Problema ABS Alfa 147

don_alfio

Nuovo Alfista
23 Maggio 2008
26
0
1
RC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16V 140CV
Ciao,
Apro una nuova discussione perchè ho avuto un grave problema con l'ABS. Ieri infatti la strada era bagnata da un pò di pioggia e frenando, per fortuna a bassissima velocità, le gomme hanno evidentemente perso aderenza ed è entrato in funzione l'ABS in modo però troppo forte rigettandomi il pedale e non mi ha consentito più di frenare. Risultato: la macchina ha continuato ad avanzare e mi sono fermato 20 metri dopo, per fortuna la strada era vuota.
E' stata la seconda volta che mi è successo, la prima è stata frenando all'ingresso in una rotatoria col risultato di impedirmi di rallentare e per fortuna un'auto in rotatoria si è fermata evitando di venirmi addosso ed insultandomi come un Caino! In quell'occasione sono andato a raccontarlo al meccanico che ha fatto una prova con me constatando che era tutto regolare ed anche l'elettrauto ha controllato se ci fossero errori registrati sulla centralina ma era tutto apposto concludendo che forse le gomme sono un pò indurite ...ma non era un problema di gomme!
Ora vi chiedo: è mai successo a qualcuno? è normale? cosa bisogna fare se l'ABS oppone troppa forza rigettando il pedale?
 
Il pedale invia degli impulsi che spingono il pedale verso l'alto. Ma la maggiore efficenza del sistema si ha insistendo sulla "calcata". Sei sicuro che non hai avuto paura sentendo il pedale saltellare e hai tirato su il piede?
Hai provato l'efficacia del sistema in un luogo privato e senza traffico che ti permetta dei margini di errore?Prova a guidare tu e simulare la stessa situazione guidando tu però preparato all'evento!
 
Il pedale invia degli impulsi che spingono il pedale verso l'alto. Ma la maggiore efficenza del sistema si ha insistendo sulla "calcata". Sei sicuro che non hai avuto paura sentendo il pedale saltellare e hai tirato su il piede?
Hai provato l'efficacia del sistema in un luogo privato e senza traffico che ti permetta dei margini di errore?Prova a guidare tu e simulare la stessa situazione guidando tu però preparato all'evento!
Quoto tutto...a volte si viene spaventati dal tremolio del pedale del freno...se guardate bene la staffa del pedale del freno è in acciaio a differenza di quella di accellatore e frzione che sono in plastica dura...tutto questo perchè appunto si deve continuare a premere con forza quando il pedale inizia a "pulsare"...
prova in spazi chiusi come ha detto Paolo...
 
In realtà sto aspettando di fare una prova sul bagnato. Comunque le 2 situazioni che ho descritto si riferiscono a 2 casi eccezionali, è per questo che mi sono preoccupato e volevo sapere se a qualcuno è successo. Infatti la cosa si è verificata in circostanze tranquille, a bassa velocità ma con una risposta eccessiva rispetto alle altre volte in cui si è azionato l'ABS, ed anche schiacciando non sono riuscito e frenare perchè era come se le ganasce fossero rimaste aperte. Sono riuscito poi a fermare l'auto rilasciando il pedale e rifrenando. Capite bene che in una frenata "al limite " o d'emergenza sarebbe molto grave....
 
Una cosa simile alla tua mi capitava per frenate a bassissima velocità che avrebbero implicato l'arresto immediato dell'auto e che invece facevano intervenire l'abs allungando di parecchio gli spazi di arresto perchè era come se le pinze restassero aperte. L'unica soluzione era appunto mollare il freno e poi frenare nuovamente.
Il caso tipico era lo start-stop tipico di una coda con conseguente rischio di tamponare.
Mi è stato spiegato che è un difetto di software della centralina che si riscontra su un certo modello di centralina bosch che tra le altre cose è montata su molti modelli anche non del gruppo fiat.
Visto il tuo modello di 147 penso proprio che tu monti questo modello di centralina che poi è stata sosituita da quela di generazione successiva.
La soluzione al problema è stata la sostituzione della centraline e dei relativi sensori. Per fortuna la riparazione è avvenuta in garanzia se no erano dolori di qualche migliaio di euro.
Prova a sentire un'altra officina neanche sulla mia venivano registrati errori di funzionamento dalla diagnosi.
Mi ricordo che per autorizzare la riparazione è intervenuto un tecnico della casa madre.
In bocca al lupo spero di non avere ragione.
 
Una cosa simile alla tua mi capitava per frenate a bassissima velocità che avrebbero implicato l'arresto immediato dell'auto e che invece facevano intervenire l'abs allungando di parecchio gli spazi di arresto perchè era come se le pinze restassero aperte. L'unica soluzione era appunto mollare il freno e poi frenare nuovamente.
Il caso tipico era lo start-stop tipico di una coda con conseguente rischio di tamponare.
Mi è stato spiegato che è un difetto di software della centralina che si riscontra su un certo modello di centralina bosch che tra le altre cose è montata su molti modelli anche non del gruppo fiat.
Visto il tuo modello di 147 penso proprio che tu monti questo modello di centralina che poi è stata sosituita da quela di generazione successiva.
La soluzione al problema è stata la sostituzione della centraline e dei relativi sensori. Per fortuna la riparazione è avvenuta in garanzia se no erano dolori di qualche migliaio di euro.
Prova a sentire un'altra officina neanche sulla mia venivano registrati errori di funzionamento dalla diagnosi.
Mi ricordo che per autorizzare la riparazione è intervenuto un tecnico della casa madre.
In bocca al lupo spero di non avere ragione.

mmmmmm........penso di avere davvero bisogno dell'in bocca al lupo! La macchina l'ho presa di seconda mano e garanzia non ce n'è più. Proverò a sentire allora il concessionario Alfa che c'è giù a casa dei miei.
Comunque hai descritto proprio il problema che ho riscontrato, rischi di andare a sbattere come un ********** a 2 km/h perchè non capisci cosa sta succeendo:smiley_001:
 
MI spiace di avere forse ragione.
Spero che tu trovi qualcuno esperto in conce a me subito volevano far combiare pastiglie e dischi ma forse solo perchè ero in garanzia mentre quelli li pagavo e così ho cambiato officina e dopo lunghe attese per il tecnico che controllasse hanno cambiato tutto.
Se non ricordo male la spesa era circa di 2700€ ma sai non ho visto la fattura.
 
...posso confemarti che a me oggi è successa la stessa cosa....abs entrato in funzione, pedale del freno diventato durissimo e macchina che ha tirato dritto invece di fermarsi! Sono subito andato dal conce che mi ha venduto l'auto che naturalmente non ha riconosciuto il difetto ed anzi, mi ha quasi sbeffeggiato!
 
Purtroppo penso che anche tu sia vittima della famigerata centralina bosch.
Se hai una garanzia richiedi l'intervento di un tecnico Alfa, conoscono il difetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è stato un richiamo per quel tipo di problema. ANdate in Alfa e fate verificare.
ciao