Visto che sul sito che misura la potenza ai mozzi ruota:
Powertrain Performance Graphs - Rototest Research Institute
abbiamo un po' di dati con numeri veri, guardiamoli.
Innanzitutto vediamo se è vero o meno che le trasmissioni
delle auto con potenze motore molto elevate possono
disperdere tra volano e ruote molte decine di CV,
(..come si cercava di argomentare da molte pagine :smiley_001:..):
1) BMW 550 (cambio automatico ma del tipo efficente,
senza convertire di coppia o se presente bloccato nelle marce alte):
320cv al volano -
48 cv persi (13%) (senza contare i pneumatici)
Powertrain Performance Graph for BMW 550iA -06 (270 kW)
questo esempio è interessante perchè se moltiplichiamo
per 2 la potenza motore (e le perdite) otteniamo all'incirca
l'esempio della ferrari da 660 cv che abbiamo discusso prima;
se vogliamo assumere che in ferrari siano stati più bravi
e invece del 13% avessero solo il 11% di perdite a piena potenza
sarebbero ancora
72cv persi sulla trasmissione (senza contare i pneumatici)
2) Ford Shelby GT500 (cambio manuale):
507cv al volano -
59cv persi (12%) (senza contare i pneumatici)
Powertrain Performance Graph for Ford Shelby GT500 -06 (373 kW)
questo conferma il grafico precedente e qui il cambio è puramente meccanico
(non è possibile dare la colpa degli assorbimenti alla pompa olio che permette
di azionare il cambio marce e l'attacco-stacco frizione, nel caso
la pompa olio fosse azionata della trasmissione e non dal motore)
3) Audi S6 Avant (cambio automatico, credo senza convertitore di coppia
ed in ogni caso se presente viene bloccato nelle marce alte, ma auto
4x4):
435cv al volano -
83cv persi (19%) (senza contare i pneumatici)
questo esempio è interessante perchè mi conferma le voci che leggevo
sui forum subaru, ovvero se a questo dato aggiungiamo anche l'attrito
pneumatici (presente durante la misurazione su un banco rulli di tipo normale,
non come qui dove hanno smontato le ruote e misurato ai mozzi)
su una 4x4 pompata, e in modo particolare sui modelli più datati,
è possibile perdere anche 100cv tra volano e asfalto
PS:
la perdita di cv dovuta all'attrito dei pneumatici, da aggiungere
ai valori riportati nei casi sopra per le perdite della sola trasmissione,
per vetture pesanti, molto sportive e lanciate a tavoletta,
dovrebbe valere alcune decine di CV aggiuntivi
..mia idea è che l'attrito dei pneumatici si possa schematizzare
con un primo termine di attrito dato dallo schiacciamento
dovuto al peso dell'auto e alla convergenza ruote,
che sottrae un certo numero di CV proporzionale alla velocità dell'auto,
vedi ragionamenti fatti nelle pagine precedenti, quindi una perdita di cv
che se cresce con la velocità, fissata una marcia (es. 4a o 5a) in
pratica cresce con la potenza motore ma non è "proporzionale" ad essa,
..più un secondo termine dato dalle torsion
i dei pneumatici sotto
la coppia applicata dalmotore, questa seconda perdita nei pneumatici tradotta
in cv mi aspetto sia in prima approsimazione proporzionale alla potenza motore
per cui trascurabile rispetto al primo termine viaggiando a bassa potenza)
Mi fermo qui così non esagero con post lunghi,
successivamente mi piacerebbe passare a spulciare
i dati del sito per cercare di farsi un'idea su:
- la proporzionalità o meno tra potenza e perdite
- miglioramento dell'efficenza tra veicoli anni 90 e attuali
- qualche valore tipico riassuntivo come chiesto da MichaelAR
:decoccio: