Prezzo 1° Tagliando Giulia 2.2 180 CV Diesel

Allora fermi tutti
Questo è il recupero vapori olio
Se viene segnalata la sostituzione di questo a 60 mila e l'olio a 40 mila c'è un problema di fondo
Qualcuno fa un libretto uso e manutenzione sotto mano da postare perché qui si supera il concetto di fisica
olio massimo ogni 40.000 km o due anni, ma se si degrada prima (penso per via delle rigenerazioni del dpf se si fanno molti percorsi cittadini) la vettura segnala che occorre cambiarlo,
filtro aria e combustibile ogni 60.000Km
filtro blow-by ogni 100.000km
almeno nel mio LUM è così
 
Si ma capisci che segnalare 60000 km per il recupero vapori e 40000 km per l'olio è come dire che a 50 devi cambiare gomme e poco dopo i cerchi sono anch'essi da cambiare perché finiti
 
Si ma capisci che segnalare 60000 km per il recupero vapori e 40000 km per l'olio è come dire che a 50 devi cambiare gomme e poco dopo i cerchi sono anch'essi da cambiare perché finiti
non sono 60.000 ma 100.000 e molto probabilmente servirà a depurare ulteriormente le impurità dell'olio e a salvaguardare poma dell'olio e altri componenti. O meglio ancora se serve a depurare l'olio da quella percentuale di gasolio che può trafilare durante le rigenerazioni, infatti anticipa a 60.000 km nel caso di utilizzo gravoso(uso urbano, lunghe permanenze al minimo)
 
Allora fermi tutti
Questo è il recupero vapori olio
Se viene segnalata la sostituzione di questo a 60 mila e l'olio a 40 mila c'è un problema di fondo
Qualcuno fa un libretto uso e manutenzione sotto mano da postare perché qui si supera il concetto di fisica

IMG_3574.jpg
 
non sono 60.000 ma 100.000 e molto probabilmente servirà a depurare ulteriormente le impurità dell'olio e a salvaguardare poma dell'olio e altri componenti. O meglio ancora se serve a depurare l'olio da quella percentuale di gasolio che può trafilare durante le rigenerazioni, infatti anticipa a 60.000 km nel caso di utilizzo gravoso(uso urbano, lunghe permanenze al minimo)

Il tuo collega mi posta i 60 mila
Comunque a prescindere da tutto ciò capite che segnalare una sostituzione decanter vapori a 60/100 e l'olio motore a 40 è fuori da ogni logica costruttiva
Cambiate l'olio spesso e guidate con criterio
Ciò non vuol dire "andate piano" anzi, date una svegliata alla vettura e scaldate e raffreddare il motore prima e dopo il vostro tragitto
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
upload_2017-4-13_12-21-45.png


upload_2017-4-13_12-22-20.png



upload_2017-4-13_12-22-52.png


Questo è il LUM datato 01.07.2016, se vi sono altre versioni non saprei
Vanno lette anche le varie note che secondo me chiariscono molto.
Soprattutto anticipa gli intervalli di sostituzione nel caso di uso gravoso del veicolo (uso in città, continue accensioni) e combustibili non strettamente conformi alla specifica europea, e penso che il tutto sia legato alle rigenerazioni che va a fare il veicolo e ai possibili trasudamenti di gasolio nella coppa olio durante tale fase.
In ogni caso si è liberi di fare il cambio olio anche ogni 10.000km, ma come hanno detto a me in Officina sarebbe solo uno spreco dato che è un olio di qualità che potrebbe arrivare a percorrenze di 40.000km.
Io personalmente faccio molta autostrada e rifornisco sempre con bludiesel quindi farò sostituzione filtro olio e olio ogni 20.000km ed il resto come da piano manutenzione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Visualizza allegato 139924

Visualizza allegato 139925


Visualizza allegato 139926

In ogni caso si è liberi di fare il cambio olio anche ogni 10.000km, ma come hanno detto a me in Officina sarebbe solo uno spreco dato che è un olio di qualità che potrebbe arrivare a percorrenze di 40.000km.
Io personalmente faccio molta autostrada e rifornisco sempre con bludiesel quindi farò sostituzione filtro olio e olio ogni 20.000km ed il resto come da piano manutenzione.

Fai benissimo a farlo a 20
Ma per avere un parere obiettivo entra in un officina non alfa della quale ti fidi e digli che è previsto il cambio olio a 40 perché è un olio di qualità
Poi fai un punto oggettivo su entrambi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai benissimo a farlo a 20
Ma per avere un parere obiettivo entra in un officina non alfa della quale ti fidi e digli che è previsto il cambio olio a 40 perché è un olio di qualità
Poi fai un punto oggettivo su entrambi
sulla 159 lo facevo ogni 15.000 km ed in effetti l olio quando si toglie il tappo della coppa è ancora liquido a differenza di quelli che invece hanno 30.000 km e sono pastosi. Ma ti assicuro che le macchine di servizio fanno i cambi olio quando lo segnala la macchina, molte volte dopo i 35.000 km e i motori sono arrivati ad avere oltre 200.000km, e tra l'altro non sono veicoli curati tantissimo.
La rete ufficiale non mi ha detto di arrivare ai 40.000 bensì che è ottimo farlo a 20.000, io avevo chiesto se era il caso farlo a 10.000 e loro mi hanno detto che sono pochi considerato che è un olio che ne potrebbe fare tranquillamente 40.000.
Noi che siamo privati, tenendoci di più al veicolo li anticipiamo, ma quelli delle flotte, quelli in leasing e i veicoli aziendali rispettano i piani manutenzione senza alcun anticipo e per questo non è che rompano i motori!