Perdita d'olio con auto in moto - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi questo è quanto: ero fermo ad un semaforo... partendo, ad un certo punto sento un rumore fortissimo tipo smarmittato o qualcosa del genere... mi fermo immediatamente 5 metri piu avanti mi abbasso e la marmitta era ok.. una signora mi fa.. guarda che stai perdendo acqua davanti.. controllo immediatamente la temperatura a quadro acceso ed era poco soto il 90 per cui buona... allorchè spingo la macchina poco indietro e perdeva olio.. l'ho parcheggiata di lato e sono andato a comperare 4L di 10w40 e l'ho messo da sopra e gocciolava poco poco da sotto... ed ho lasciato l'auto parcheggiata.. ho fatto venire il meccanico di fiducia... ha fatto le prove a mettere in moto... si metteva in moto ma NON reggeva il minimo.. rumore tipo se non ci fosse il filtro dell'aria, fumo bianco (derivante dal troppo olio dice il meccanico di non preoccuparmi della fumosita) e poi ogni volta che entrava in pressione l'olio spruzzava un mare di olio da sotto.. :( lui mi ha detto che deve alzarla prima nel ponte per verificare.. c'è chi mi dice che è la guarnizione della coppa dell'olio.. chi invece dice che è un tappetto messo nella coppa dell'olio.... non so a chi credere e sono iper preoccupato :( voi che dite??? l'auto è gia in officina e domani il meccanico mette mani.. ho paura :(
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Non avrai preso qualche colpo sotto la coppa dell'olio per caso???Secondo me è la guarnizione...
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

no, assolutamente, MAI un dosso MAI sbattuto sotto la coppa dell'olio...
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

ragazzi questo è quanto: ero fermo ad un semaforo... partendo, ad un certo punto sento un rumore fortissimo tipo smarmittato o qualcosa del genere... mi fermo immediatamente 5 metri piu avanti mi abbasso e la marmitta era ok.. :(
I sintomi che hai descritto non sono molto belli mi sanno di catastrofe.... :smiley_001:


:decoccio:
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

del tipo??? comunque è successo tipo all'improvviso... dal nulla..
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

del tipo??? comunque è successo tipo all'improvviso... dal nulla..
Il rumore che hai sentitto è più di ferraglia o di aspirazione/scarico?

La spia pressione olio si spegne?

L'olio l'hai messo dopo aver controllato l'astina o così a casaccio? :confused:


:decoccio:
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

no no, piu che altro di aspirazione/scarico, ora ad esempio di mettersi in moto si mette in moto, solo che poi si deve spegnere altrimenti riempio la strada d'olio... l'asticina era a secco quasi, quasi quasi sotto il primo pallino in basso, allorche subito ho messo l'altro olio portandolo piu o meno poco sotto il secondo pallino, ma senza concludere nulla, perchè appena il meccanico ha provato la messa in moto cadeva tutto da sotto..
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

anche ora ad esempio quando si mette in moto, sembra (dal rumore) che è o senza filtro dell'aria, oppure tipo smarmittata tipo dal lato del silenziatore, con un rumore cupo... (e spruzza olio da sotto che è un "piacere") :'( si, la spia pressione olio si spegne.. e la diagnosi non da nessun errore... non lo so proprio :(
 
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

no no, piu che altro di aspirazione/scarico, ora ad esempio di mettersi in moto si mette in moto, solo che poi si deve spegnere altrimenti riempio la strada d'olio... l'asticina era a secco quasi, quasi quasi sotto il primo pallino in basso, allorche subito ho messo l'altro olio portandolo piu o meno poco sotto il secondo pallino, ma senza concludere nulla, perchè appena il meccanico ha provato la messa in moto cadeva tutto da sotto..
Non trovo il nesso tra rumore e perdita d'olio se non pensando ad un evento catastrofico...

La guarnizione della coppa difettosa non causa fuoriuscite copiose è più probabile un tappo, il filtro olio allentato o anche il segnalatore della pressione olio.

Sei proprio certo di non aver urtato nulla? In questo caso ci starebbe coppa e marmitta.

Ipotesi fantasiosa, però.... nel partire il collettore di scarico si è rotto e ha urtato la coppa danneggiandola.... mah!


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita d'olio ad auto in moto :(

Cartuccia dell'olio lenta???? :decoccio: