Pieno di benzina su 1.6 jtdm2

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Salve a tutti. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione sul forum. Dunque il problema è semplice: mio fratello è andato a fare il pieno alla mia giulietta e ha messo benzina al posto del gasolio. Nel serbatoio c'era del gasolio per forse 1/4 e lui ha fatto ben €35 di benzina, quindi ha quasi riempito il serbatoio. Dopodichè ha fatto un giro nel paese e ha anche tirato l'auto. Poi è tornato a casa e ripensandoci si è accorto di aver sbagliato. Il punto è che a suo dire, l'auto è andata bene. Ora dovrei portarta dal meccanico ma non so se posso accenderla perchè potrei fare dei danni, oppure se dei danni giá li ha subiti.
 
Praticamente ha messo 22l circa di benzina dove ce ne erano una 15ina di gasolio , mah se fossi al tuo posto farei il pieno di gasolio x diluirla al max . Ma se senti un meccanico prima é meglio [emoji1] . E al fratello due calcetti nel c... [emoji1]

Inviato da mTalk
 
Mi sembra già strano che con quel quantitativo di benzina, l'auto andasse bene. Non è che tuo fratello te l'ha detto per scherzo?.
 
  • Like
Reactions: micals
Chiama l'assistenza alfa loro ti mettono in contatto con l'officina più vicina che sa come comportarsi,io ti consiglio di non muoverla visto che il quantitativo di benzina è tanto
In queste condizioni di solito svuotano il serbatoio mentre se la benzina era poca bastava fare un pieno di gasolio
Sempre se è vero che tuo fratello ha messo benzina
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e micals
No ragazzi non è uno scherzo...magari lo fosse....
Comunque seguirò il vostro consiglio e la macchina resterá ferma ( grazie al cielo ne ho un'altra) finchè domani non sentirò il meccanico e vedremo un po' il da farsi. Vi terrò aggiornati.
 
Vai al brico o self o obi, hanno pompette elettriche con cui potrai succhiare dal tappo tutto il liquido nel serbatoio, poi pieno di gasolio!!!!
P.s.: costa una ventina di euro!!
 
Se la benzina non è ancora arrivata (se non in minime quantità molto diluite) alla pompa dell'alta pressione l'auto ora come ora danni non ne ha ... però effettivamente accenderla è pericoloso, anche perchè la roba che rischia (iniettori, pompa alta pressione) è roba che costa ...


Hai due possibilità :

1 - la porti in officina col carro attrezzi

2 - ti svuoti il serbatoio da solo ...


Non è difficile, basta scollegare il condotto del gasolio dal punto che risulta più comodo (vedi tu non conosco il 1.6 mj)

Poi lo infili in un contenitore e giri la chiave ... la pompa del carburante si aziona per alcuni secondi per mandare in pressione il circuito e spara fuori dal tubo (con una certa energia) un 100/120 cl di carburante ... un mezzo bicchiere più o meno

Poi smette di girare da sola, allora tu riporti la chiave in posizione 0, attendi qualche secondo ... e poi la giri di nuovo

Così piano piano (ovviamente per 30 litri ci vorrà un po') le fai sputare tutto il carburante ... quando non esce più niente di benzina ne sarà rimasta una quantità minima (e una quantità minima di benzina nel gasolio non è un problema, alcuni lo usano come sistema rozzo per pulire impianto alimentazione e iniettori)

A quel punto vai a prenderti un po' di gasolio con una tanica (più è meglio è), poi la accendi e vai dritto a fare il pieno


A me è capitato con un bmw 530d, solo che io me ne sono accorto prima ancora di accenderla al distributore ..

Era domenica, ho lasciato l'auto lì e poi il giorno dopo l'ho portata ad un Bosch Car Service e lì hanno fatto semplicemente così

Dopo ho ancora fatto un 100mila km e non ho riscontrato danni o problemi a nessuna componente dell'alimentazione (pompa a immersione, pompa alta pressione, rail iniettori)
 
Vai al brico o self o obi, hanno pompette elettriche con cui potrai succhiare dal tappo tutto il liquido nel serbatoio, poi pieno di gasolio!!!!
P.s.: costa una ventina di euro!!

Puoi provare, ma non dovrebbe funzionare perchè le auto "moderne" hanno protezioni (griglie) contro il furto del carburante
 
  • Like
Reactions: micals e zagros
Anche io mi associo a quelli che ti consigliano di non avviarla, troppa benzina! Svuota o fai svuotare il serbatoio e cambia il filtro del gasolio prima di accenderla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamattina sono stato dal meccanico, che mi ha detto che la benzina, anche se l'auto è stata spenta per un giorno, può provocare dei danni alla pompa immersa nel serbatoio, in quanto oltre a non lubrificare, contiene dei composti chimici che la danneggiano.
Quindi mi ha detto di provare ad accendere la macchina e di portagliela, tanto casa mia dista a un km e mezzo dall'officina. In particolare mi ha detto di seguire questa procedura: accenderla subito e se traballa al minimo, assolutamente non accelerare, bensì spegnerla. Dopodiché accendere il quadro 2 volte x far caricare la pompa del carburante e poi riaccenderla e se non traballa troppo farla partire al minimo senza accelerare. e sopratutto non farla scaldare.

Io con animo inquieto, così ho fatto: l'ho accesa, poi traballava e l'ho rispenta; poi ho fatto come ha detto lui e ho riprovato; effettivamente è partita bene, bella rotonda. Mi sono avviato senza accelerare e ho cambiato le marce al minimo, evitando di rallentare per paura mi mollasse da un momento all'altro. Dopo aver rischiato per strada non rallentando troppo per sbrigarmi, sono arrivato dal meccanico e l'auto era ancora in moto anche se a sua detta gli iniettori "battevano". Ora devo aspettare vari giorni in cui passerò dal meccanico per vedere cosa trova man mano che lavora.

Che dire... speriamo bene.

Ps: il meccanico mi ha detto che sono fortunato ad avere un multijet. Se avessi avuto un tdi non sarei manco riuscito ad accenderla e avrei sfondato tutto. (Lui era ex capo officina Volkswagen).