Preventivo distribuzione

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,899
1,614
114
33
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Buongiorno cari, mi è stato fatto questo preventivo da centro eco liri alfa romeo, i prezzi sono validi secondo voi?
Considerando ovviamente che bisogna aggiungere 100 euro di manodopera al totale.
Ps :cosa sarebbe la guarnizione?
 
20170104_133237.jpg
Foto
 
Anzitutto......Pezzi originali alf a o no?Se si il prezzo è addirittura ridicolo.....Comunque di solito nel preventivo va inclusa anche la manodopera oraria con evidenziato lo scorporo i.v.a anche per quella.....100 euro di manodopera mi sembrano un po' pochino.....Non si vede dalla foto i codici del materiale in modo da confrontare con i codici ean alfa.Chi ti fa il lavoro è un autorizzato o un casa madre?Io da un meccanico "ammiocugino",ne ho speso 450....
 
Anzitutto......Pezzi originali alf a o no?Se si il prezzo è addirittura ridicolo.....Comunque di solito nel preventivo va inclusa anche la manodopera oraria con evidenziato lo scorporo i.v.a anche per quella.....100 euro di manodopera mi sembrano un po' pochino.....Non si vede dalla foto i codici del materiale in modo da confrontare con i codici ean alfa.Chi ti fa il lavoro è un autorizzato o un casa madre?Io da un meccanico "ammiocugino",ne ho speso 450....
Buonasera, è un centro gruppo eco liri (fiat,lancia,alfa romeo) e per quando riguarda la manodopera non me la inclusa nel preventivo ma è di 150 euro,quindi totale 650 e ha detto 600 con sconto.

Ti allego i codici
55184055.tendicinghia 1
55192240.tendicinghia2
55225504.cinghia distribuzione
60586222.pompa acqua
60655592.guarnizione??
60666950.cinghia trasmissione
60671573.tendicinghia fisso
73501924.tendicinghia fisso 2

Ps: concordo sul fatto che anche il mio amico meccanico generico mi ha fatto 400 euro tutto compreso ma senza preventivo e con kit valeo da 100 euro, perchè sulla distribuzione vorrei stare tranquillo.
 
Guarnizione é generico, sicuramente si tratta del paraolio dell'albero a camme che le officine alfa sostituiscono...mentre meccanici generici ritengono solitamente che non sia necessario. Ti parlo per Giulietta, il paraolio originale alfa viene 10€, visto il preventivo quello della 147 sarà d'oro. Meglio che non mi esprimo sul resto....va bene che l'originale é pur sempre l'originale bla bla bla...ma quando ho fatto la trasmissione ho preso solo componenti gates e skf spendendo la metà...e come qualità di certo non si discute. Il discorso é che se vai in alfa a fare un intervento i prezzi quelli sono (in preventivo non vedo liquido di raffreddamento), e alcune officine davvero compensano un costo maggiore con una qualità di servizio superiore, altre officine invece lasciano proprio a desiderare. La scelta alla fine é andare in un officina alfa competente dove il lavoro sarà impeccabile, oppure arrangiarsi a prendere i pezzi e fare tutto da un meccanico generico il più possibile fidato
 
Una curiosità ... vedo 4 tendicinghia nel preventivo , presumo che ti abbia messo sia i codici
originali che quelli aftermarket visto che di tendicinghia ce ne sono solo 2 .
Personalmente sulle cinghie scelgo sempre le Dayco e non ho mai avuto problemi
ma ognuno ha le sue preferenze .
In ogni caso 500€ per una distribuzione compresa di pompa acqua è un prezzo nella norma ,
puoi risparmiare se il lavoro te lo sai fare da solo .
Spesso i componenti originali sono più scadenti di quelli di tante altre marche , un paraolio
della O-ring lo puoi trovare anche a 4/5€ e farlo pagare più di 20 solo per la scritta Alfa Romeo
mi sembra assurdo ....
liquido refrigerante 20/25€ , come ha fatto notare DaveM non è contemplato nel preventivo .
 
Non volevo espormi...Ma anche io avevo notato questo doppio tendicinghia....Ho il sospetto che in mezzo ci sia la cinghia servizi però....Se notate ci son due cinghie e due tendi cinghia......Il liquido?Ma suvvia non fate i precisini....Mica è da cambiare il liquido.....Si scola quello che c'è mi pare ovvio.....A sto punto perché cambiare la pompa acqua se il liquido e un protettivo....Madonna quanti incompetenti che ci sono in giro.....Fanno i fighi dell' ultimo minuto e poi si cagano nei dettagli poco trascurabili.....Se si cambia la pompa dell' acqua e per evitare che si pianti proprio dopo aver fatto la distribuzione....Tra l altro mi pare che la pompa acqua sia in cinghia servizi sulla 147.....Detto ciò se uno vuole lavorare bene e soprattutto dare un buon servizio al cliente senza ombra di dubbio gli suggerisce di approfittare a cambiare la pompa acqua proprio perché c'è da fare la distribuzione ma di certo non sfigura se nel preventivo ci mette 30 euro di liquido radiatore.....Però vabbè...Io non sono un meccanico(figlio di ex meccanico e carrozziere si però)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Una curiosità ... vedo 4 tendicinghia nel preventivo , presumo che ti abbia messo sia i codici
originali che quelli aftermarket visto che di tendicinghia ce ne sono solo 2 .
Personalmente sulle cinghie scelgo sempre le Dayco e non ho mai avuto problemi
ma ognuno ha le sue preferenze .
In ogni caso 500€ per una distribuzione compresa di pompa acqua è un prezzo nella norma ,
puoi risparmiare se il lavoro te lo sai fare da solo .
Spesso i componenti originali sono più scadenti di quelli di tante altre marche , un paraolio
della O-ring lo puoi trovare anche a 4/5€ e farlo pagare più di 20 solo per la scritta Alfa Romeo
mi sembra assurdo ....
liquido refrigerante 20/25€ , come ha fatto notare DaveM non è contemplato nel preventivo .
Infatti mi sembrava strano,quindi mi confermi che ci sono 2 tendichingia uno per i servizi e uno per la trasmissione ?
Perche togliendo quelli più costosi si arriva a un totale di 300 euro.
 
Per cinghia trasmissione intendono quella dei servizi .... nel Twin Spark la pompa acqua mi risulta azionata dalla
cinghia ditribuzione ( poi magari mi sbaglio ) https://cdn.pkwteile.de/thumb?m=1&id=1210554&lng=it&e=204 ....
La pompa acqua come hai precisato si cambia preventivamente (visto il costo esiguo) onde evitare un
ulteriore intervento in caso dovesse dare qualche problema ; anche se non dà problemi provate a sentire
come gira il cuscinetto di una pompa con 120.000Km ed una nuova e già solo per quello direi che vale la
pena sostituirla .
P.S. Chiedo venia , il Twin Spark ha i tendicinghia anche sui servizi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per cinghia trasmissione intendono quella dei servizi .... nel Twin Spark la pompa acqua mi risulta azionata dalla
cinghia ditribuzione ( poi magari mi sbaglio ) https://cdn.pkwteile.de/thumb?m=1&id=1210554&lng=it&e=204 ....
La pompa acqua come hai precisato si cambia preventivamente (visto il costo esiguo) onde evitare un
ulteriore intervento in caso dovesse dare qualche problema ; anche se non dà problemi provate a sentire
come gira il cuscinetto di una pompa con 120.000Km ed una nuova e già solo per quello direi che vale la
pena sostituirla .
No certo per la pompa acqua hai perfettamente ragione , il dubbio era per i tendicinghia mi sembrava strano un totale di 500 euro, però questo il capo officina non me lo ha detto