Pompe frizione e marce difficoltose!

nasty2

Nuovo Alfista
28 Agosto 2009
7
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Pongo anche in questa sezione un quesito tecnico!
Verso la fine di luglio (si, succede sempre tutto a luglio!) guidando normalmente, ho sentito che il pedale della frizione tornava su bene fino ad un certo punto, poi gli ultimi cm di corsa li faceva "scattando" come se fosse "vuoto".
Portata la macchina da un meccanico non autorizzato mi ha detto che erano rovinate entrambe le pompe (quella vicino al pedale frizione e quella vicino al cambio) ma che per qualche mese avrei potuto ancora reggere.
Da qualche tempo, magari è solo suggestione, mi capita però che le marce entrino con un pelino di difficoltà, soprattutto la prima, la seconda e la terza.
L'auto è una 166 2,4 JTD del 2005 con 97 000, quello che vi chiedo è: potrebbe essere un problema legato alle pompe, visto che la frizione è sana, nel senso che non slitta nè strappa e tira ancora alla meraviglia?
 
Riferimento: Pompe frizione e marce difficoltose!

ciao!
per esperienza ti dico che è la pompetta (piu' probabilmente quella vicino al cambio)...anche a me tornava su fino a meta' corsa fino a quando non mi tornava per niente su..ti consiglio di cambiarla subito per non fare la mia stessa fine e poi non ha senso aspettare perchè rovineresti solo il cambio..
ah, domandati i costi della pompetta sia dell'originale che quella della concorrenza...per quanto mi riguarda quella della concorrenza sono le migliori sia nel materiale che nel prezzo, decisamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Pompe frizione e marce difficoltose!

Grazie della risposta!
Per quel che riguarda la pompa della frizione, ho trovato qualche prezzo su Ebay ma non riesco a trovare quella vicino al cambio, ha un nome particolare?
In che senso si rovina il cambio? Potrebbe poi rimanere così anche dopo il cambio delle pompe?