Preparazione ar 156 1.8 ts

...sui busso 3.2 V6 molti mettono quello della 360 modena che è da 80mm se non ricordo male...

Vai pure con 65mm anche senza venturi, poco cambia...tu hai la geo-var...che ti fa recuperare in basso. Secondo me puoi andare tranquillo...Io sul mio 1.6 sono passato dal 55mm al 60mm con tutto il collettore svuotato dalla geo-var e condotti sempre corti: non ho perso nulla in basso ed ho una migliore erogazione da 4500 in poi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok, mi cimentero' allora alla costruzione di un circuito fittizio per far credere alla centralina che il motorino passo passo sia connesso correttamente.
Per i valori di TPS non ho alcun problema a gestirli con la Piggyback: in effetti posso emulare qualsiasi segnale da 0 a 5V indipendentemente dalla posizione della farfalla.

Pensandoci su ho avuto lo stesso problema quando mi si accendeva la spia iniettori (ancora col CF originale), strattonava e l'acceleratore era preso in considerazione dopo una certa soglia.
Il problema era stato risolto facendo una pulizia del potenziometro originale, un reset e posizionando il cavetto dell'acceleratore meno teso (mistero...).
Pero', anche con questo problema, il motore spingeva bene a partire da 4500 g/min fino al limitatore...col CF da 65 mm avevo l'impressione che fosse un po' più "pigro".

Mi ci rimettero' su la settimana prossima... quando avro' un po' più di tempo
 
...sui busso 3.2 V6 molti mettono quello della 360 modena che è da 80mm se non ricordo male...

Vai pure con 65mm anche senza venturi, poco cambia...tu hai la geo-var...che ti fa recuperare in basso. Secondo me puoi andare tranquillo...Io sul mio 1.6 sono passato dal 55mm al 60mm con tutto il collettore svuotato dalla geo-var e condotti sempre corti: non ho perso nulla in basso ed ho una migliore erogazione da 4500 in poi...


76mm


F1 l'accensione della spia iniettori è causata dal debimetro.

Tutti i seghettamenti e le irregolarità sono a causa delle microcrepe sul manicotto d'aspirazione.

Sinceramente io avrei Lasciato il corpo farfallato originale magari l'avrei fatto smerigliare e lucidare per l'eliminazione dello scalino.
 
@kormrider penso che confondi:
la spia iniettori si accende quando nel sistema iniezione c'è un problema, dal debimetro all'iniezione stessa.
Per quanto rigurda i manicotti, sono tutti in silicone e alluminio come si vede nelle foto che avevo pubblicato qualche tempo fa... le irregolarità del motore sono dovute probabilmente a un incorretta interpretazione del secondo TPS (quello del motorino e non quello dell'acceleratore).

In effetti (e fa due giorni che ci penso) ci sono due TPS uno per il motorino del minimo e uno per la posizione farfalla; io ho sostituito un solo TPS supprimendo il motorino integralmente. Non è l'errore residuo nella centralina a darmi dei problemi ma penso piuttosto che la Motronic si trova davanti a una situazione incerta: farfalla aperta ma anche chiusa! e per questo che il motore rimane incerto fino a un dato n° di giri. Penso che emulandogli un segnale TPS minimo le cose si stabilizzeranno.
Lo stesso identico problema lo avevo avuto a dicembre con il CF originale: era stato risolto pulendo i TPS originali e facendo un reset del motorino.

Se leggi i post precedenti capirai anche che il CF originale é già stato lavorato e in parte lucidato, oltre ad aver levato il famoso scalino ho anche smussato l'entrata addolcendo l'innesto manicotto.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Oggi é arrivato il silenziatore....
Che delusione!! Avevo chiesto la doppia uscita DTM e quegli asini di RECA-OMP mi hanno messo due uscite dritte...
Inoltre, sempre gli asini di RECA-OMP hanno saldato la targhetta di omologazione sul lato alto della padella....quindi invisibile...pensavano che avessi fatto una finestra dal portabagagli???
Insomma...dopo quasi due mesi di attesa non avevo la scelta anche perché devo fare il collaudo e mi scade a fine mese.

Questione sound: poco più dell'originale, pensavo fosse un po' più rumoroso invece neanche più di tanto...
Questione resa: non male, rende quasi come un terminale dritto come avevo prima.

È sicuro che, dopo qualche mese di scarico diretto, mi sembra di avere il motore spento...

Per le doppie uscite DTM verso l'alto: se avro' voglia e tempo ne acquistero' due da saldare e le mettero' al posto delle esistenti ma sarà puramente estetico.
Anche cosi' non é male...per il momento non cambio nulla...
 

Allegati

  • Sil_1.jpg
    Sil_1.jpg
    547.9 KB · Visualizzazioni: 186
  • Sil_2.jpg
    Sil_2.jpg
    494.1 KB · Visualizzazioni: 168
  • Sil_3.jpg
    Sil_3.jpg
    383.3 KB · Visualizzazioni: 177
Oggi é arrivato il silenziatore....
Che delusione!! Avevo chiesto la doppia uscita DTM e quegli asini di RECA-OMP mi hanno messo due uscite dritte...
Inoltre, sempre gli asini di RECA-OMP hanno saldato la targhetta di omologazione sul lato alto della padella....quindi invisibile...pensavano che avessi fatto una finestra dal portabagagli???
Insomma...dopo quasi due mesi di attesa non avevo la scelta anche perché devo fare il collaudo e mi scade a fine mese.

Questione sound: poco più dell'originale, pensavo fosse un po' più rumoroso invece neanche più di tanto...
Questione resa: non male, rende quasi come un terminale dritto come avevo prima.

È sicuro che, dopo qualche mese di scarico diretto, mi sembra di avere il motore spento...

Per le doppie uscite DTM verso l'alto: se avro' voglia e tempo ne acquistero' due da saldare e le mettero' al posto delle esistenti ma sarà puramente estetico.
Anche cosi' non é male...per il momento non cambio nulla...


Va bhe ormai...

A me no piace se devo esser sincero..

Le due canne dritte fanno molto vw golf..

i dtm belli erano quelli leggermente curvati.. come il novitec del video.

il ragazzon esce troppo squadrato

Io avrei preteso uno sconto...
 
Esteticamente non é male anche se avrei preferito la classica uscita DTM verso l'alto...
Il rombo non é veramente al top... ma sicuramente saro' troppo esigente...diciamo che é un buon rapporto qualità/prezzo (se si puo' dire cosi') un terminale più sportivo lo avrei pagato almeno il doppio e non sarebbe stato omologato...

@kormrider:il venditore mi ha fatto un buono d'acquisto...é già meglio di niente...

E nel frattempo ho rotto le scatole direttamente al fabbricante...
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Melo81 : la Motronic si puo' scrivere dalla OBD o bisogna mastruzzare direttamente sui connettori?
Se hai uan cartografia originale, potresti mandarmela?
Dipende, che attrezzo usi per scrivere o leggere la centralina, Galletto, Kess, K-tag, ecc...?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...l'attrezzo ancora non l'ho acquistato... pensavo un galletto ma accetto ancehe una soluzione meno complicata... ;)