Misura in cm sulla ruota quanto percorri con un singolo giro del motore in 5a marcia e lo moltiplichi per il massimo del regime che riesci a raggiungere sempre nella 5a velocità ti verrà lo spostamento relativo ad un minuto,moltiplichi per 60 e trasformi il risultato in km e ottieni la velocità fisica ragiunta dalla vettura,più semplice con il navigatore hai la velocità precisa.........
Ai bei tempi in cui ce n'erano diverse nella compagnia ,di strumento le ho viste anche a 210 km orari,la mia turbo con ruote da 15" di strumento è arrivata a 235 ma la velocità reale è sicuramente più bassa per via di una certa percentuale di errore che sale in maniera esponenziale in base alla velocità.
Quello che mi colpiva però era la ripresa che avevano le Ts,in partenza da fermo davano alla 75 turbo un buon 50 metri di stacco,la differenza di potenza di serie era di circa 7 cv a favore della turbo,però la potenza sulla turbo arrivava più in alto e permetteva con un cambio lunghissimo di superare i 6.000 giri di 5a.