Prestazioni e consumi Alfa GT 2.0 JTS

montru1988

Nuovo Alfista
13 Agosto 2007
12
0
1
124
Info su 2.0 JTS su Alfa GT

è ad un bel po' che nn mi loggo su qst forum...ma ho delle domande dei possessori della motorizzazione 2.0jts con cambio selespeed, siete soddisfatti dal vs acquisto? in confronto al jtd? consumi? cosa vi piace di +?
Rispondete numerosi... ringrazio anticipatamente!
 
Re: domande 2.0jts

la mia esperienza col motore jts prima serie 2002 è piu che positiva ......solo un richiamo dopo qualche mese per aggiornamento centralina rilvelatosi negatio per decremento prestazioni e incremento consumi .
ma non è rilevante .......uscito nuovamente ispettore fatto altro aggiornamento e situazione tornata normale .
il motore non è regolare al minimo a volte sembra giri a tre ma questo è dettato dalla miscela aria benzina molto magra tieni presente che il motore doveva essere un euro 4 e invece è euro 3 perchè non ha passato le severe leggi .....poi rivisitato con il resyling del settembre 2003 è dìventato euro 4 con sostanziali modifiche agli iniettori alberi a camme centralina etc ....non solo la prima serie dischiravano 165 cv e invece c'erano motori con 145 cv .....il mio ne aveva 152 alla ruota .......
detto questo mi ha sempre dato molte soddisfazioni anche se in accellerazione dopo percorsi cittadini o di statali a regime di rotazione baso ,si manifesta una lieve fumosità aprendo il gas in seconda che poi scompare nelle successive ........
veniamo ai consumi .......
non è un motore pacato diciamo che in città senza aria condizionata inserita si attesta a 8 km\litro
percorso statale e autostradale misto......10 km\litro
se tieni andatura sostenuta 150\170 con faciltà scende a 8 km\litro
francamente mi aspettavo qualcosa di piu' dai consumi ......la mia percorenza annuale circa 10000 km\anno sposa la teoria di tecnomotion .......va bene per chi fa pochi km......
consumi di olio sicuramente sopra la media 1 kg ogni 4500\5000 km.....ma è assolutamnte normale era cosi' sin da nuovo e non si sono incrementati
qualche mese fà ho provato un jts su alfa gt 2007 con cambio selespeed devo dire che è un altro motore veramente molto pu' rotondo regolare al minimo anche piu' pronto ....devo dire che alfa ha fatto un ottimo lavoro .....io ho pagato il prezzo del motore nuovo........carino il tasto sport che hanno inserito cambiata piu' rapida e sportiva
concludo dicendo che è un buon motore e sono piu' che soddisfatto e anche se provato versione diesel sia 150 cv che 175 cv non è mia intenzione fare paragoni stiamo parlando di due entità completamente diverse
ciao
renny
 
Ultima modifica:
Re: domande 2.0jts

bellissime risposte! Thx...
Ma ho ancora una domandina anzi una domanda generale... il 3,2 V6?
 
Re: domande 2.0jts

Beh,quello monta un pezzo di storia...:D di sicuro non è un'auto x fare tanti km(anche se c'è chi ha montato il gpl) ma di soddisfazioni ne da parecchie..5/6 km/l in città più o meno,in extraurbano tranquillo puoi arrivare anche a 11,in autostrada a vel. codice direi 9/10 km/l..il problema è mantenerla..;)
 
Re: domande 2.0jts

ma qual'è il motivo di così elevati consumi? Ad esempio nemmeno l'r32 che è 4motion consuma così...
 
Re: domande 2.0jts

ma qual'è il motivo di così elevati consumi? Ad esempio nemmeno l'r32 che è 4motion consuma così...

e chi lo sa ......ho 2 amici con porsche carrera 2 e 4 e non fanno quei consumi a velocità cosi basse .....
la mia gta in città fa i 4 consumo medio 7...max 7.5 ma nadando a passeggio ...se tiri fa i 3 ...il busso è cosi' ......
se invece ti riferisci al jts effettivamente potrebbe consumare meno ....
ciao
renny
 
Re: domande 2.0jts

ma qual'è il motivo di così elevati consumi? Ad esempio nemmeno l'r32 che è 4motion consuma così...

Tu hai dei dati oggettivi oppure ti riferisci a quelli dichiarati..?Perchè a volte,la realtà è ben diversa..in ogni caso,anche se 4 motion l'R32 non è superiore,anzi..;) e lo dice chi le ha provate entrambi..i consumi della GTA variano a seconda dello stile di guida,conosco chi fa i 9 di media...:decoccio:
 
Re: domande 2.0jts

si l'r32 l'ho provata anche io e vi giuro che bisogna frustarla per scendere sotto i 7km/l.. e ha pure i 18 con pirelli p0 nero... i quali nn sono facili da spostare... questo busso allora consuma quasi come un f430.. e ragazzi cambiavo vicino alla zona rossa.. nn sono un novellino..
 
Premetto: ho il piede leggero e raramente spingo a fondo l'acceleratore, ma come mai la mia 2.0 JTS Selespeed con 165 cv (che dovrebbe essere al top delle prestazioni, dopo la 3.2) fatica tantissimo ad arrivare ai 200km/h (velocità max dichiarata 216, da 0 a 100km/h in 8,7 sec.), mentre sul fronte dei consumi rispetta anche troppo fedelmente i dati dichiarati (ciclo combinato 11,5 km/l). La BMW 3.20 benzina a fronte di 177cv consuma nel ciclo combinato percorre circa 17 km/l. Come mai questa differenza? Si tratta di meccanica o di elettronica. Un intervento sulla centralina potrebbe modificarne prestazioni e consumi? Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Prestazioni E Consumi 2.0 Jts

premetto che ho una 156 jts ,,,,,5/2002
per cui il tuo motore dovrebbe essere migliorato rispetto al mio con modifiche agli iniettori , camme , centralina ....
premetto che una irregolarità di funzionamento al minimo è normale causa miscela magra ....
la casa dichiara 165 cv in realtà se arrivi a 160 alla ruota è un bel successo questo è dato dal fatto che i 2 catalizzatori tagliano parecchio ....
la velocità massima se è nuova non la raggiunge deve percorrere almeno 5/6000 km le prestazioni migliorano
ti consiglio di non premere mai l'accelleratore a fondo ma di portarla dapprima sui 180/190 che raggiunge facilmente quindi giocare con l'accelleratore e vedrai che a fatica arriva a toccare i 215 di ago
col fresco il jts gira veramente bene ....risente molto delle temperature calde
i consumi dichiarati sono indicativi anche per la casa tedesca .....mi piacerebbe metterla alla prova !!!!
ti do qualche indicazione senza clima inserito perchè toglie potenza
città 8 km/l
extraurbano 12 km/l
autostrada 130/140 km/h 10km/l
media mista percorsi 9 km/l
le prove le ho sempre fatte con pieno / pieno
non è un motore economico ....
rimappare la centralina piu' di tanto non ottieni 7/8 cv non farti illudere da false cavallerie migliora leggermente sul tiro in basso ....
invece io opterei per la sostituzione del filtro aria con un k&n o bmc che fa respisrare di piu' il motore
dimenticavo se vuoi vedere l'ago oltre i 200 togli sempre il clima