Stamattina sono stato dal meccanico, che mi ha detto che la benzina, anche se l'auto è stata spenta per un giorno, può provocare dei danni alla pompa immersa nel serbatoio, in quanto oltre a non lubrificare, contiene dei composti chimici che la danneggiano.
Quindi mi ha detto di provare ad accendere la macchina e di portagliela, tanto casa mia dista a un km e mezzo dall'officina. In particolare mi ha detto di seguire questa procedura: accenderla subito e se traballa al minimo, assolutamente non accelerare, bensì spegnerla. Dopodiché accendere il quadro 2 volte x far caricare la pompa del carburante e poi riaccenderla e se non traballa troppo farla partire al minimo senza accelerare. e sopratutto non farla scaldare.
Io con animo inquieto, così ho fatto: l'ho accesa, poi traballava e l'ho rispenta; poi ho fatto come ha detto lui e ho riprovato; effettivamente è partita bene, bella rotonda. Mi sono avviato senza accelerare e ho cambiato le marce al minimo, evitando di rallentare per paura mi mollasse da un momento all'altro. Dopo aver rischiato per strada non rallentando troppo per sbrigarmi, sono arrivato dal meccanico e l'auto era ancora in moto anche se a sua detta gli iniettori "battevano". Ora devo aspettare vari giorni in cui passerò dal meccanico per vedere cosa trova man mano che lavora.
Che dire... speriamo bene.
Ps: il meccanico mi ha detto che sono fortunato ad avere un multijet. Se avessi avuto un tdi non sarei manco riuscito ad accenderla e avrei sfondato tutto. (Lui era ex capo officina Volkswagen).