plafoniera... a led?

simo88lt

Alfista principiante
13 Settembre 2012
86
0
6
Bh
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
Sw 1.9 150cv
Buon anno a tutti (scusate il ritardo). Una domanda/consiglio:la plafoniera centrale non funziona piu, l ho cambiata ma niente... allora mi è venuta un idea: e se al posto delle lampadine utilizassimo delle strisce led? Rimuovendo tutto il blocco lampada e lasciando soli la scocca trasparente... come alimentarle? Va bene l alimentazione delle stesse lampade? E se fosse l alimentazione il problema a xosa ci potremmo agganciare? Grazie!
 
Buon anno a tutti (scusate il ritardo). Una domanda/consiglio:la plafoniera centrale non funziona piu, l ho cambiata ma niente... allora mi è venuta un idea: e se al posto delle lampadine utilizassimo delle strisce led? Rimuovendo tutto il blocco lampada e lasciando soli la scocca trasparente... come alimentarle? Va bene l alimentazione delle stesse lampade? E se fosse l alimentazione il problema a xosa ci potremmo agganciare? Grazie!

Ti consiglio di andare sul sito di elettro-discount e li trovi i LED specifici per tutte le plafoniere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Buon anno a tutti (scusate il ritardo). Una domanda/consiglio:la plafoniera centrale non funziona piu, l ho cambiata ma niente... allora mi è venuta un idea: e se al posto delle lampadine utilizassimo delle strisce led? Rimuovendo tutto il blocco lampada e lasciando soli la scocca trasparente... come alimentarle? Va bene l alimentazione delle stesse lampade? E se fosse l alimentazione il problema a xosa ci potremmo agganciare? Grazie!
Le plafoniere della 166 sono alimentate da una centralina che provvede a spegnerle dopo un certo tempo...

Controlla se i fusibili sono funzionanti... tieni presente che se tieni aperto una porta oltre un certo tempo (una decina di minuti mi pare) le plafoniere vengono spente finchè non apri e chiudi una porta, ma non mi pare il tuo caso.

Potresti provare a staccare un morsetto della batteria per vedere se si resetta il problema anche se non mi pare possa risolvere.
Non dici nulla delle posteriori... funzionano regolarmente?

Quanto ai Led se non vanno le lampade non si accendono neppure loro....

Tieni comunque presente che se metti i Led rischi che rimangano sempre debolmente accesi in quanto l'alimentazione proviene appunto da una centralina elettronica che non ha un contatto meccanico ma uno a semiconduttore...



.:stretta:.
 
Grazie mau... sempre pronto! grazie anche a wurth, ma volevo fare una cosa piu fai-da-te... comunque sia, le altre funzionano tutte quante, allo sfascio ho preso un altra plafoniera ma non va neanche questa qui (ora o la sfiga che ne ho due rotte, o chissa perche non arriva corrente li...) scusa ma se metto un interruttore bipolare la corrente al led non dovrebbe arrivarci piu... giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... scusa ma... il "bello" di queste plafoniere è che la luce di cortesia si accende e si spegne con la dissolvenza, molto più elegante del vecchio interruttore a portiera on/off... Vorresti metterci un interruttore da pannello a levetta sulla plafoniera? ehm... Comunque non ti funziona solo la plafoniera centrale, mentre le posteriori si?