[GUIDA] Riparazione piastra termoIsolante rotta su coperchio motore

Robin80

Alfista principiante
1 Marzo 2011
145
12
19
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV distinctive
salve a tutti, gg fa mi sono accorto a motore acceso e cofano aperto, che la piastra grigio chiara attaccata a coperchio motore lato interno vibrava enormemente.
ho cercato info sul forum e ho trovato che anche altri hanno questo problema.
vi spiego come risolvere: procuratevi un foglio di teflon spessore 2 mm, largo 5 cm e lungo tipo 1 metro. io sono andato in un negozio provvisto di varie tipologie di gomme e materiali plastici, non dovrebbe essere troppo difficile in generale reperirlo, fatevelo tagliare.
fategli 3 fori prendendo bene le misure, dopodiché applicatelo come dalle foto.
notate nella prima foto come i fori della piastrina grigio chiara fossero altamente consumati. uno dei 3 nel mio caso si era completamente allargato e quindi i tondini in ferro non fissavano la piastrina da quel lato, facendola dondolare a motore acceso.
2014-07-02 18.38.33.jpg2014-07-02 18.50.56.jpg
 
Io l'ho riparato con delle rondelle.

Anche la tua soluzione è ottima :)
 
Mettere materiali infiammabili nel vano motore è RISCHIOSISSIMO !!!! c'è pericolo di incendio, non aggiungete mai nulla nel vano motore , mettete delle viti passanti e,o rivetti ..STOP !!! Ciao !!!
 
  • Like
Reactions: zagros
credo si riferisca alla soluzione di Robin che ha usato una striscia di teflon....
 
prima di allarmare, ti sei chiesto fino a che temperature resiste il teflon ?
e soprattutto, sai che teflon NON è infiammabile ?
 
  • Like
Reactions: EDESMO e kormrider
teoricamente il Teflon vero e proprio dovrebbe avere una proprietà (certificata dal costruttore) dell'indice di infiammabilità pari a V0 su scala UL94...
tradotto come .... capacita di auto-estinzione entro i 10 secondi (provino investito da fiamma persistente)

... tutte le parti di computer con raffreddamento ad acqua (il supporto radiatori di dissipazione sono in Teflon) devono rispettare tale dettaglio .... e qui gioco in casa :p
 
spiacente, ma il Gradi di estinguenza UL94 si applica hai polimeri ......

per le rondelle mi sovviene
onionring.jpg (vista l'ora di pranzo...)....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bekkami, non credo che si creino fiamme da cause esterne, il tuo discorso si riferisce a quello, non alla possibilità di autocombustione. se il teflon prende fuoco, a maggior ragione prende fuoco anche il rivestimento interno del coperchio e anche la piastrina termoisolante.
il PTFE non è infiammabile.
comunque, sapete perchè ho scelto il teflon? me lo hanno consigliato alla concessionaria ALFA dove ho comprato la giulietta, dicendo che non valeva la pena cambiare il pezzo perchè avrei dovuto cambiare tutto il coperchio, e piuttosto che mettere rondelle in metallo, era meglio il teflon perchè 1) piu leggero , 2) assorbe meglio le vibrazioni.