Prezzo 1° Tagliando Giulia 2.2 180 CV Diesel

Sinceramente 64 euro mi sembrano una presa in giro
Non voglio denigrare il nostro collega
Ma 20 mila km olio e filtro sono d'obbligo
Soprattutto considerando le condizioni di guida dei nostri tempi
Un olio purtroppo a 5-6 mila km perde la maggior parte del suo potere
A 12-15 è vecchio ma ancora lubrificante
A 20 è finito
Io per sicurezza non passo i 10
Mai, nemmeno sul pandino
Giusto per darvi un idea dei costi, gran cheroke 3.0 secondo tagliando con cambio olio, filtri, e controlli vari 780euro
Questo a Treviso
 
io ho chiesto per far cambiare l'olio a 10.000 km ed il ragazzo si è messo a ridere, mi ha detto che sono olii che possono fare tranquillamente 40.000km. Di certo alla soglia dei 20000km lo farò cambiare, invece per quanto riguarda il filtro il manuale porta 100.000 km, quindi penso che sia un filtro differente rispetto ai precedenti; ciò giustifica il costo alto del tagliando sostituendo sia il filtro olio che quello del gasolio che da manuale è anch'esso previsto ai 100.000km.
 
Non voglio mettere in discussione le vostre info
Ma cambiare olio senza cambiare filtro è come lavarsi e rimettere i vestiti sporchi
100 mila mi sembra esagerato
40 mila un olio è quasi pappa
 
Mi correggo per quanto riguarda i km per la sostituzione del filtro olio che secondo manuale va fatto ad ogni cambio olio che in teoria segnala il veicolo o da anticipare se la vettura viene utilizzata in percorsi prevalentemente urbani. A 100.000 km va sostituito il filtro olio blow-by(dovrebbe essere nel recupero vapori olio da quel che ho potuto capire) mentre filtro aria e combustibile sono previsti ogni 60.000 km
 
Da Lum sembra che olio+filtro vadano sostituiti insieme all'accensione della spia o 1/2 anni secondo il percorso; a 60k km c'è quello del blow by, qualcuno sa qual'è?

Personalmente non ho mai superato i 20k anche quando erano consentiti i 30k: per me 40k sono davvero troppi!
Il primo lo farò a 10k, ma solo quello.
 
Da Lum sembra che olio+filtro vadano sostituiti insieme all'accensione della spia o 1/2 anni secondo il percorso; a 60k km c'è quello del blow by, qualcuno sa qual'è?

Personalmente non ho mai superato i 20k anche quando erano consentiti i 30k: per me 40k sono davvero troppi!
Il primo lo farò a 10k, ma solo quello.

Le scadenze sono quelle del 2.2 diesel
 
In effetti a 20.000 km sono previsti solo controlli vari e la sostituzione del filtro abitacolo.
La sostituzione dell'olio motore è subordinata all'accensione della spia di olio degradato sul cruscotto e comunque da fare di concerto con il filtro, com'è logico
 
il filtro blow-by a me lo porta ogni 100.000 km, dovrebbe essere qualche filtro inserito nel recupero vapori
 
a 60k km c'è quello del blow by, qualcuno sa qual'è?
.

Allora fermi tutti
Questo è il recupero vapori olio
Se viene segnalata la sostituzione di questo a 60 mila e l'olio a 40 mila c'è un problema di fondo
Qualcuno fa un libretto uso e manutenzione sotto mano da postare perché qui si supera il concetto di fisica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
già con la 159 il cambio olio non faceva parte del tagliando ma doveva avvenire quando lo segnalava la macchina, ma io personalmente lo facevo ogni 15.000 km e ai 30.000 km facevo azzerare il contatore del degrado olio che ogni volta segnava ancora molti km alla sostituzione, però faccio molti chilometri in autostrada e strade extraurbane.
Utilizzo per servizio le 159 e vi assicuro che le 159 che girano in città segnalano il cambio olio in qualche caso anche dopo soli 10.000km di percorrenza, mentre quelle che girano fuori dalla città superano i 35.000 km prima che si accenda la spia ed il messaggio far cambiare olio motore.
 
Ultima modifica: