piccolo ''problemino'' alfasud 1.2 - il contagiri non funziona

Gianmarcoalfa80

Nuovo Alfista
23 Novembre 2013
3
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Alfasud
Motore
1.2
salve gente vi chiedo un piccolo favore....non funziona più il contagiri alla mia alfasud...sapete dove potrei mettere mani per non andare dal meccanico? magari è una cavolata a livello fusibili o cavi e risolvo con poco, grazie mille :eclipsee_steering:
 
Se non ricordo male, dovrebbe avere il contagiri meccanico, quindi molto probabilmente si è rotta la cordina. Prova a smontare il contagiri e vedi se la cordina si sfila. In tal caso è da sostituire.
 
salve gente vi chiedo un piccolo favore....non funziona più il contagiri alla mia alfasud...sapete dove potrei mettere mani per non andare dal meccanico? magari è una cavolata a livello fusibili o cavi e risolvo con poco, grazie mille :eclipsee_steering:
Controlla i fusibili..

In seconda battuta il cavo elettrico del contagiri posto sulla bobina di accensione.


.:stretta:.
 
ecco non ricordo neanche io se è meccanico o elettrico :\ i fusibili li ho controllati e sono tutti perfetti.....proverò a controllare i cavi della bobina, grazie mille :eclipsee_Victoria:
 
controllato anche i cavi elettrici che partono dalla bobina...mi sembrano tutti intatti :\ fusibili ricontrollati, tutti perfetti....boh
 
Prova a smontare il quadro strumenti e controlla se è elettrico o meccanico.
 
controllato anche i cavi elettrici che partono dalla bobina...mi sembrano tutti intatti :\ fusibili ricontrollati, tutti perfetti....boh
Probabilmente è proprio lo strumento che comunque è elettronico. Guarda bene sul quadrante dovrebbe esserci scritto "elettronic"...


:ernaehrung004:
 
salve gente vi chiedo un piccolo favore....non funziona più il contagiri alla mia alfasud...sapete dove potrei mettere mani per non andare dal meccanico? magari è una cavolata a livello fusibili o cavi e risolvo con poco, grazie mille
dovresti dstaccare il filo dal quadro collegare a un generatore di impulsi e simulare quelli della bobina, intanto col tester con un diodi mettendolo in tutte e due i versi capisci se è un segnale positivo o negativo...Sei un pò pratico di elettronica?
 
INNANZITUTTO : assicurati che sia elettronico (osserva se dal motore esce un cavetto meccanico) !!! Credo che sia elettronico,comunque controlla...


Stacca tutti gli spinotti e spinette elettriche coinvolte nel funzionamenteo del contagiri (bobina,alternatore,spinotto quadro strumenti). A volte il semplice gesto stacca/riattacca rinnova il contatto e risolve il problema.

In linea di massima, e fortunatamente,lo strumento e' il componente meno soggetto ad averia.

Prova anche a dare la classica "botta" con la mano allo strumento mentre accelleri un po' da fermo (chi ha una Alfa vecchiotta sa che la citata botta fa resuscitare lo strumento di turno, specialmente l'indicatore benzina,che a volte dorme sogni felici e non indica il livello se non dopo aver ricevuto il colpetto).

Prova anche a dare una bella accellerata per vedere (da fermo, a folle) se lo strumento da un minimo segnale di vita.

Non ultimo,fai lo stacca/attacca anche dello spinotto multiplo che esce dal blocchetto accensione.

Cerca di risolvere il problema quanto prima possibile, non c'e' cosa piu' odiosa di uno strumento che non funziona !!!


facci sapere !

Distinti e cordiali saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
INNANZITUTTO : assicurati che sia elettronico (osserva se dal motore esce un cavetto meccanico) !!! Credo che sia elettronico,comunque controlla...
il contachilometri è meccanico, quello dei giri è elettronico...

Stacca tutti gli spinotti e spinette elettriche coinvolte nel funzionamenteo del contagiri (bobina,alternatore,spinotto quadro strumenti). A volte il semplice gesto stacca/riattacca rinnova il contatto e risolve il problema.

In linea di massima, e fortunatamente,lo strumento e' il componente meno soggetto ad averia.

Prova anche a dare la classica "botta" con la mano allo strumento mentre accelleri un po' da fermo (chi ha una Alfa vecchiotta sa che la citata botta fa resuscitare lo strumento di turno, specialmente l'indicatore benzina,che a volte dorme sogni felici e non indica il livello se non dopo aver ricevuto il colpetto).
basterebbe smontare, dare un'ingrassatina a modo all'ago di turno e si sistema tutto, il colpetto dai oggi dai domani....sei ad 1/3 del restauro :D
Prova anche a dare una bella accellerata per vedere (da fermo, a folle) se lo strumento da un minimo segnale di vita.

Non ultimo,fai lo stacca/attacca anche dello spinotto multiplo che esce dal blocchetto accensione.
il contagiri è regolato dalla bobina a ogni volta che la puntina alimenta la bobina, quando stacca parte la scintilla per lo spinterogeno....se si accende e va il motore, magari controllare se i contatti non siano ossidati, comunque con un diodo-led si vede il filo è buono a valle, là al contagiri.
Cerca di risolvere il problema quanto prima possibile, non c'e' cosa piu' odiosa di uno strumento che non funziona !!!


facci sapere !

Distinti e cordiali saluti.