Problema ABS Alfa 147

...dopo pranzo vado in una grande officina Alfa della mia zona e provo a sentire. Speriamo bene! Ad ogni modo per quanto mi riguarda è la prima volta che mi succede....magari potrebbe, nel mio caso, anche trattarsi semplicemente dell'entrata in funzione dell'ABS. Nelle precedenti macchine che ho avuto però non mi era mai successo che il pedale si indurisse in questo modo.
 
purtroppo continuano a vedersi concessionarie (nonostante le precise istruzioni che di da la casa) in cui non si da ascolto al cliente addirittura beffeggiandolo, dando per scontato che il cliente è un "imbranato" mentre loro sono i "professori", per cui parlando di ABS siccome una discreta percentuale di clienti non sa come funziona ne come comprtarsi e si spaventa quando il pedale vibra , magari perchè in concessionaria il venditore di turno non ha spiegato al cliente tutte le cose al momento della vendita al cliente che ha appena versato la sua 127 che ha usato per 30 anni (faccio p'er dire), in tale sede vanno ripassate anche le cose più banali !. Queste sono le conceccionarie dove si cambiano "80" debimetri al giorno...
Il sistema ABS è un sofisticato sistema elettroidraulico gestito elettronicamente da un sistema digitale che si è evoluto nel tempo durante il quale ha subito migliorie e "risanamenti" di diversi bug riscontrati dallo stesso produttore dopo esperienze negative afthermarket . Come tutti i sistemi a bordo delle moderne vetture non è esente da malfunzionamenti che possono comlpire sia la parte meccanica o idraulica (pompa-valvole) o più frequentemente la parte elettronica ( centralina malfunzionante sia per anomalia di tipo hardware o software ( in certi casi si aggiorna il softhware) . Bisognerebbe approfondire le prove sia in officina che su strada, la diagnosi in questi casi non può andare oltre la visualizzazione di eventuali errori, ma è un gesto irresponsabile sentenziare l'assenza di avarie solo per il motivo che la diagnosi non evvidenzia errori! certo di fronte ad un caso del genere abbastanza particolare e sopratutto sporadico può essere "seccante" perdere tempo e spendere moltissima pazienza in prove varie , per venirne a capo un caso del genere va "studiato". E' questo che fa la differenza del repparto assistenza, da concessionaria a concessionaria (o anche da concessionaria a "piccola officina"...)
digitando questo post mi è tornata in mente una frase stampata in grande su un cartello appeso nell'aula dell'alfa dove andavo a fare i corsi:
" non è detto che ogni volta ci si trovi per forza di fronte
alla causa più probabile,.. VERIFICARE SEMPRE!"
Ciao a tutti:D
 
Sperando di esservi utile riguardo a questo problema, posso dirvi che oggi sono andato finalmente all'officina Alfa e devo dire che sono stati gentilissimi. Anche se non l'ho presa da loro, per prima cosa hanno controllato sul database se la mia era tra quelle richiamate dalla casa madre per l'ABS difettoso. Mi hanno detto che ci sono state varie campagne di richiamo...ma che la mia non rientrava in nessuna di queste...meglio!
Dopo questo primo controllo mi hanno portato con loro a provarla. Spettacolo! In uno stradone deserto sono andati fortissimo e poi hanno piantato una mega frenata mettendo solo due ruote sulla sabbiolina! Io pensavo che la macchina sarebbe andata in testacoda ed invece il ripartitore di frenata ha raddrizzato subito la macchina e naturalmente l'ABS ha funzionato a dovere.
Il meccanico mi ha spiegato che in frenate di emergenza o quando una delle ruote in frenata perde aderenza, il pedale del freno diventa duro e torna su! Bisogna però mantenere la pressione e lasciare che sia la macchina a prendere il controllo della frenata. Probabilmente io sentendo il pedale duro involontariamente ho allentato un pò la pressione e la macchina ha smesso di frenare!

Tutta questa prova non mi è costata niente ed ora ho scoperto che in situazioni di emergenza non mi devo spaventare. Ho anche imparato a fidarmi della mia 147....in effetti è sempre meglio conoscere limiti e caratteristiche della macchina che si guida per non arrivare in situazioni limite ad avere brutte sorprese.
 
Mi fa piacere leggere che tutto si è risolto per il meglio.
Per fortuna hai trovato un'officina con gente copetente e disponibili, magari segnalala agli altri utenti nell'apposita sezione.
 
Ho una domanda inerente l'ABS della mia 147, praticamente oggi quando ho dovuto frenare fortemente su strada bagnata, e quindi e' entrato in funzione l'ABS, mi ha dato l'impressione come se la pinza appoggiasse sul disco, e' normale o mi sbaglio? mi succedeva con la Punto quando dovevo frenare su buche e quindi era normale, anche se ogni tanto mi capita con la Nasona. Grazie
 
Cosa significa che la pinza appoggia sul disco???
Quando l'abs entra in funzione il pedale del freno diventa più duro e "saltella". E' una normale reazione di tutti i sistemi abs. Però non bisogna farsi prendere dal panico e alleggerire la pressione, anzi bisogna, se possibile, aumentare la spinta sul pedale per aumentare l'effetto della frenata.
ciao
 
Sperando di esservi utile riguardo a questo problema, posso dirvi che oggi sono andato finalmente all'officina Alfa e devo dire che sono stati gentilissimi. Anche se non l'ho presa da loro, per prima cosa hanno controllato sul database se la mia era tra quelle richiamate dalla casa madre per l'ABS difettoso. Mi hanno detto che ci sono state varie campagne di richiamo...ma che la mia non rientrava in nessuna di queste...meglio!
Dopo questo primo controllo mi hanno portato con loro a provarla. Spettacolo! In uno stradone deserto sono andati fortissimo e poi hanno piantato una mega frenata mettendo solo due ruote sulla sabbiolina! Io pensavo che la macchina sarebbe andata in testacoda ed invece il ripartitore di frenata ha raddrizzato subito la macchina e naturalmente l'ABS ha funzionato a dovere.
Il meccanico mi ha spiegato che in frenate di emergenza o quando una delle ruote in frenata perde aderenza, il pedale del freno diventa duro e torna su! Bisogna però mantenere la pressione e lasciare che sia la macchina a prendere il controllo della frenata. Probabilmente io sentendo il pedale duro involontariamente ho allentato un pò la pressione e la macchina ha smesso di frenare!
Tutta questa prova non mi è costata niente ed ora ho scoperto che in situazioni di emergenza non mi devo spaventare. Ho anche imparato a fidarmi della mia 147....in effetti è sempre meglio conoscere limiti e caratteristiche della macchina che si guida per non arrivare in situazioni limite ad avere brutte sorprese.

Sono felice che sia andato tutto x il meglio..:)Sai,chi ne sa molto più di me di auto,mi ha sempre detto:molto meglio un corso di guida sicura che elaborare/potenziare il proprio mezzo con assetti e freni potenti..non si finisce mai d'imparare,e conoscere le potenzialità ed i limiti della propria auto è importantissimo :rolleyes:
 
Cosa significa che la pinza appoggia sul disco???
Quando l'abs entra in funzione il pedale del freno diventa più duro e "saltella". E' una normale reazione di tutti i sistemi abs. Però non bisogna farsi prendere dal panico e alleggerire la pressione, anzi bisogna, se possibile, aumentare la spinta sul pedale per aumentare l'effetto della frenata.
ciao
Cioe', sento che gratta qualcosa col disco, lo fa solo quando freno fortemente sul bagnato, ma quando provo a frenare sulle pozzanghere d'acqua lo sento l'abs che funziona e infatti continuo a frenare senza perdere aderenza.....ma appunto ieri ho avuto questa impressione sull'asfalto bagnato, della pinza che grattava!
 
Cioe', sento che gratta qualcosa col disco, lo fa solo quando freno fortemente sul bagnato, ma quando provo a frenare sulle pozzanghere d'acqua lo sento l'abs che funziona e infatti continuo a frenare senza perdere aderenza.....ma appunto ieri ho avuto questa impressione sull'asfalto bagnato, della pinza che grattava!

Beh,se le pastiglie sono ancora in buono stato,direi che è un'impressione,in ogni caso potrebbe essere provocato anche da un leggero velo d'acqua sul disco prima della frenata :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh,se le pastiglie sono ancora in buono stato,direi che è un'impressione,in ogni caso potrebbe essere provocato anche da un leggero velo d'acqua sul disco prima della frenata :)
Si le pastiglie sono ancora buone, e pensandoci bene puo' essere appunto l'acqua sul disco che mi fa avere quella impressione, Grazie Tekno