Potenza motore e potenza alle ruote

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
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94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ciao ragazzi apro questa nuova discussione sulla scia di un topic riguardante una rullata "bassa" di una Giuly..
Tutti noi sappiamo che le case forniscono potenze motore che poi nella realtà non sono i puledrini che si scaricano sulle ruote... C'è chi dice la differenza sia del 10-15% (cosi so anch io). C'è chi dice la differenza sia 25-30 %.. E anche 40% nelle 4x4.
Credo possa aiutare anche chi ha questioni sui banchi a rulli dove si testano nel quotidiano molte auto per vedere appunto quanta cavalleria si ha a disposizione. Infatti a volte capita che una rullata dia x e una rullata da un altro dia y, con la stessa auto!
Spero possa essere una buona discussione!
 
molto interessante come discussione...
 
Wurth dì la tua! ;)

Io posso solo dire che è fisiologico che i cavalli del motore quando arrivano alle ruote qualcosina si prende a causa degli attriti, assorbimenti vari di corrente ecc. Però non credo che le percentuali siano così alte, anzi credo che con il tempo si sono assottigliate


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.. C'è chi dice la differenza sia del 10-15% (cosi so anch io). C'è chi dice la differenza sia 25-30 %.. E anche 40% nelle 4x4.
!
Nella discussione da cui hai preso spunto io ho affermato in maniera semplicistica una perdita di potenza di 15%, senza entrare nel merito del tipo di auto...
Devo dire che il valore l'ho buttato lì più che altro perchè ho visto che nessuno haveva colto la differenza tra potenza del motore e quella alle ruote...

Se l'auto ha il cambio automatico old style sicuramente le perdite aumentano ma non credo possano superare il 25%.
Se invece, come affermato da qualcuno, raggiungono il 40% credo che anzichè elaborare il motore sia meglio elaborare il cambio-differenziale. :rolleyes:

A proposito le perdite sono maggiori in una "tutto avanti" o in un'auto con motore anteriore e trazione posteriore... la risposta dovrebbe essere facile, attendo considerazioni... :Joker:

Tralascierei le integrali per non complicare la vita, anche perchè subentrano voraci differenziali aggiuntivi... :lachen001:



:decoccio:
 
Beh credo che in una TP le perdite siano superiori. O sbaglio? Su una TA la trasmissione del moto è piu diretta che in una TP.
 
ho letto la discussione con la giulietta 170cv rimappata
sinceramente anche io pensavo a perdite dell'ordine del 10-15%
in qst casi aspetto sempre il parere di un esperto del settore
 
Io non sono un esperto, ma vi posso dire che parlare di percentuale A PRIORI è una fesseria.

:D

Vi faccio capire cosa intendo con un paio di esempi facili facili...

- siete a 3000 RPM con un filo di acceleratore, di 3° marcia, a velocità costante (diciamo 90km/h per fissare le idee). Il vostro motore sta erogando 20 cavalli (valore assolutamente verosimile per i pesi e i Cx delle vetture odierne)

- siete a 3000 RPM in forte salita, sempre di 3° (e ovviamente sempre a 90km/h) ma con l'acceleratore quasi al massimo perché state carichi e c'è un passo montano da superare. Il vostro motore sta erogando 100 cavalli (passatemi anche questo valore, ci sta tutto).

Allora? Prendiamo una "percentuale di perdita" a vostra scelta...20%? Ok, è tanto per fissare un numero, procediamo:

- il 20% di 20 cavalli sono 4 cavalli persi

- il 20% di 100 cavalli sono 20 cavalli persi

La differenza è 5:1.

Perché questa differenza? Che accidenti è cambiato nella trasmissione? Che la coppia impressa dal motore è 5 volte più alta? credete che questo cambi di ben 5 volte gli attriti dei cuscinetti, o che l'olio del cambio diventi improvvisamente più viscoso perché gli ingranaggi si accoppiano con maggiore forza?

Qualcosa non va, a ragionare con le percentuali, non credete?

:lachen001:

E cosa accade se state con 200 cavalli? Significano 150kW di potenza...il cui 20% (cioè 30kW) è dissipato in CALORE...

30kW di calore sono 60 stufe da 500W accese tutte insieme nel vostro cambio/differenziale, sui semiassi, sui cuscinetti...potete immaginare un simile calore?

Una Alfa 75, con cambio posteriore, dovrebbe avere il retrotreno INCANDESCENTE dopo tre ore di guida con DECINE di kW di calore senza nessun radiatore...

E invece, se toccate il cambio o il differenziale di una trazione posteriore (quindi NON scaldato dal contatto con il motore) esso è appena TIEPIDO.

:allesmoegliche009:

No...come ho avuto modo di esplicitare in un altro thread, gli attriti dipendono pochissimo dalla coppia trasmessa, e sono costanti con la velocità di rotazione.

A tot giri, la trasmissione assorbe tot potenza, e basta.

:)

Si parla, per una vettura media a trazione anteriore, di una decina di cavalli a 6'000 RPM...quindi potete parlare di percentuale solo a posteriori, conoscendo la potenza del motore. Altrimenti non ha nessun senso.

Se il motore di quella vettura ha 100 cavalli, allora alla massima potenza la trasmissione avrà perso il 10%.
Se il motore di quella vettura ha 60 cavalli, allora alla massima potenza la trasmissione avrà perso il 17%.

Una vettura con 170 cavalli e la stessa trasmissione avrà una perdita del 6% circa (sempre 10 cavalli sono), naturalmente se la massima potenza è espressa a quel numero di giri (6000', nell'esempio).

Chi dice che su 170 cavalli ce ne sono 25 persi sulla trasmissione...provi a spiegare DOVE E' STATO SMALTITO il calore corrispondente a 25/1,36=18kW...sono DUE CALDAIE di quelle domestiche a piena fiamma...

E poi magari ne riparliamo.

A Dicembre, che fa più freddo.

:grinser021:

IA
 
quindi la perdita di cavalli non è relativa ma assoluta
 
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quindi la perdita di cavalli non è relativa ma assoluta

Capisco che hai capito, ma permettimi di specificare meglio: DIPENDENTE SOLO DALLA MECCANICA DELLA TRASMISSIONE E DAL NUMERO DI GIRI (in ingresso, quelli del motore, e in uscita, la velocità delle ruote).

Fissate le velocità, si, esattamente, come dici tu è assoluta e non dipende dal motore.

Quindi più potente è il motore, a parità di trasmissione, e minore è la perdita percentuale totale.

.:stretta:.

IA