Potenza motore e potenza alle ruote

..
invece che al volano oppure direttamente la potenza alle ruote (VW recenti)
e allora si vedono degli assurdi (apparente dissipazione circa 0) tipo questo:

.se qualcuno sa come sono abitauti a dichiarare i dati là in germania ci aggiorni..
Io ipotizzo sia dovuto al tipo di cambio...
Come si può fare a disconnetere un cambio DSG?
O per restare in casa un Selespeed?

Comunque i Tedeschi dimostrano di non saperci fare con le prove :rolleyes: ... nei confronti tra potenza misurata e dichiarata utilizzano la percentuale, chissà perchè? :eek:

Era più semplice indicare la differenza in kW o CV. :rolleyes:


:ernaehrung004:
 
i doicilandi sanno fare bene la birra
le auto le lasciassero fare a noi italioti
 
Intanto la discussione l'ho trovata largamente OT, se volete parlare della stufa un pezzo della discussione è in Salotto

Non l'ho mai chiesto a chi ha aperto la discussione, ma penso che ha voluto aprire questa discussione per poter discutere su come incide le perdite e anche rendimenti di una macchina per utilizzo normale...quindi rimaniamo come base la vettura (anche la nostra)

Altri numeri su cui ragionare li riporto io fatti su strada col cronometro alla mano e lettura del contachilometri, la 75Ts è ferma per manuntenzioni, quindi ho dovuto farla il test con un'altra vettura che è capitata in maniera strana perchè il motore era KO

mezzo:
Mercedes ClasseA 140
tara 1095kg
impatto frontale all'aria m²2,755
conducente 80kg ( :D )
T 24°C
vento nullo

ripresa dai 1.000rpm fino i 3.000rpm col tutto il pedale pigiato chiedendo il 100%

-I 1,23sec 3 -> 13kmh Nm/s 2157,37 m/s² 2,258

-II 3,35sec 18 -> 42kmh Nm/s 698 m/s² 1,99

-III 8,36sec 23 -> 65kmh Nm/s 196 m/s² 1,39

-IV 19,61sec 35 -> 97kmh Nm/s 52,62 m/s² 0,878

-V 41,52sec 41,52->130kmh Nm/s 16,47 m/s² 0,58

raggiunto circa i 140kmh ho pigiato la frizione lasciando la marcia inserita e dai 130 a ogni 10 kmh di differenza li ho cronometrati

130 kmh n/a
120 kmh 4,57
110 kmh 4,98
100 kmh 5,33
90 kmh 7,11
80 kmh 7,18
70 kmh 8,31
60 kmh 10,38
50 kmh 11,48
40 kmh 13,09
30 kmh 16,06
20 kmh 34,47
10 kmh 51,17 (da quì ho cavato la marcia lasciando in folle col solo sforzo dei pneumatici)
0 kmh 52,26


Per capire quanti Cv si disperdono ai vari kmh bisognerebbe fare un calcolo di decellerazione e rapportarlo alla massa che è tara+conducente e si ricavano i Nm/s per stabilire effetivamente i Cv che non usiamo per spingere la macchina sull'asfalto e impattando l'aria, non c'è un rapporto standar ma a ogni kmh c'è una relazione a sè.
Penso ch ci siano parecchi dati su cui ragionare o mollare definitivamente da discussione....
 
Andrea, hai "pulito" il post dagli OT, ma a me non sembra che le cose siano migliorate...

IA
 
Beh io vi saluto
È stata fatta un'opera di cancellino di cui proprio non si sentiva il bisogno
Si discuteva tra amici e come in tutte le discussioni ci sono i momenti di stanca, qll di massimo interesse e qll dove si scherza perchè si è diventati troppo seri
Complimenti al cancellatore


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Quoto Palmiro.

Inutile, e non scrivo altro: sembra una cosa fatta tanto per fare, o per farsi vedere.

Certe cose proprio non le capisco...quando si litiga non va bene, quando si scherza nemmeno, quando ci si confronta civilmente e ci sono momenti più distesi nemmeno...

E che diamine...

Buonanotte

IA
 
Dai ragazzi, ero partito con una domanda che credevo pure banale, si è trasformata in un bel raffronto tra persone e con dei post di alto livello (non facilmente comprensibili da alcuni ma sicuramente interessanti). Non prendiamocela per delle cavolate.. proviamo a trarre delle conclusioni semplici,magari non tenendo conto di ogni particolare e comorensibili da chiunque. Risposte secche (generali/in linea di massima).

Al di là di ogni anche minuscola, diciamo a tutti gli utenti e ai visitatori, che valore si puo dare, medio, di perdita possibile tra la potenza di un motore e quella che arriva alla ruota? Diamo un dato sempre medio per TA, TP, TI. Con cambio meccanico e non, in condizioni uguali per tutti gli esempi. L'ingegneria è stata largamente discussa, (ripeto bellissimi passaggi), non ci sono cancellatori (non ne vedo mica) diamo una risposta finale e stappiamo una bella bottiglia tra amici!! ;) bravi tutti!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Michael, se il gruppo di amici c'è già, e arriva qualcuno a togliere i bicchieri tra le mani (i cancellatori che tu non vedi ma che ci sono, magari guarda meglio)...non è certo colpa degli amici.

Perché in certe condizioni poi gli amici non si riuniscono più: a che serve se poi c'è chi fa "pulizia" senza che ci sia niente da pulire a parte certi STRAFALCIONI tecnici?

Me ne vado anche io. Discutere di prove che restituiscono un'efficienza del 101 percento la dice lunga, sia sulle prove, sia sulla percentuale.

Come ho già scritto, preferisco andare dove la mia competenza è PAGATA e soprattutto APPREZZATA.

Ciao belli

IA
 
Anche io ieri sera ho notato con sorpresa l'opera di purga, giustificata con un OT.
Talvolta parlando ci si infervora, e il discorso da lineare può deviare verso argomenti che SEMBRA non siano correlati,
poi si rientra. Fa parte della discussione...anche nella vita.
Nel contesto, parlare di stufa era per dimostrare che dissipare certe potenze era inverosimile, con dei numeri veri.
Cancellandola, si lascia l'impressione che il resto sia IT.
Il culetto è sporco, ma viene pulita la faccia.
Contenti voi...

Bye, è stato bello, ma anche no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che sul sito che misura la potenza ai mozzi ruota:
Powertrain Performance Graphs - Rototest Research Institute
abbiamo un po' di dati con numeri veri, guardiamoli.

Innanzitutto vediamo se è vero o meno che le trasmissioni
delle auto con potenze motore molto elevate possono
disperdere tra volano e ruote molte decine di CV,
(..come si cercava di argomentare da molte pagine :smiley_001:..):

1) BMW 550 (cambio automatico ma del tipo efficente,
senza convertire di coppia o se presente bloccato nelle marce alte):
320cv al volano - 48 cv persi (13%) (senza contare i pneumatici)
Powertrain Performance Graph for BMW 550iA -06 (270 kW)

questo esempio è interessante perchè se moltiplichiamo
per 2 la potenza motore (e le perdite) otteniamo all'incirca
l'esempio della ferrari da 660 cv che abbiamo discusso prima;
se vogliamo assumere che in ferrari siano stati più bravi
e invece del 13% avessero solo il 11% di perdite a piena potenza
sarebbero ancora 72cv persi sulla trasmissione (senza contare i pneumatici)

2) Ford Shelby GT500 (cambio manuale):
507cv al volano - 59cv persi (12%) (senza contare i pneumatici)
Powertrain Performance Graph for Ford Shelby GT500 -06 (373 kW)

questo conferma il grafico precedente e qui il cambio è puramente meccanico
(non è possibile dare la colpa degli assorbimenti alla pompa olio che permette
di azionare il cambio marce e l'attacco-stacco frizione, nel caso
la pompa olio fosse azionata della trasmissione e non dal motore)

3) Audi S6 Avant (cambio automatico, credo senza convertitore di coppia
ed in ogni caso se presente viene bloccato nelle marce alte, ma auto 4x4):
435cv al volano - 83cv persi (19%) (senza contare i pneumatici)

questo esempio è interessante perchè mi conferma le voci che leggevo
sui forum subaru, ovvero se a questo dato aggiungiamo anche l'attrito
pneumatici (presente durante la misurazione su un banco rulli di tipo normale,
non come qui dove hanno smontato le ruote e misurato ai mozzi)
su una 4x4 pompata, e in modo particolare sui modelli più datati,
è possibile perdere anche 100cv tra volano e asfalto

PS: la perdita di cv dovuta all'attrito dei pneumatici, da aggiungere
ai valori riportati nei casi sopra per le perdite della sola trasmissione,
per vetture pesanti, molto sportive e lanciate a tavoletta,
dovrebbe valere alcune decine di CV aggiuntivi


..mia idea è che l'attrito dei pneumatici si possa schematizzare
con un primo termine di attrito dato dallo schiacciamento
dovuto al peso dell'auto e alla convergenza ruote,
che sottrae un certo numero di CV proporzionale alla velocità dell'auto,
vedi ragionamenti fatti nelle pagine precedenti, quindi una perdita di cv
che se cresce con la velocità, fissata una marcia (es. 4a o 5a) in
pratica cresce con la potenza motore ma non è "proporzionale" ad essa,
..più un secondo termine dato dalle torsioni dei pneumatici sotto
la coppia applicata dalmotore, questa seconda perdita nei pneumatici tradotta
in cv mi aspetto sia in prima approsimazione proporzionale alla potenza motore
per cui trascurabile rispetto al primo termine viaggiando a bassa potenza)

Mi fermo qui così non esagero con post lunghi,
successivamente mi piacerebbe passare a spulciare
i dati del sito per cercare di farsi un'idea su:

- la proporzionalità o meno tra potenza e perdite

- miglioramento dell'efficenza tra veicoli anni 90 e attuali

- qualche valore tipico riassuntivo come chiesto da MichaelAR

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: MichaelAR