Preparazione ar 156 1.8 ts

Dipende, che attrezzo usi per scrivere o leggere la centralina, Galletto, Kess, K-tag, ecc...?
Con il galletto devi fare come ho detto...Il problema è che sulla mia non c'è l'OBD ma il connettore 3pin...dunque su questa M1.5.5 è tutto un po' rognoso...
 
io ho già l'OBD2, la presa 16 poli nell'abitacolo ;)
 
Risparmi un cavo solamente perché devi sempre alimentare a 12V il pin 10...[emoji23][emoji23]
 
Ok, il pin 10 é il "bootstrap".
Sinceramente preferisco mettere un solo filo sulla centralina...in più posso utilizzare il connettore originale (dovrei avere dei capicorda compatibili).
Vabbé, si vedrà...per il momento non sono certo di farlo (e se il rischio ne vale la pena)... per 500 g/min
 
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Con il galletto devi fare come ho detto...Il problema è che sulla mia non c'è l'OBD ma il connettore 3pin...dunque su questa M1.5.5 è tutto un po' rognoso...
ok Melo, però TF1VJ dispone di una presa diagnostica ODB, sul banco si gestiscono tutte le M1.5.5 allo stesso modo, ma dalla presa hanno ognuno un attrezzo o una presa specifica...

per scrivere col Galletto V54 al banco devi collegare nei rispettivi pin
KLine = P11 (cavo verde)
-12V = P23, P29, P33
+12V = P8, P17, P18
Pin 10 = Boot Mode (12V per 3sec.)
mettendo tutte le masse in contatto tra loro, centralina inclusa, per la 12V si usa una batteria "esterna"
riesco anche dalla presa diagnosi, infatti secondo me con Galletto 1260 riesce a scrivere, MPPS a secondo di alcuni ci riesce...
 
Ultima modifica:
ok Melo, però TF1VJ dispone di una presa diagnostica ODB, sul banco si gestiscono tutte le M1.5.5 allo stesso modo, ma dalla presa hanno ognuno un attrezzo o una presa specifica...

per scrivere col Galletto V54 al banco devi collegare nei rispettivi pin
KLine = P11 (cavo verde)
-12V = P23, P29, P33
+12V = P8, P17, P18
Pin 10 = Boot Mode (12V per 3sec.)
mettendo tutte le masse in contatto tra loro, centralina inclusa, per la 12V si usa una batteria "esterna"
riesco anche dalla presa diagnosi, infatti secondo me con Galletto 1260 riesce a scrivere, MPPS a secondo di alcuni ci riesce...

Mamma mia...

Non c'è bisogno di dare la Massa a tutti quei pin, perchè la prendono dal connettore 3 pin, tanto più se hai l'OBD...poi perchè solo 3s sul pin 10....Non diamo consigli errati please...
 
...se volessi essere pignolo non si dovrebbe scrivere "-12v" e "+12v" ma piuttosto "0" e "+12V" o "-12V" e "0" altrimenti potrei dare 24V alla centralina!
Scherzo, comunque avevo ben inteso che si parla di massa e 12V.
Guardando gli schemi, non penso sia necessario dare la massa ovunque poiché tutti i pin sono collegati elettricamente, la Motronic mi sembra che non abbia delle entrate/uscite isolate poiché comune...

Quindi, se ho ben capito, posso programmare la centralina via l'OBD (K-line) ma facendo partire la centralina in bootstrap con un 12V sul pin 10.

In poche parole, se lascio tutto cosi' com'è (collegata al motore) mi basterebbe aggiungere un filo dal pin 10 al positivo mettendo un pulsante: in questa maniera posso far partire la centralina en boot semplicemente utilizzando un pulsante apposito e lasciando i connettori cosi come sono (e si éviterebbe anche che un filo si possa staccare nel momento meno opportuno o dei falsi contatti).

Comunque grazie per le info....ci pensero' su perché fino al momento che non sono sicuro che il file che ho é compatibile al 100% non faro' un bel niente.
Per il n° giri avrei pensato anche di ingannare ulteriormente la centralina passando nella SMT8 perché ho un I/O disponibile (PWM/Frequenza); avrei potuto crearmi una mappa supplementare e da 6900 a 7500 giri reali bloccare il segnale... purtroppo non é possibile poiché ci sono due fili e non uno... (B22 e B32).

Peccato anche che la SMT8 non possa farlo nativamente...sarebbe stato tutto molto più facile...
 
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Buono, la macchina ha passato il collaudo...
La cosa che mi ha sorpreso di più é che il tecnico mi ha congratulato perché la macchina inquina molto poco (attenzione, avevo disattivato momentaneamente il variatore di fase e messo una mappa tranquilla)...pero' avevo anche il catalizzatore 1/2 rotto: smontandolo (a causa di una vibrazione che ogni tanto si faceva sentire) ho visto che il primo blocco di alveoli era ridotto in briciole, il secondo ancora intatto...
A qualcuno é già successo? mi direte, dopo 17 anni di onorevole servizio mi sembra anche normale che vada in pensione...

Quindi ho dato un'occhiata per sostituirlo o con un modello analogo o con un modello "sportivo".
Ho trovato dei modelli simili all'originale per 80€ (con o senza silenziatore centrale) e dei modelli a 200 celle à partire da 100€ circa.
Avrei anche l'opzione "tubo diretto"...con il nuovo silenziatore dovrebbe fare meno rumore...ma quando l'avevo provato ero rimasto deuso della perdita nel range 2000/4000 g/min. Riprovero' a rimetterlo perché non vorrei che l'altra metà del catalizzatore esploda ritrovandomi dei pezzi dentro il silenziatore con smontaggio obbligatorio per farli uscire...
Quacuno puo' suggerirmi quale catalizzatore "sportivo" potrei mettere? non vorrei prenderne uno che duri qualche mese....

Inoltre, oltre la sostituzione del corpo farfallato, vorrei anche sostituire il debimetro con un modello più grande: non avendo trovato molte informazioni in merito, ai diametri ed ai modelli Bosch, avevo pensato di mettere quello della serie Busso 147/156/166/GTV/GT ma non riesco a sapere se é un 4 o 5 poli e il diametro interno esterno.
Qualcuno puo' aiutarmi?
 
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Buono, la macchina ha passato il collaudo...
La cosa che mi ha sorpreso di più é che il tecnico mi ha congratulato perché la macchina inquina molto poco (attenzione, avevo disattivato momentaneamente il variatore di fase e messo una mappa tranquilla)...pero' avevo anche il catalizzatore 1/2 rotto: smontandolo (a causa di una vibrazione che ogni tanto si faceva sentire) ho visto che il primo blocco di alveoli era ridotto in briciole, il secondo ancora intatto...
A qualcuno é già successo? mi direte, dopo 17 anni di onorevole servizio mi sembra anche normale che vada in pensione...

Quindi ho dato un'occhiata per sostituirlo o con un modello analogo o con un modello "sportivo".
Ho trovato dei modelli simili all'originale per 80€ (con o senza silenziatore centrale) e dei modelli a 200 celle à partire da 100€ circa.
Avrei anche l'opzione "tubo diretto"...con il nuovo silenziatore dovrebbe fare meno rumore...ma quando l'avevo provato ero rimasto deuso della perdita nel range 2000/4000 g/min. Riprovero' a rimetterlo perché non vorrei che l'altra metà del catalizzatore esploda ritrovandomi dei pezzi dentro il silenziatore con smontaggio obbligatorio per farli uscire...
Quacuno puo' suggerirmi quale catalizzatore "sportivo" potrei mettere? non vorrei prenderne uno che duri qualche mese....

Inoltre, oltre la sostituzione del corpo farfallato, vorrei anche sostituire il debimetro con un modello più grande: non avendo trovato molte informazioni in merito, ai diametri ed ai modelli Bosch, avevo pensato di mettere quello della serie Busso 147/156/166/GTV/GT ma non riesco a sapere se é un 4 o 5 poli e il diametro interno esterno.
Qualcuno puo' aiutarmi?

Come kat io monto un magnaflow 200 celle metallico acquistato circa 9 anni fa ed ancora in piena efficienza...Ma vista l'elaborazione che stai facendo personalmente lo eliminerei definitivo...

Per il debimetro a mio avviso lascerei l'originale, a te non serve una differente rampa di lettura,ne una portata così superiore...
Ti invio un documento in privato sui debimetri...
 
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