Pressione olio, quali sono i valori giusti ?

Controllato pure io le pressioni della turbo appena presa,a freddo al minimo sta a 2 e in viaggio a 6,
a caldo al minimo sta a zero e se voglio vedere lo strumento muoversi devo portarla oltre 2000g/min
in viaggio sta a 4.....
Dite che la pompa sta morendo o altro?
Dentro dovrebbe esserci del castrol edge 15w60....
 
Direi che è nella norma.
Come olio, usa un 10W60 se non hai problemi di consumo anomalo.
 
Si perdona ho sbagliato a scrivere è un 10W60: dannaz :
 
Controllato pure io le pressioni della turbo appena presa,a freddo al minimo sta a 2 e in viaggio a 6,
a caldo al minimo sta a zero e se voglio vedere lo strumento muoversi devo portarla oltre 2000g/min
in viaggio sta a 4.....
Dite che la pompa sta morendo o altro?
Dentro dovrebbe esserci del castrol edge 15w60....

Ciao , se posso ...
avendo la stessa Alfa posso fare dei confronti ...
L'ultima volta che ho cambiato l'olio ho avuto la brillante idea
di metterci il Motul 20W60 , considerando che faceva molto caldo ...
Appena accesa la pressione sale a 6bar (considerando la densità
a freddo cosa abbastanza normale ) ma entrando in temperatura
la pressione massima in regime di marcia è simile alla tua ma la minima
con motore al minimo scende a 0,9 bar e si accende pure la spia .
Tieni presente che il motore è stato revisionato ed ha circa 33.000km ,
non molto tempo fà ho sostituito anche il gruppo di controllo pressione
con tutto il blocco di supporto filtro .
Se guardi sul supporto del filtro c'è un tappo con innesto a brugola ,
svitandolo all'interno c'è una molla che funge da valvola proprio per regolare
la pressione dell'olio .
Il fatto che la pressione stia alta non significa però che la lubrificazione sia
migliore , con un olio più denso hai sicuramente una pressione più alta
perchè fatica di più a scorrere nei condotti mentre con uno più fluido
tutte le parti del motore vengono raggiunte più facilmente ma opponendo
meno resistenza la pressione nei condotti sarà sicuramente minore .
Tieni presente che se ci fossero i condotti otturati da vecchi residui
ti indicherebbe una pressione più alta ma avresti una scarsa lubrificazione .
Personalmente ogni 50.000km eseguo un lavaggio interno del motore ,
nel cambiare olio , prima di mettere quello nuovo metto una miscela di
olio economico con un 30% di gasolio e faccio girare il motore per circa
un minuto , scarico e metto nuovamente 2 kg di olio economico ;
faccio girare nuovamente per un paio di minuti e poi lascio scolare
bene prima di metterci un buon olio . Con questo sistema pulisci
bene tutti i passaggi rimuovendo gran parte dello sporco depositato .
 
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Ciao dottore !!! Chi non muore .....

.: muerte :..: muerte :..: muerte :.