120cv Perdita liquido refrigerante

ilgabry88

Alfista principiante
17 Aprile 2011
173
4
19
pi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120CV
Ciao ragazzi oggi prima di pulire sotto il cofano la mia giulietta dò una controllata a tutti i livelli come faccio tutti i sabati apparte lo scorso che col tempo che era rinunciai..
Appena apro il cofano attira la mia attenzione la vaschetta del liquido refrigerante...:smiley_001:caz...è vuota!!!guardando bene mi accorgo che è molto sotto il limite min ma c'è..Guardo sul manuale tecnico che tipo di refrigerante ci vuole e mi avvio a comperarlo, il manuale dice:pARAFLU contractual technical reference n° F101.M01 le caratteristiche:CUNA NC 956-16, ASTM D 3306..
Trovo dei PARAFLU di diversi tipi ma uno solo risponde a le caratteristiche infatti si legge su esso ASTM D 3306 poi non riesco a trovare altri dati, il colore sembra quello giusto quindi lo compro e mi avvio verso casa..
Arrivato a casa lo miscelo con l'acqua...aricazz...mi accorgo che il colore è diverso...io ragazzi l'ho messo ugualmente non credo crei problemi...sbaglio?
Una volta raffreddata l'auto butto dentro 1 litro di liquido e adesso stò sul MAX, cavolo però un litro di liquido mica è poco!!
Mi metto a spulciare tutti i manicotti nella speranza di trovare qualcosa ed infatti guardate qua...lo tocco sotto e c'è del liquido, ora voglio capire quanto è grave questa perdità..
Faccio una ventina di km e pesto un pò per portare il motore ad alte temperature per far girare il liquido ,poi torno verso casa e controllo, siamo li è sceso pochissimo, diciamo che per stare nei limiti devo aggiungere mezzo litro di liquido alla settimana, non è poco la porterò a sistemare in settimana..credete che ci siano dei problemi a monte del manicotto?il liquido che ho messo va bene? DSCN0087.jpgDSCN0092.jpgDSCN0094.jpg
 
La perdita può dipendere anche da una fascetta che non stringe bene come capitò a me. Comunque il liquido va bene, però se vai in un concessionario del gruppo Fiat trovi il paraflu che c'è in origine nella tua vaschetta


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Grazie wurth Domani mattina provo ad ristringere la fascetta..non so se ce la faro perché ci si lavora veramente male..
 
Ma se dipende dalla fascette te ne accorgi. In ogni caso quelle che ci sono non si possono stringere molto. Io quella che perdeva l'ho sostituita con una classica a vite


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ho fatto la stessa scoperta una settimana fa.... mi e stato detto che il liquido forse non era stato diluito con abbastanza acqua... e quindi era troppo denso
 
Non ho capito...hai trovato una perdita ed hanno dato la colpa al liquido che era poco diluito?
 
Non ho capito...hai trovato una perdita ed hanno dato la colpa al liquido che era poco diluito?

esattamente... il liquido lo avevo rabboccato io tempo fa senza diluirlo(non sapevo che andava diluito)... quindi che era poko diluito era vero... e solo che non sono sicuro che sia realmente la causa della perdita... tu come hai risolto?
 
Io ho cambiato la fascetta come mi consgliato wurth con una a vite ma ti assicuro che non é stato facile xkè ci si laviorava veramente male..e parlando col mio meccanico mi ha confessato che nelle ultime fiat ne hanno cambiate tante..
 
Stesso vostro problema sulla mia 1.4 120cv GPL. L'ho portata stamattina in concessionaria Alfa, anche per loro inizialmente sambrava un problema legato alla fascetta da sostituire perchè non stringeva bene, ed invece dopo aver smontato, sorpresa...sipacevole purtroppo... Valvola termostatica che perde e va sostituita...naturalmente in garanzia...
 
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Stamattina uscendo dal garage, mi sono accorto che per terra in corrispondenza del motore vi era del liquido rossastro, apro il cofano e mi ritrovo la vaschetta del liquido del radiatore praticamente svuotata, fortunatamente ne avevo ancora da parte e ho rabbocato fino al segno del MAX ma, per ignoranza, senza diluirlo con acqua, stasera ricontrollo la quantità di liquido e se riesco a notare delle perdite.
Avete indicazioni su dei punti, più sensibili, su cui focalizzarsi o parto dalla vaschetta e cerco di seguire tutto il condotto?
Con che logica va diluito il liquido del radiatore?
La perdita potrebbe essere legata alla spia che ultimamente si presenta sul cruscotto all'avvio che indica di far controllare candelette?