TUTTI I MOTORI Prestazioni alfa romeo giulietta benzina

Comunque a proposito di questo volevo dire che vedendo il grafico di coppia e potenza delle due (2010/2016)perché della 2014 non si riesce a trovare, ho notato che si, a 1750giri la 2010 é già a 206nm. ma già a 2000giri le differenze sono minime tra i due, invece quello che mi ha colpito é la differenza in alto e cioè che a 4000giri la 2016 ha ancora una spinta di 200nm. mentre la 2010 é già scesa a 180nm.circa, quindi secondo me nei modelli nuovi la potenza sembra meglio distribuita evitando così l'effetto di un turbodiesel... poi sai per quanto riguarda la coppia quella secondo é un po' a gusto e a situazioni perché al contrario di un diesel con il DNA sui benzina, sarebbe stato possibile e interessante avere la possibilità di spostare a piacere il range di giri in cui si voleva appunto la coppia max. .... ma questa é fantascienza [emoji23]

Ho ri-osservato quei grafici: My2010 raggiunge il suo picco di 206nm sin da 1750 e li mantiene fino a circa 2200 giri per poi scendere gradualmente. My2016 raggiunge i 206nm di my2010 grossomodo soltanto intorno ai 2200giri, dopo continua a salire fino al suo picco di 215nm/2500, infine inizia scendere mantenendo un margine di coppia più elevato di my2010. Fra i 5000 e i 6000 giri le curve di coppia/potenza sembrano perfettamente allineate.

Non direi che la potenza di my2016 è meglio distribuita, piuttosto direi che coppia/potenza sono disitribuite in modo più omogeneo comportando una progressione più lineare. Tuttavia, chi apprezza la maggior spinta sin dai bassi regimi tipica dei gasolio non può non preferire my2010 (che diversamentte dai diesel però continua a spingere ben oltre i 5000 giri). Pertanto qualche differenza fra queste due TB-120cv c'è, in poco meglio o poco peggio a seconda delle situazioni, ma complessivamente restano motorizzazioni analoghe.
 
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Ok ho sbagliato io a esprimermi, é la coppia, ma é quello che intendevo dire.....diciamo che il grafico conferma il fatto che a 1750g.la 2010 ha già tutta la spinta disponibile cioè 206nm. e la 2016 ci arriva dopo, ma nonostante questo avendo quel pelo in più di coppia (215nm.se non sbaglio) arrivando sui 4000g. eccolo li che il gup é invertito a favore della 2016, ma credo che alla fine sono cose minime che guidando neanche te ne accorgi, amenoché non le confronti su strada... diciamo che la 2010 spingendo prima, scende anche prima, al contrario della 2016 che spinge dopo, ma un po' di più e scende dopo... la potenza ovviamente é la stessa... io personalmente venendo da una 156jtd 105, che ancora ho e una zafira 2serie rimappata per motivi di fap a 160cv., non rimpiango minimamente il diesel, anzi sentire la macchina spingere ancora molto dopo i 4000giri é una goduria infatti il mio primo post l'ho scritto perché con nessun altra auto, nello stesso tratto di strada così breve, ho mai raggiunto quella velocità
PS: Comunque io ho la My 2014 che non so a quale delle due associarla ma a me vanno bene entrambe se sono come la mia [emoji12]
 
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Probabilmente la My2014 con i 215nm a 2500rpm va ad associarsi alla My2016. Oggi ho visto che la mia a 2000 giri sta a 79 km/h, a 2500 giri (picco di coppia massima) sta a 99km/h ed a 3000 giri sta a 118 km/h, indicati da tachimetro. Mi fa pensare che la My2010 sia molto più rapida da 80 a 100 km/h, avendo il picco di coppia più alto già prima dei 2000 giri, mentre la ns diventa più veloce dai 100 ai 120 km/h, sviluppando quei 9nm in più.. Ipotizzando un tempo nell'80-120, cronometro alla mano, la mia con i cerchi da 16 e gomme invernali impiega circa 11 sec, mentre la 2010 riesce a mettercene anke 10,4.
scusate le ripetizioni!! :)
 
La 1.4 tb benzina my2010 ha 206 nm di coppia, e nella brochure dell'alfa romeo la versione my2014 ha 215 nm di coppia. Però quando leggo su Internet sulla giulietta 1.4 tb 105 cv my2014 esce fuori che ha 206 nm. A me a marzo dell'anno scorso quando ho ritirato la macchina alla concessionaria mi hanno detto che ha 215 nm di coppia. Quanti ne ha realmente ?
 
Tutte le My2014 1.4 TB 105/120cv solo benzina, sono €6 con 215nm, quindi anche la tua. Dovresti trovare questi valori sul tuo libretto. Se è stata prodotta da giugno 2015, potresti avere la strozzatura del turbo nelle prime 3 marce.
 
Tutte le My2014 1.4 TB 105/120cv solo benzina, sono €6 con 215nm, quindi anche la tua. Dovresti trovare questi valori sul tuo libretto. Se è stata prodotta da giugno 2015, potresti avere la strozzatura del turbo nelle prime 3 marce.
In che senso la strozzatura del turbo nelle prime 3 marce ? La mia è stata prodotta nel 2016 ed immatricolata i primi di marzo.
 
Ho letto, comunque la mia 1.4 tb 105 cv in un anno di vita e 17mila km non ha mai avuto questi problemi. Anzi va molto bene come motore, il turbo si sente bene, la seconda e la terza non danno affatto problemi. Io montando i cerchi da 16' sono arrivato a 200 km/h in pianura di tachimetro tempo fa in Germania e in un altra occasione in un rettilineo con una lieve discesa e vento a favore sono arrivato a 205 km/h di tachimetro che con il gps erano 194 km/h.
 
Anche io stavo x prendere la tua stessa versione, la TB 105 Progression, poi mi è capitata una buona occasione ed ho preso la 120 Distinctive. È un bel motoretto! :)
Interessante il fatto che la tua nn abbia il problema della pressione del turbo nelle prime 3 marce, forse è un difetto di centralina difettosa.
 
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Alla faccia della Golf che la ripresa 80-120 la fa in circa 20 secondi con un 1.4 122 cv, mentre la giulietta 1.4 solo con 105 cv ne impiega solo 11 circa ahahaba