possessori di 156 GTA SW a me!!!!.. :D:D

Grazie grazie grazie!.... E' cambiato un pochino il rumore di aspirazione con quel pezzo della autodelta?...grazie ancora per la tua recensione!!
 
si, sopra i 4mila, inizia a "cantare" un po di piu di aspirazione, io ho un filtro a pannello BMC ho mantato sia il collettore che il filtro assieme quindi non t so dire se solo col collettore, cambia rumore..
 
Sule temperature posso consigliare senza stravolegre tanto e non sempre toccare il portafoglio, fare delle uscite sui parafanghi da permettere l'uscita dell'aria, che non è molto agevolato il flusso dell'aria, poi la guarnizione dietro del cofano, quella vicino al vetro, provate a cavarla e vedrete un netto miglioramento del flusso, la presa dell'aria più è diretta e più sull'esterno e più è pronta di motore, sull'€4 non so sulla presa dell'aria quanto possa incidere però.......
Sul consumo d'olio se avete diversi kmt vale la pena usare un olio un pelino più denso per evitare d'inzaccare la sonda lambda........
:decoccio:
 
Ciao ragazzi...io sono possessore di una 156 GTA berlina da Aprile, ma non ho ancora sentito l'urlo del suo scarico in quanto l'ho acquistata con il motore da rifare.
Purtroppo in una giornata di diluvio universale l'ex propietario è finito in un avvallamento e li si è impiantata. Nota dolente è che è rimasta ferma per piu' di un anno abbandonata sotto al sole!!!
Vi lascio immaginare cosa abbiamo trovato una volta smontato pezzo per pezzo il motore...Ruggine e acqua ovunque!!!!!(dopo piu' di un anno era ancora presente ovunque)
Ora è nelle mani del padre del mio meccanico che si occupa di restauri...sono stati cambiati i 6 pistoni e le 6 camicie, una biella (che si era piegata) e tutte le bronzine. La macchina ha solo 50000km ma visto che ci sono cambiero' pulegge e cuscinetti vari, faro' la distribuzione e quant'altro servirà. Praticamente dovro' fargli il rodaggio come si faceva una volta!!!!
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con i braccetti, ho sentito dire che intorno ai 50000km diventavano rumorosi (la mia è originalissima).
Nel frattempo mi sn dilettato a lavare e riverniciare tutti i particolari che con il tempo si sn rovinati (tubi, staffe, viti ecc ecc), spero che una volta finita il vano motore sia come quello di una appena uscita dal concessionario!!!
A presto!!!!
Max
io ho avuto problemi...mi è ceduta una sospensione completa... però penso che il gommista abbia fatto qualche scherzo che non doveva fare...
 
Ciao, nell'attesa ddi una tua telefonata scrivo alcune cose che possono esssere utili ad altri. La GTA è un auto potente e di grande soddisfazione sia per correre che per andare tranquillamente con la famiglia. Grande potenza ai medi alti giri, tanta coppia in basso.
La GTA si compra non per caso ma solo per passione... e la passione ha i suoi costi...
I consumi sai bene sono 7/8 km litro. L'olio io uso un SHell Racing 10w60 che costa oltre 20 euro litro, e ne vanno 6 litri + vari rabbocchi quando serve. In pratica 1 litro costa come 4 litri di un castrol 10w40. Tagliandi rigorosamente 1anno o 10.000km. Il consumo di olio è variabile e dipende molto dal tipo di utilizzo. Spesso faccio cambiare il liquido radiatore, ogni 2 tagliandi ma forse è una fissa mia. Metti in conto che nel vano motore i meccanici ci perdono le ore di manodopera dato che per molte operazioni non c'è spazio......
Assolutamente in accordo per la distribuzione ogni 5 anni o max 100.000 km, rischiare il macello non ha senso. Quando l'ho fatta io ho fatto cavare direttamente il motore dal cofano, olio, distribuzione COMPLETA, 6 candele originali, frizione, pompa dell'acqua CON GIRANTE METALLO (di GTV) olio cambio e pulizie varie azzi lazzi e mazzi qualche ricambio qua e là si viaggia sui 2.000 euro.
Di altro che ti posso dire? che è un'auto di soddisfazione ma va usata con la testa e con amore. se non la rispetti e fai perennemente lo smanettone potrebbe essere un salasso per il portafogli, il cambio il differenziale ecc sono adeguati ma ovviamente si possono rompere. Regola d'oro mai strapparla a freddo...
La gta oltretutto non è la macchina più adatta per la città, per le pacchette ai semafori o altro... il suo habitat naturale è il misto il rettilineo e le strade dove si può strigliare per bene, ogni volta mi stupisce il cipiglio con il quale prende i giri sembra voglia ringraziare trasmettendo adrenalina pura, in un attimo superi i 130. e nemmeno te ne rendi conto.. mia moglie conferma.
Altre info che ti posso buttare lì.. la frizione costa 240 su ebay e credo 400 via meccanico.. può durare 90.000 km ma puoi bruciarla anche in 30.000... la potenza c'è...... il differenziale costa sui 1.000 1.200 il ricambio... quindi se fai pista preventivalo... La mia 156 al momento ha un problema elettrico alle bobine, una dopo l'altra si stanno spegnendo... sono sei e costano 75/90 euro l'una..
Le candele e le bobine della bancata posteriore sono inaccessibili va smontata tutta l'aspirazione.. e via di manodopera.....
Altro? mmm.... qualche piccola rogna elettronica nel senso temperatura esterna che sballa o col caldo qualche falso contatto di avaria abs ma che in realtà funziona.....
Tutto qua....... da trattare con forza e classe... con i guanti insomma...... manutenzione regolare e ispezione livelli molto frequente.......
D'estate il vano motore è come un forno industriale..... solo chi ha GTA sa quanto scalda GTA........ ventola perennemente in funzione......!
Insomma, ha il suo costo, non è sicuramente una Opel Astra Sport tourer 1.4 100hp (tanto di cappello eh) è un'auto differente....
Parere favorevolissimo per utilizzo week end, meno per utilizzo quotidiano.

Chiamami che finiamo il discorso con assicurazioni e qualche dettaglio e dritta!
 
dimenticavo, dischi freno: i primi esemplari montano 305, come la mia, successivamente 330mm.
i 305 sono perennemente ovalizzati. non che non freni....però a me i dischi nuovi, tarox baffati e forati son durati 5000 km sani.......poi hanno iniziato ad ovalizzare. li puoi tenere ugualmente ma portano vibrazioni in frenata leggera.
originali sei sui 120 150 euro, baffati forati da 200 a 300 la coppia.
rispetto alla jtd che avevo prima l'inerzia sulle rotonde x esempio è maggiore dato il maggior peso sull'avantreno ma può tornare utile come appoggio sicuro e uscite a fuoco..... traiettorie pennellate...... e potenza sempre esuberante.
Io sono originale ma per fare un buon lavoro, ovviamente ILLEGALE, TENIAMOLO PRESENTE, ed ognuno usa la propria coscienza, serve mappa e filtro, e cambia come il gg e la notte. Filtro aperto significa però maggiore usura del motore, sporcizia aspirata ecc... torniamo al discorso utilizzo week o giornaliero? un CDA aspirazione dinamica sei sui 220 euro.
 
vi do una dritta a tutti... la mia comprata a febbraio ha avuto bisogno di un pò di lavoretti per farla splendere per bene.. se fate come me e tirate giù la frizione..non pensateci due volte fate cambiare le tubazioni soprattutto quelle dei liquidi riscaldamento interno.. i miei originali erano cotti poichè la temperatura in cofano è infernale... e magie delle magie,, il ricambio ora in alfa è diverso dall'originale,fa un altro giro proprio per non passare in determinati punti infuocati... pensate che sulla mia mi si era seccato e rotto il tubo di raffreddamento della testata posteriore... per il calore... e credetemi è stato un sollievo, perchè dalla fumata bianca del cofano pensavo già al salasso in arrivo... ed invece tubo rotto..

ragazzi il gta è bellissimo,da guidare e da vivere,ma bisogna amarla... e lei sa ripagarti...
 
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Reactions: andre89
cavolo nn nè ho mai vista una...di gta max 4..una in centro a Firenze...chissa quanto gli segnava l'indicatore di consumo istantaneo.... :)
 
felicissimo possessore di 156 gta sw con campio selespeed, la maCCHINA VA DA PAURA ANCHE A GPL......UN VERO MOSTRO
 
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correggo ne ho vista una ultimamente vicino mariani tuning, nera,cavolo di quel colore e cerchi da 17 passa quasi inosservata..