Preventivo per sistemarla dopo incidente

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao a tutti!

settimana scorsa, purtroppo, Scilla s'è fatta molto male.:mecry:
Una ragazza non ha visto uno stop e s'è fermata su chi stava passando in quel momento..

il risultato è che mi son esplosi i due airbag frontali, pretensionatori cinture, scheggiato il parabrezza (per esplosione dell'air bag), danni al parafango sx, paraurti, cofano e tutto quello che riguarda la ruota sx.
L'impatto è avvenuto a velocità abbastanza ridotta, questo ha permesso al telaio di non essere toccato, al motore di rimanere integro e funzionante ma i danni comunque ci sono, e l'assicurazione, benchè abbia io totalmente ragione, risarcisce fino al valore dell'auto, circa 2000 Euro per la mia Sportwagon 1.9 Jtd 115cv MY2002 distinctive.

Pozzolengo-20131030-01216.jpg

Pozzolengo-20131030-01218.jpg

Qualcuno di voi penserà che sia "l'occasione" per cambiarla e cercare una Brera 2.0 (che mi piace un sacco), ma io mi son affezionato molto a questa 156 Sw, e anche in virtù dei lavori fatti da poco (distribuzione, pompa gasolio, braccetti, gomme invernali..ahimè una è partita, centralina...) vorrei che tornasse al più presto in pista.

Il carroziere mi ha preventivato circa 2500 euro di manodopera + i pezzi di ricambio sopracitati.
Penso che sia un po' eccessiva la manodopera; Avendo un ponte potrei fare tutto io in un qualche pomeriggio.. certo poi la verniciatura rimarrebbe comunque da fare, ma non giustifica secondo me quel prezzo.

Avete qualche idea di un preventivo onesto? E un'idea per i pezzi? Secondo me siamo sotto i 1000Euro da sfascio.
voi la sistemereste? Io sì, le ho promesso così.:)
 
secondo me 1000 euri son pochi
 
1000 euro di pezzi di ricambio da sfascio intendo.
Contattandone uno, 400 euro per airbag e cinture, 50 per parafango, 120 per paraurti.
Poi i pezzi meccanici non penso costino più di 400 euro.. Possibile?
 
il parabrezza costicchia un pò
sotto 250 difficile lo trovi nuovo
 
Al di là del valore affettivo, il costo da sostenere, non giustificherebbe il valore dell'auto. Fossi in te valuterei se comprarne un altra, volendo il modello restyling, o valutare per la Brera 2.0 mjet come avevi preventivato.
 
ciao mi dispiace per il danno,comunque tu puoi prendere quello che ti da l'assicurazione e cercare di combinare, i pezzi puoi trovarli in recupero,2500 di manodopera sono tanti...con 2000 però più che metterla a posto la rattoppi...il problema è che anche se il telaio è dritto,devi metterla sul banco e verificare,il puntone poi è spostato sicuramente.te lo dico per esperienza.e il banco costa caro!è davvero difficile il dafarsi,siamo affezionati alle nostre auto!lo dico a malincuore ma in ogni caso ci rimetti,quella del valore dell'auto è una carognata!!!non dovrebbe essere così.nel caso che tu prenda un'altra auto?dì a quelli dell'assicurazione che devi rimetterci i soldi del passaggio!con 2000 che ti danno,togli circa500 di passaggio e dovresti prendere una di 1500...un consiglio,a pagare è la tua compagnia che poi viene rimborsata dalla controparte,(nei limiti),se hai la fortuna di essere un vecchio assicurato o un loro buon cliente,fai valere le tue ragioni e minaccia di cambiare compagnia se non sistemano le cose.vedrai che se ci tengono,ti vengono in contro anche se un po ci rimettono...a me è andata proprio così per fortuna.in bocca al lupo,dacci notizie!
 
L'anno scorso mi sono trovato in una situazione simile: rinnovare l'impianto GPL(almeno 600€) alla vecchia 145 1.3 del 1995 più qualche altro piccolo lavoretto di carrozzeria.
L'auto aveva solo 80000km e non aveva problemi meccanici.
Purtroppo emotivamente non è facile ma, razionalmente, il gioco non vale la candela.. :: Abbraccio :.

Forse puoi risparmiare qualcosa sulla manodopera e/o fare qualcosa da te, ma devi conteggiare anche il valore del tuo tempo per cercare tutti i pezzi e sistemarli.
In giro, con 3000€ trovi 156 Giugiaro messe bene e con relativamente pochi km. In questo modo potresti tenere qualche pezzo della tua, giusto in caso..
Altrimenti intorno ai 6000€ puoi pensare ad una 159..
Causa crisi e la svalutazione tipica delle Alfa, senza permuta, si trovano buone offerte.

In ogni caso, tira con l'assicurazione per farti dare qualcosa in più in modo da recuperare qualche € per un eventuale passaggio..
A titolo informativo, l'anno scorso facendo le pratiche da me, per una Crosswagon 150CV ho pagato circa 600€. :mecry:
 
Per i ricambi se sei della Franciacorta potresti sentire l' autodemolitore Pollini a Capriolo, ne ho sentito parlare bene poi personalmente non ci ho mai avuto a che fare...poi bisogna vedere se il gioco vale la candela...
 
Ciao Ragazzi,

grazie delle dritte, in effetti la scelta di seguire il cuore è per definizione poco razionale.. fortunatamente dopo l'ennesima verifica, il carroziere mi chiede "solo" 2500 comprensivo di manodopera e ricambi.
Penso che, riuscendo a starci dentro coi soldi dell'assicurazione, Scilla tornerà per strada!
Inoltre, da analisi del carroziere, non ci sono danni che farebbero viaggiar storta l'auto!

vi tengo aggiornati.. ma per ora son felice!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in bocca al lupo! ;)
facci sapere gli sviluppi..