120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Anche io a breve ho il tagliando dei 30k e subito dopo vorrei mettere un duplex artigianale, filtro bmc già comprato e una bella mappa.
Per tornare alla discussione, io ho una my14 gpl e la pressione del turbo riempie sempre tutte le barre con tutte le marce. All'inizio pensavo anche io non arrivasse, ma invece di premere l'acceleratore gradualmente, basta affondare a tavoletta già a 2000 giri.
le abbiamo provate tutte... le ns sono euro 6 e hanno una mappa apposta per rispettare la normativa che le soffoca nelle prime 3 marce
 
le abbiamo provate tutte... le ns sono euro 6 e hanno una mappa apposta per rispettare la normativa che le soffoca nelle prime 3 marce
Sì, effettivamente la curva di coppia è diversa. La €6 ha 215 Nm come coppia massima, però a 2500 giri, la mia €5 206Nm a 1750 giri. Vedremo cosa dirà il preparatore a marzo, almeno 50Nm si dovrebbero prendere.
 
Da quanto letto sembra che le my2014 non soffrano del problema qui lamentato, nonostante anch'esse siano €6 e abbiano la stessa coppia max 215 nm a 2500 rpm di my2016. Ciò che cambia è che quest'ultime hanno consumi leggermente inferiori e forse solo questa potrebbe essere la causa.
 
  • Like
Reactions: fola217 e Mad__80
Da quanto letto sembra che le my2014 non soffrano del problema qui lamentato, nonostante anch'esse siano €6 e abbiano la stessa coppia max 215 nm a 2500 rpm di my2016. Ciò che cambia è che quest'ultime hanno consumi leggermente inferiori e forse solo questa potrebbe essere la causa.
La mia my14 è €5, di coppia mi sembra 206Nm, ma controllerò sul LUM
 
Confermo quanto detto da Fc.Studio, anke la mia My2014 non risente del problema. Ma verificando un vecchio listino, sembra che i consumi ed emissioni più basse le abbiano aggiornate da giugno 2015, anche sulle My2014.
 
  • Like
Reactions: fc.studio e fola217
La mia my14 è €5, di coppia mi sembra 206Nm, ma controllerò sul LUM

La produzione di my2014 è iniziata dal 01/10/2013 e dal listino ufficiale tutte le TB erano già euro 6. Le uniche escluse temporaneamente erano la GPL e la QV.
 
La mia my14 è €5, di coppia mi sembra 206Nm, ma controllerò sul LUM

Però la tua credo sia TurboGPL, infatti le prime erano €5. Mentre le versioni solo benza My14 sono tutte €6.
 
Confermo quanto detto da Fc.Studio, anke la mia My2014 non risente del problema. Ma verificando un vecchio listino, sembra che i consumi ed emissioni più basse le abbiano aggiornate da giugno 2015, anche sulle My2014.

Confermo! L'aggiornamento con minori consumi decorre esattamente dal listino datato 28/05/2015, quindi ancora my2014.
 
Mi sa che stanno cercando di tirare avanti con questo motore senza investirci per poi sostituirlo con uno più moderno dove è più semplice abbassare consumi e valori inquinanti...
 
  • Like
Reactions: Mad__80
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno portato le CO2 da148 a 144.. sostanzialmente inutile. Per di più creando malcontento ai clienti che hanno acquistato tale versione (Naturalmente solo usando le prime 3 marce), che tristezza! :(
Comunque anche sulle MA hanno fatto lo stesso aggiornamento di emissioni, ma da come ho letto, le prestazioni sono rimaste invariate, proprio per il tipo di motore.
 
  • Like
Reactions: Andrea&Giulietta