120cv Problema accensione a freddo!!

a me capita spesso ma non sempre che girando la chiave l'auto si accende subito tranquillamente ma mettendo a folle subito dopo si spegne.E capitato anche a voi?a cosa potrebbe essere dovuto?escludo la temperatura esterna perchè lo fa in ogni condizione meteo.
 
Disattiva lo start/stop, se lo fà ancora è difettoso il sensore. Ciao !!!!
 
Ma sbaglio, o il riduttore a freddo non viene interesasto?
La macchina almeno per i primi 10 secondi va a benzene e non a Gpl.
 
  • Like
Reactions: Monica18
Disattiva lo start/stop, se lo fà ancora è difettoso il sensore. Ciao !!!!

quale sensore scusa?comunque ogni tanto lo fa,la cosa non mi da fastidio perchè non metto mai a folle dopo che accendo il motore ma vorrei capire se ce quache problema.Soprattutto finchè l'auto è in garanzia(ancora per poco) comunque preciso che la mia non è gpl ma tb!appena posso farò un video
 
Mai capitato. Portala in assistenza. Potrebbe essere qualcosa nell'elettronica che non funziona a dovere.
 
Mai capitato. Portala in assistenza. Potrebbe essere qualcosa nell'elettronica che non funziona a dovere.

ci proverò ma non ho la garanzia originale Alfa e fin ora mi hanno bocciato 2 interventi rispondendomi che non rientravano nella garanzia,speriamo bene almeno per questo..
 
Il sensore dello start/stop è sul cambio e serve a vedere quando è in folle , ma se con lo start/stop disattivato, fà lo stesso difetto allora non è lui ...Ciao!!!
 
Il sensore dello start/stop è sul cambio e serve a vedere quando è in folle , ma se con lo start/stop disattivato, fà lo stesso difetto allora non è lui ...Ciao!!!

ho provato in questi giorni disattivando lo start and stop prima di accendere la vettura ed effettivamente l'auto non si è spenta quindi potrebbe essere il sensore da te consigliato.Volevo chiederti se potrebbe portare altre problematiche o se posso aspettare prima di andare in officina dato che in questo periodo lavoro molto e l auto mi serve.Potrebbe costarmi molto questo problemino?
 
Non ci sono problemi, solo si spegne se metti in folle, puoi anche non cambiarlo mai. Ciao !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sbaglio, o il riduttore a freddo non viene interesasto?
La macchina almeno per i primi 10 secondi va a benzene e non a Gpl.

Anche se con un pò di ritardo, come è stato fatto notare qualche post fa, se il riduttore di pressione di GPL (anche detto, polmone) è malfunzionante, esso non separa fisicamente il gpl dal condotto di alimentazione nel collettore di aspirazione. Risultato: a caldo, a vettura spenta mentre essa si raffredda, trafila una certa parte di GPL ancora gassoso che poi si condensa (a freddo) nel collettore di aspirazione e nella camera di scoppio di uno o più cilindri. Al mattino, o dopo qualche ora, al riavviamento a freddo, la vettura parte ovviamente a benzina ma deve far fronte all'imbrattamento di GPL sulle candele e sulle pareti del collettore di aspirazione.......
Una prova potrebbe essere quella di finire completamente il GPL e girare per un pò solo a benzina giusto per avere certezza dell'esaurimento del gas, poi, verificare come parte al mattino (ovviamente l'avviamento sarà sempre a benzina): se parte bene considernando che matematicamente non c'è gpl che è potuto trafilare, hai trovato l'racano: riduttore GPL da sostiruire...
Ripeto ciò che è stato detto da altri, perchè leggo solo ora questi post su cui sono assolutamente d'accordo.Chiedo venia se ho dato la sensazione di copia_incolla.
 
  • Like
Reactions: Massimo184