Prima Alfa 75 consigli

Andrea ,perdona,ma così facendo hai segato una discussione in due,non si capisce più niente ne qui ne sull'altra parte
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Però se vedi di quà non si parla su un acquisto di una 75 di qualsiasi motorizzazione, ma di confronti, la costruzione di una o l'altra...
A me dispiace ogni tanto intervenire in questo modo, ma non sono costruttivi gli OT...
 
per la 75 il costo non dovrebbe essere un problema, un buon twin spark si trova a 2500, qualcosa di più con il gpl, che oggi per una macchina usata sono pochi. in più si può ancora assicurarla come storica con un discreto risparmio.
il risultato è che tu guidi una macchina appassionante per te, un dinosauro per chi ti sta intorno. proprio ieri ho visto una scena eloquente: un mio vicino in 500 d'epoca, moglie e figlie con sguardo disperato come chi ha un matto in casa. purtroppo funziona così, se ti compri una 75 la usi solo tu e non la fai vedere a nessuno, è meglio. non sono macchine capite, in pochi sanno cosa sono le valvole, figuriamoci se importa a qualcuno che le valvole della 75 sono al sodio. meglio non dire dove sta il gruppo frizione e cambio sulle alfa, per tutti un posto vale l'altro.
inoltre pensi che la 75 di crash test non ne ha fatti e che il motore è posto in posizione perfetta per finirti in bocca in caso di incidente.
in conclusione, la 75 non può essere più la prima macchina, è un hobby ma non è quasi più un mezzo di trasporto quotidiano.
Io ebbi un frontale con la 90 1.8 che non è molto distante dalla 75 come vano motore, il motore fa da mazza all'altro, tant'è che io avevo solo incassato i sportelli, l'altro che era una 33 1.7 boxer l'avevo sventrata!!

Andrea ,perdona,ma così facendo hai segato una discussione in due,non si capisce più niente ne qui ne sull'altra parte
Io spero che di quà manteniamo il discorso sull'acquisto, qualche parere ci sta, ma si deve sempre fare un'idea chi ha chiesto aprendo la discussione...
 
in effetti credo che già la Giulia aveva una scocca a deformazione progressiva, quindi è possibile che la 75 offra ancora un minimo di sicurezza. però lo scontro con la 33 non so quanto conta vista la nota leggerezza dell'auto, almeno in confronto alla 146 che ha ereditato la meccanica con un peso ben più consistente.

Comunque quando vedi un twin spark senti una specie di rombo, anche al minimo è uno spettacolo che forse ripaga tutte le scassature di scatole che amici parenti e conoscenti o semplici spettatori ti danno
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Parlate di incidenti? Eccomi, io ho dovuto tenere ferma la mia 75 1 anno e 3 mesi causa mega incidente. Beh vi posso dire che per quanto forte sia stata la botta il telaio ne è uscito indenne.... L'urto violento mi ha tritato le lamiere della carrozzeria e stortato di 1° il ponte Dion nel lato dell'urto (lato Dx)
Così era prima dell'inizio delle riparazioni per chi ancora non l'avesse vista:
IMG_2840.jpg


Così invece è venerdì a opera di ricostruzione terminata:
Whats_App_Image_2016_09_16_at_10_15_47.jpg

Direi che una moto nel fianco a circa 150km/h la incassa bene
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Fortunatamente è sopravvissuto, si è rotto un po di ossa e si sta rimettendo in sesto piano piano
 
quì è la mia 75
Per come la vedo io la 75 ha 9 vite come i gatti, mi posso sbagliare, ma ho visto demolire auto seminuove e giovani, per via dei costi troppo alti per ripristinare la sicurezza Airbag che prevede sostituzione di tutti questi organi, più la meccanica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni con il sogno di una 75 da restaurare da me sono appassionato di alfa romeo da quando ero bambino e possiedo una giulietta.
Ho trovato due alfa 75 una
1.8 ie 1990 4.500€
2.0 twin spark 2.500
Voi quale mi consigliate
Io ho intenzione di farla tutta originale e iscriverla
Come valore quale delle due è migliore e se conviene e se valgono questi modelli grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni con il sogno di una 75 da restaurare da me sono appassionato di alfa romeo da quando ero bambino e possiedo una giulietta.
Ho trovato due alfa 75 una
1.8 ie 1990 4.500€
2.0 twin spark 2.500
Voi quale mi consigliate
Io ho intenzione di farla tutta originale e iscriverla
Come valore quale delle due è migliore e se conviene e se valgono questi modelli grazie
Ciao, abbiamo circa la stessa età io leggermente più giovane ma come te ho scelto una 75 come macchina. Ho avuto la fortuna di avere già una Twin Spark da restaurare in casa e quindi il problema dell'acquisto l'ho eliminato però se fossi in te compierei la stessa scelta. la Twin Spark possiede caratteristiche sia estetiche che meccaniche nettamente superiori rispetto alla 1.8, basti pensare alle minigonne e allo spoiler posteriore, al variatore di fase, alla doppia accensione o al differenziale autobloccante. Certo la scelta la devi fare anche tenendo conto delle condizioni e dei chilometri, sobbarcarti un restauro troppo impegnativo non so se ti convenga. Però se la Twin Spark che hai visto è messa meccanicamente abbastanza bene e la carrozzeria non è particolarmente marcia io opterei per quella senza dubbio, tenendo d'occhio le varie debolezze come il cambio, il marcio nella zona dei fanali posteriori, ecc;)