Pneumatici per Alfa auto storiche

marco e basta

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
14
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.300
gentili amici, ho un grosso dilemma:devo cambiare le gomme al mio gt 1.3 junior del 72(avendo ora delle 185 non omologate sotto..),vorrei conservare i cerchi in lega che ho, i millerighe,ebbene vorrei mettere delle gomme omologate , ovvero delle 165/14, ma ci sono due correnti di pensiero, ovvero delle 165/70/14 oppure le 165/80/14,il mio gommista dice che le /70 non vanno sotto, mentre le /80 si,anke se ha controllato sui listini e...,non cene sono di 165/80/14 in vendita..,!sapete darmi notizie in merito x favore??
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Le gomme giuste sono le 165/80 R14 .

Si trovano solo come gomme della serie d'EPOCA nel codice velocità H ( 210 Km/H ) e costano un botto.

Ma nel codice velocità T ( 190 Km/h ) che vanno benissimo nel 1300 ( che montava di serie le S = fino 160 km/h) si trovano eccome !!!

Prova qui :

Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!!

Il mio gommista qualche anno fa mi ha trovato delle FIRESTONE F-560 e 2 anni fa delle UNIROYAL senza problemi.

Ciao
 
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Trovi le Uniroyal Rally 165/80 R14 a circa 55/60 euro cadauna.
Le ho montate due mesi fa...
 
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Qui le UNIROYAL costano 50,70 EUR e ce ne sono anche altre che costano meno :
 

Allegati

  • gommadiretto.it - La nostra offerta per 165_80 R14 T Pneumatici estivi.pdf
    192.4 KB · Visualizzazioni: 779
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

grazie x le preziose info, ma a voi risulta che le 165/70/14 possano anche andare sotto , oppure lo escludete categoricamente?
 
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Le gomme originali erano le 165 SR 14 che corrispondono alle /80 .

Le 185/70 R14 sono solo più larghe , ma l'altezza tra cerchio e battistrada è la stessa delle 165/80.

Siccome il /70 sta ad indicare il rapporto tra altezza e larghezza del pneumatico , se prendi le 175/70 avrai un'altezza diversa e quindi avrai una velocità diversa da quella che ti marcherà il tachimetro.

Comunque in ogni caso metti le 165/80 perchè se ti "pizzicano" o ti succede un incidente con le gomme fuori misura sono guai !!!
 
re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Come detto da Miclanci non puoi montare i 70, pena contravvenzione al Codice della Strada molto salata...e possibile revisione straordinaria in Motorizzazione.
 
Re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

RICEVUTO!
grazie x la dritta:ho controllato,in giro,di 165/80/14 c'e' solo la uniroyal che la fa,quindi c'e' poco da scegliere!
ancora grazie , se sapete darmi altre notizie in merito ve ne saro' grato!
 
Re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

Ho appena comprato una Giulia Super 1.3 del 1974, tutta originale conservata in maniera più che maniacale...
La Giulia ha (per affermazione dell'ex proprietario) ancora i pneumatici di primo equipaggiamento.
Mi trovo nella condizione di doverli cambiare in quanto, dopo averla messa sul ponte per darle una controllatina, ho notato che la spalla interna presenta diverse screpolature, dovute per natura ai 34 anni della gomma...
Sono Goodyear però e non Michelin o Pirelli, come ho letto in giro.
Anche la ruota di scorta è identica...
Qual'è la misura e la marca giusta di primo equipaggiamento?
Devo fare qualche richiesta specifica al gommista?
Nel caso montassi una marca di pneumatici non identica a quella montata dalla fabbrica all'epoca di costruzione, potrei incorrere in qualche problema di omologazione ASI riguardo alla classe di merito dell'auto?
Attendo notizie!
Grazie a tutti!
Ciao
Alessio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info pneumatici Alfa GT 1.3 junior

La marca non conta !

L'importante è che la misura sia quella prevista all'epoca.