120cv Perdita liquido refrigerante

Pensa che a me fu detto che era normale "mangiasse" un po di liquido.
Bella cazzata da parte di un'officina Alfa Romeo. Infatti dopo una mia scrupolosa ricerca constatai che la perdita proveniva da un angolo inferiore del radiatore. Aggiunto uno speciale liquido riparatore, che non altera assolutamente il liquido refrigerante sotto ogni aspetto, la perdita è terminata.
 
Rientrato da lavoro ho controllato nuovamente il livello del liquido del radiatore riempito stamane fino all'indicatore del massimo ora lo ritrovo circa un centimetro al di sotto, ho provato a cercare il punto da cui parte la perdita ma ancora non ne sono venuto a capo può essere che sia proprio quella vaschetta nera (in foto) che perde?
 

Allegati

  • GOPR9430.JPG
    GOPR9430.JPG
    188.2 KB · Visualizzazioni: 2,344
  • GOPR9431.jpg
    GOPR9431.jpg
    228 KB · Visualizzazioni: 1,984
Ultima modifica:
TROVATO! Ma no ho idea di cosa sia :(, ad occhio nudo non si vede nessuna crepa ma ripulendo la parte evidenziata nelle foto, dopo pochi secondi si vede che trasuda liquido del radiatore nel punto indicato, in foto dalla freccia. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
 

Allegati

  • IMG_7418.jpg
    IMG_7418.jpg
    201.5 KB · Visualizzazioni: 2,150
  • IMG_7420.jpg
    IMG_7420.jpg
    239.7 KB · Visualizzazioni: 3,078
  • IMG_7426.jpg
    IMG_7426.jpg
    183.3 KB · Visualizzazioni: 1,742
Mi dice un mio amico che è Il coperchio della valvola egr che è raffreddata ad acqua quando crepa perde acqua . E un difetto della macchina .
 
  • Like
Reactions: Ciarlystreet
Ho chiesto a gente del settore e sono andato anche in officina a farmi fare un preventivo per sistemarlo, risulta essere il coperchio della scatola lubrificante (problema a quanto pare abbastanza comune a questi motori), nel mentre mi è venuto un dubbio, il giorno prima che accadesse il tutto ho provato, per la 2 volta da quando possiedo l'auto, la modalità Dynamic, notevole per carità ma se ogni volta che l'attivo mi deve procurare danni forse è il caso di usare sempre Normal!

Qualcuno sa se è complesso da sostituire e se esiste una guida per la sostituzione di tale coperchio che dovrebbe avere codice Fiat: 71772987?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece ho una mito 1.4 TB 88KW GPL
E da qualche giorno rabbocco su rabbocco trovo la vaschetta dal Max al min.e dei spruzzi sul catalizzatore di liquido rosso.a cosa è dovuto ho rotto qualcosa?