Piccoli problemi 1.8 T.s.

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Possiedo una 156 1.8 ts del 1998 da solo due settimane ma con l'uso sono apparsi dei piccoli "problemini" di cui avrei bisogno di sentire la vostra.
1) Accelerando con dolcezza oppure percorrendo a causa traffico quel regime di giri sento un vuoto di erogazione dai 1500 fino a 2000 giri che poi scompare. Inoltre quando fa questo vuoto, se rilascio il gas, ad esempio in manovra il minimo non si stabilizza ma oscilla tra 1000 - 1200 giri per qualche secondo e poi si stabilizza.
2) Trovate normale una percorrenza di 430km con 42litri di benzina con percorrenza anche in centro urbano ma per la maggioranza extraurbano senza tirare tranne un paio di volte e poi cambi marcia sempre a bassi giri e guida docile.
3) Se provo a scalare dalla terza alla seconda marcia, richiedendo un innesto "rapido" per fare una curva un po' aggressiva non riesco a non grattare! Sono io un grezzo? Il cambio non accetta scalate rapide? Oppure?

Nonostante queste cose sono molto soddisfatto del mio acquisto, la macchina è bellissima, l'ho pagata poco, ha 90000km solo ed è in allestimento sportpack con interni Momo in pelle.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti. Possiedo una 156 1.8 ts del 1998 da solo due settimane ma con l'uso sono apparsi dei piccoli "problemini" di cui avrei bisogno di sentire la vostra.
1) Accelerando con dolcezza oppure percorrendo a causa traffico quel regime di giri sento un vuoto di erogazione dai 1500 fino a 2000 giri che poi scompare. Inoltre quando fa questo vuoto, se rilascio il gas, ad esempio in manovra il minimo non si stabilizza ma oscilla tra 1000 - 1200 giri per qualche secondo e poi si stabilizza.
Corpo farfallato sporco da pulire....

2) Trovate normale una percorrenza di 430km con 42litri di benzina con percorrenza anche in centro urbano ma per la maggioranza extraurbano senza tirare tranne un paio di volte e poi cambi marcia sempre a bassi giri e guida docile.
Nella norma...


3) Se provo a scalare dalla terza alla seconda marcia, richiedendo un innesto "rapido" per fare una curva un po' aggressiva non riesco a non grattare! Sono io un grezzo? Il cambio non accetta scalate rapide? Oppure?
Sincronizzatore usurato... impara a fare la "doppietta" (quella giusta non il semplice ed inutile colpo di acceleratore) e vedrai che entrerà quasi da sola...
 
  • Like
Reactions: klaudio63
Corpo farfallato sporco da pulire....
Sincronizzatore usurato... impara a fare la "doppietta" (quella giusta non il semplice ed inutile colpo di acceleratore) e vedrai che entrerà quasi da sola...
...vuoi dire punta tacco!
 
- Valvola termostatica bloccata aperta

- Sostituzione delle 8 candele

- sostituizione debimetro

- verificare il manicotto d'aspirazione
 
A mio avviso :

1) Controllare ed eventualmente sostituire candele, a proposito olio , distribuzione etc tutto fatto?

2) Direi che ci siamo, quando imparerai a farla "scorrere" potrai migliorare.

3) Premi bene la frizione fino in fondo

Ho l'impressione che questa vettura abbia "lavorato poco" , falla sciogliere un pochetto e vedrai che migliorerà in tutto ;)
 
...vuoi dire punta tacco!
No, il punta-tacco è un'altra cosa anche se di solito si abbina alla doppietta o "debraiata".

La procedura è questa:
  1. Schiacciare la frizione e contemporaneamente rilasciare l'acceleratore;
  2. Mettere in folle;
  3. rilasciare la frizione;
  4. accelerare sempre in folle (quanto basta e qui stà l'esperienza da acquisire con diverse prove) per allineare i due ingranaggi che si devono innestare;
  5. premere la frizione, inserire la marcia più bassa;
  6. rilasciare la frizione
La procedura se fatta correttamente ti consente di fare innesti senza grattate nel caso di cambio con sincronizzatori usurati ma anche di salvaguardare il cambio e trasmissione nel caso sia efficiente.

Questa procedura, con esperienza può essere integrata con il punta-tacco che serve per frenare e contemporaneamete accelerare durante il cambio di marcia.

Diffida di chi fà la doppietta senza disinnestare doppiamente la frizione o chi la fà nelle marcie a salire... è perfettamente inutile....:(


:)
 
No, il punta-tacco è un'altra cosa anche se di solito si abbina alla doppietta o "debraiata".

La procedura è questa:
  1. Schiacciare la frizione e contemporaneamente rilasciare l'acceleratore;
  2. Mettere in folle;
  3. rilasciare la frizione;
  4. accelerare sempre in folle (quanto basta e qui stà l'esperienza da acquisire con diverse prove) per allineare i due ingranaggi che si devono innestare;
  5. premere la frizione, inserire la marcia più bassa;
  6. rilasciare la frizione
La procedura se fatta correttamente ti consente di fare innesti senza grattate nel caso di cambio con sincronizzatori usurati ma anche di salvaguardare il cambio e trasmissione nel caso sia efficiente.

Questa procedura, con esperienza può essere integrata con il punta-tacco che serve per frenare e contemporaneamete accelerare durante il cambio di marcia.

Diffida di chi fà la doppietta senza disinnestare doppiamente la frizione o chi la fà nelle marcie a salire... è perfettamente inutile....:(


:)
Vecchi ricordi di doppiette con il cinquino.....
 
In questi giorni di vacanza ho approfittato per fare i seguenti lavori:
- Cambio olio e filtro con Castrol Magnatec 10w40;
- Sostituzione filtro aria con uno lavabile MC;
- Pulizia corpo farfallato.
A questo punto mi manca di sostituire l'olio del cambio e controllare le candele. Intanto la macchina, specie dopo la pulizia della farfalla, va molto meglio, piu' regolare e non ha piu' il vuoto di erogazione che aveva tra i 2500 - 3000 giri. Anche il problema del minimo irregolare e che aumentava da solo è praticamente sparito. Lo fa molto leggermente adesso e molto raramente.
Ho notato che il minimo si è invece un po' alzata, adesso sta sui 1300 - 1400 giri.
Grazie a tutti voi per i consigli davvero utili. L'Alfa Romeo mi sta appassionando davvero......
 
I

Ho notato che il minimo si è invece un po' alzata, adesso sta sui 1300 - 1400 giri.
....
E' un pò alto... controlla che non ci siano trafilamenti d'aria dal manicotto di aspirazione o da qualche tubetto del ricircolo gas di sfiato.

Dicevi che è del 1988... se non sbaglio il comando della farfalla è con cordina d'acciaio, controlla che scorra bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh , diceva del 98 ... nell'88 ancora non la facevano ...
Una doppietta più rapida la puoi fare sfilando la marcia senza schiacchiare
il pedale della frizione nel momento di stallo del tiro del motore quando alzi
il pedale dell'accelleratore , colpo di accelleratore solo per la scalata ,
schiacci il pedale della frizione puntando leggermente senza forzare fino a
quando il regime di giri scendendo si allinea con i giri del cambio ed allora
la marcia entra senza problemi , per salire di rapporto stessa procedura
ma senza colpo d'accelleratore .
All'inizio si fà qualche grattata , serve un pò di tempo per prenderci la mano
ma anni fà lo facevo sui cambi Fuller dell'Iveco ed è una cambiata molto più
rapida di quella con le due spedalate .
Se però l'auto ha "veramente" solo 90.000Km dovrebbe bastare il cambio
dell'olio , fer facilitare gli innesti sui cambi un pò stanchi spesso si ricorre
ad un olio con una viscosità un pò più bassa di quella indicata .
Un'altra causa potrebbe essere anche la frizione che non stacca completamente
come era successo sulla Stilo di mio fratello per un malfunzionamento del
reggispinta che faceva inclinare il disco frizione oppure se hai il servofrizione
potrebbero essere i due cilindretti che perdono di pressione .
Per il regime di giri concordo con il corpo farfallato , sporco od usurato e che
potrebbe anche essere causa di quei vuoti .