Prestazioni

Rino75

Alfista Megalomane
8 Settembre 2016
1,240
676
169
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti,la mia alfona 2.0 ts 148 cv va bene,anche di coppia,però a 200 km/h si ferma. Non mi interessa andare a quelle velocità, ma voglio capire se è un problema è le vostre come si comportano...
 
La casa la dava a oltre 205 km/h ma le variabili sono tante .

Quando l'aveva il mio povero Babbo mi ricordo che a 200 ci arrivava come un missile ma NN mi ricordo se andava oltre ... :(
 
  • Like
Reactions: patricio
È proprio quello che mi interessa, se andava oltre....
 
Misura in cm sulla ruota quanto percorri con un singolo giro del motore in 5a marcia e lo moltiplichi per il massimo del regime che riesci a raggiungere sempre nella 5a velocità ti verrà lo spostamento relativo ad un minuto,moltiplichi per 60 e trasformi il risultato in km e ottieni la velocità fisica ragiunta dalla vettura,più semplice con il navigatore hai la velocità precisa.........
Ai bei tempi in cui ce n'erano diverse nella compagnia ,di strumento le ho viste anche a 210 km orari,la mia turbo con ruote da 15" di strumento è arrivata a 235 ma la velocità reale è sicuramente più bassa per via di una certa percentuale di errore che sale in maniera esponenziale in base alla velocità.
Quello che mi colpiva però era la ripresa che avevano le Ts,in partenza da fermo davano alla 75 turbo un buon 50 metri di stacco,la differenza di potenza di serie era di circa 7 cv a favore della turbo,però la potenza sulla turbo arrivava più in alto e permetteva con un cambio lunghissimo di superare i 6.000 giri di 5a.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se arrivavano a 210 ci sta,la mia era di n anziano e probabilmente non la tirava...205 kmh per l'esattezza li ho visti,e di spinta più la uso e più va.ai tempi parlavano tutti di 230,io avevo la 155 2.0 Ts e la tirava a 215 kmh ed era Cat.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Misura in cm sulla ruota quanto percorri con un singolo giro del motore in 5a marcia e...... .
Scusa per curiosità, come fai a stabilire quanta percorrenza fa la ruota con un singolo giro motore ?
 
Volendo utilizzare la matematica ed ottenere la misura precisa calcoli con i dati del cambio della vettura la demoltiplicazione del rapporto che ti interessa,ricalcoli la riduzione finale alla coppia conica ed ottieni quanti giri fa la corona del differenziale e quindi la ruota ad ogni giro del motore in quel dato rapporto.
Con la misura della circonferenza della ruota ottieni,in base a quanti giri fa la ruota stessa,lo spazio percorso.
Per stabilirlo empiricamente con un certo grado di precisione,porti la puleggia dei servizi al punto di riferimento per la messa in fase, inserisci la 5a marcia, tracci un segno sulla ruota e uno a terra,utilizzando i segni di riferimento sulla puleggia dei servizi sposti la vettura fino alla nuova corrispondenza del segno sulla puleggia e misuri a terra di quanto di è spostata la ruota dal segno iniziale.
In rete trovi millanta formule per fare i suddetti rilevamenti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da come l'avevi scritto prima sembrava la cosa più semplice del mondo, in realtà, lasciando perdere la matematica, non é che tutti sappiano "portare la puleggia dei servizi al punto di riferimento per la messa in fase....". ecc.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz