagnosticare tra le varie cose anche le anomalie SS
AlfaDPF

Per l'avviamento con frizione rilasciata e marcia inserita, secondo me la macchina non ha nessun controllo, sinceramente non ciò mai fatto caso, non saprei risponderti con sicurezza del 100%
 
  • Like
Reactions: Pess
Ciao Ragazzi! Da inizio anno sono il proprietario di una Giulietta 2.0 JTDm 150cv MY2014 (immatricolata a settembre 2013) con circa 52000 km.
Avrei qualche domanda da fare riguardo la Frizione ed il funzionamento dello Start&Stop.
Stranamente l'auto non mi chiede di premere la frizione per avviare il motore e se giro la chiave con una marcia inserita il motorino di avviamento parte per avviare il motore. E' normale questa cosa?

Il principale motivo per cui lo S&S Stop non funziona è, come suggerito da @gmgunderground, perché la batteria ha una carica troppo bassa. Gli altri motivi sono quelli per salvaguardare che non si scarichi eccessivamente (tipo clima e lunotto termico acceso, tergicristalli a max velocità, temperatura esterna troppo bassa, code...) oppure quando utilizzi la retro in fase di parcheggio.

Comunque sia, anche quando lo S&S Stop funziona regolarmente (come nel mio caso), Giulietta non chiede mai di premere la frizione per avviare il motore.
 
  • Like
Reactions: VIGILANTES e Pess
Ciao Ragazzi! Da inizio anno sono il proprietario di una Giulietta 2.0 JTDm 150cv MY2014 (immatricolata a settembre 2013) con circa 52000 km.
Avrei qualche domanda da fare riguardo la Frizione ed il funzionamento dello Start&Stop.
Stranamente l'auto non mi chiede di premere la frizione per avviare il motore e se giro la chiave con una marcia inserita il motorino di avviamento parte per avviare il motore. E' normale questa cosa?
Ormai praticamente tutte le auto hanno un controllo sul pedale della frizione (o su quello del freno, come la mia precedente 159) come sicurezza per la messa in moto.
Inoltre lo Start&Stop non funziona in nessuna condizione. Ho sostituito da qualche mese la sonda lambda (che mi veniva segnalata con la spia motore accesa) ma a parte quello la centralina non aveva nessun errore in memoria. Da quando l'ho presa ho sempre disinserito questa funzione (la macchina ricorda lo stato dello Start&Stop anche dopo ripetuti spegnimenti e riavvii del motore, quindi una volta che lo disinserisci devi reinserirlo manualmente), e volevo solo provare che funzionasse.
Da qui mi è sorto un dubbio: vedendo che il pedale della frizione è collegato ad un potenziometro, c'è la possibilità che quest'ultimo non funzioni bene, inibendo così sia lo Start&Stop che l'eventuale protezione all'avvio?
C'è da dire che ho fatto caso ad un'altra cosa: se rilascio lentamente il pedale della frizione noto che il motore tende ad accelerare leggermente da solo quanto la frizione inizia a trascinare l'auto.

Mi scuso per il post chilometrico e ringrazio in anticipo che vorrà chiarire i miei dubbi!

Lo S&S non ti funziona se tutti i parametri, per la sua logica di funzionamento, sono presenti. Tra questi anche la cintura di sicurezza allacciata. Quando alzi la frizione senza accelerare, il motore si accelera da solo perché la centralina avverte che il motore potrebbe spegnersi e ti viene in sosccorso in questo senso. Per quanto riguarda l'indicazione di premere la frizione e il fatto che si avvia anche con marcia inserita, questo succede semplicemte perché la Giulietta ha la classica chiave per l'avviamento. A differenza della 159 che essendo elettronica ha una logica di funzionamento diverso
 
  • Like
Reactions: GMG e Pess
Grazie per i chiarimenti! Seguendo il suggerimento di gmgunderground ho acquistato un OBDLink LX che mi arriverà nelle prossime settimane e che utilizzarò con l'app per vedere cosa c'è che non va...
;)
 
Ho acquistato un OBDLink LX ho usato AlfaDPF e, dopo aver fatto scaldare il motore percorrendo circa 5km e fermandomi al primo semaforo, ho fatto uno screenshot dello schermo del cellulare (è in allegato).
La funzione sembra disabilitata in modo non permanente da "abilitazione di arresto automatico da body computer"... Cosa vuol dire?
:)
 

Allegati

  • Screenshot_20170510-173221.png
    Screenshot_20170510-173221.png
    50.7 KB · Visualizzazioni: 400
Ciao, allora i problemi nel tuo caso sono due, uno "abilitazione da body =0" vuol dire che il body dice alla centralina motore non arrestare il motore perché la carica della batteria dell'auto non è sufficiente (in questo momento) per permetterne il successivo riavvio. Purtroppo la centralina del body computer, non essendo sulla stessa rete CAN della centralina motore, non è possibile effettuarne la diagnosi tramite l'app ( per via delle limitazioni hardware dell'interfaccia)e quindi sapere l'esatto motivo della disattivazione. Il secondo problema (irreversibile) è dovuto al fatto che l'auto riconosce una situazione di parcheggio per cui lei considera la sosta non come un normale arresto di marcia dell'auto ma una volontà di parcheggiare l'auto (cinture slacciate, portiera aperta... ) il che rende la disattivazione irreversibile per motivi di sicurezza. Spero di aver risposto il più chiaramente possibile.
 
  • Like
Reactions: None
Provo ad utilizzarla per tratte un po' più lunghe e vedo se cambia qualcosa... :(
Quale dovrebbe essere la tensione della batteria per il normale funzionamento dello Start&Stop?
Grazie per le info!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il valore che leggi di tensione batteria (visto che la foto è fatta a macchina in moto) è influenzato dall'alternatore. Io ho una batteria di 4 anni e da almeno un anno lo ss non funziona ma la macchina va in moto benissimo e non ha problemi. Dalla diagnosi del body il problema è la soglia di carica della batteria. Dipende come il body valuta tensione e livello di carica.