120cv Problema accensione a freddo!!

Gia fatto e più volte. Messo additivi e altro. Si i km sono corretti x lavoro uso l utilitaria

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Anche se con un pò di ritardo, come è stato fatto notare qualche post fa, se il riduttore di pressione di GPL (anche detto, polmone) è malfunzionante, esso non separa fisicamente il gpl dal condotto di alimentazione nel collettore di aspirazione. Risultato: a caldo, a vettura spenta mentre essa si raffredda, trafila una certa parte di GPL ancora gassoso che poi si condensa (a freddo) nel collettore di aspirazione e nella camera di scoppio di uno o più cilindri. Al mattino, o dopo qualche ora, al riavviamento a freddo, la vettura parte ovviamente a benzina ma deve far fronte all'imbrattamento di GPL sulle candele e sulle pareti del collettore di aspirazione.......
Una prova potrebbe essere quella di finire completamente il GPL e girare per un pò solo a benzina giusto per avere certezza dell'esaurimento del gas, poi, verificare come parte al mattino (ovviamente l'avviamento sarà sempre a benzina): se parte bene considernando che matematicamente non c'è gpl che è potuto trafilare, hai trovato l'racano: riduttore GPL da sostiruire...
Ripeto ciò che è stato detto da altri, perchè leggo solo ora questi post su cui sono assolutamente d'accordo.Chiedo venia se ho dato la sensazione di copia_incolla.

Per ricollegarmi al post sopra:
Ciao a Tutti, 6 mesi fa ho cambiato la Mia fantastica 156 SW 18 TS dopo 12 anni di onorato servizio e ho preso, nuova, una Giulietta 14TB con impianto GPL aftermarket Landi ( lo stesso installato di serie da Alfa) installato dal Concessionario. Ho fatto il "rodaggio" tutto a banzina , come suggeritomi dal Concessionario e dopo circa 1000 km ho iniziato ad utilizzare il GPL. Ho da subito notato che il minimo era abbastanza irregolare, quasi un borbottio, ma superati i 1200 rpm tutto ritornava nella norma ( spettacolo...un 1400 a GPL con un tiro simile non l'avevo mai provato). Fatto sta che ho fatto almeno 4000 solo a GPL e da un mese a questa parte, saltuariamente, durante la prima accensione a freddo ha iniziato a lampeggiare la spia gialla dell'anomalia motore. Dopo una settimana, al mattino la spia non si è più spenta e ho portato la Giuly in Concessionario che ha ripristinato la centralina e l'errore. Purtroppo dopo tre giorni il problema si è ripresentato e anche la partenza a freddo ha iniziato a diventare problematica, il motore girava per alcune decine di secondi a tre per poi stabilizzarsi. Riportata in concessionaria resettavano nuovamente la centralina e mi consigliavano di girare per qualche giorno solo a benzina per pulire gli iniettori. Ho girato per circa una settimana solo a benzina e la Giuly era perfetta. Decido di commutare nuovamente a GPL e nuovamente dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Lascio la Giuly in concessionario, la tengono un giorno intero verificando l'impossibile, la macchina parte bene e non rilevano alcun problema. Effettivamente la macchina gira molto bene , solo al minimo , a GPL, borbotta un po. A questo punto, la scorsa settimana, per sicurezza porto la macchina direttamente dall'installatore dell'impianto GPL, la controlla e anche lui verifica che il funzionamento al minimo non è come dovrebbe essere, rimappa la centralina e mi dice di provarla ancora cosi per una settimana , e che se non migliora proverà a sostituirmi gli iniettori. Purtroppo al minimo non gira bene ( ci sono variazioni di 20-30 rpm ) ed è anche fastidioso sentirlo ( almeno a me non piace). Martedì scorso ritorno dall'installatore e concordo una nuova data per far verificare l'impianto GPL, mentre sono li riprovano a ricalibrare la centralina. Non so cosa abbiano fatto ma al mattino dopo, a freddo la macchina non parte , borbotta e si spegne e devo fare almeno 10 accensioni per riuscire a metterla in moto ( ricordo però che alla sera, prima di spegnerla, avevo commutato da benzina a GPL e poi spenta subito dopo. Ieri ho fatto lo stesso e sembra che da fredda , commutando da benzina a GPL e viceversa, influisca negativamente sull'accensione regolare del motore, come se insieme alla benzina arrivasse anche GPL. Questa mattina avevo l'appuntamento dall'installatore, anche questa mattina ho dovuto fare almeno 10 accesioni per riuscire a metterla in moto, l'ho lasciata li e già a mezzogiorno mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato il problema; dopo aver verificato iniettori e tubi di alimentazione sono arrivati al riduttore di pressione verificando che era difettoso ( difetto di fabbricazione hanno detto, Fatto in Cina?) e che lo devono sostituire ( probabilmente gia da nuovo dava problemi , vedi minimo irregolare, che sono poi peggiorati con il tempo). Purtroppo non hanno il pezzo in casa e il fornitore glielo consegnerà solo lunedì prossimo ( oggi è venerdì 17, poteva andare qualcosa per il verso giusto? ;-)). Spero che finalmente il problema si sia risolto....Vi terrò informati!!! Ciao
 
Ciao, ieri ho ritirato la Giulietta....sembra tutto ok....hanno sostituito il riduttore di pressione, verificato gli iniettori e sostituito io tubo di mandata agli iniettori. Ma la cosa strana è che , mi hanno detto, anche dopo aver sostituito e verificato quanto sopra , durante i test la macchina ha avuto lo stesso problema...si è risolto solo dopo aver resettato la centralina standard che controlla il funzionamento a benzina o aver settato un qualcosa che riguarda il flusso o la pressione di alimentazione a benzina...non ho capito bene...sembra che la pompa della benzina si era impallata e non garantiva più il flusso costante di carburante durante la messa in moto e i primi istanti di funzionamento del motore...io ve la vendo così...anche se ho qualche dubbio al riguardo... l'importante è che ora va bene....anche al minimo il motore gira bene, senza borbottii strani, e la partenza a freddo è regolare... vediamo nei prossimi giorni se rimane così!!!
 
  • Like
Reactions: Mamflo
Ciao lupin volevo sapere se hai risolto il problema anche io ho una giuly 1.4 tb 120 cv gpl aftermarket e mi da il medesimo problema solo il pomeriggio dopo che l'auto è stata 9 ore al sole
 
Ciao lupin volevo sapere se hai risolto il problema anche io ho una giuly 1.4 tb 120 cv gpl aftermarket e mi da il medesimo problema solo il pomeriggio dopo che l'auto è stata 9 ore al sole
ciao, hai impianto della landi? ma al mattino parte regolarmente?
Si, sembra che ora sia a posto.Solo al mattino, appena accesa, la spia dell'anomalia motore lampeggia per 10/20 secondi e poi si spegne ma per il resto ora parte senza problemi.
Mia opinione è che il passaggio a gas avviene troppo rapidamente ( ora siamo in estate e al mattino ci sono gia 20-22°), quando è ancora attivo lo starter automatico e il motore sta girando a 1300 rpm, parliamo di circa 30 secondi dopo l'accensione. Il motore è ancora accelerato e la valvola del gas si apre e secondo me il motore non ha ancora la temperatura ottimale per girare a GPL.
Ho provato a passare manualmente a benzina qualche centinaio di metri prima di metterla in garage per la notte e spegnere il motore . Al mattino parte con la centralina commutata a benzina, non lampeggia nessuna spia di anomalia motore e come ho percorso nemmeno 100 metri di strada la commuto a GPL...in questa condizione funziona a meraviglia. Mi chiedo se sarebbe possibile programmare la centralina in modo che alla partenza, a freddo, parta solo a benzina magari commutando anche il DNA in Natural ( in Dinamic sembra che il "problema" peggiora, forse perchè i parametri di iniezione sono più prestanti) e il passaggio a GPL avvenga solo dopo qualche minuto o comunque, se si prende come riferimento la temperatura del motore, ad una temperatura più alta; questo solo per la partenza a freddo perche poi nella altre condizioni di utilizzo tutto funziona normalmente. Sicuramente con partenze a freddo e temperature esterne inferiori ( inverno) tutto dovrebbe normalizzarsi. Da come ho capito; l'installatore me lo ha sussurrato in un orecchio ;-), probailmente mamma Fiat sta pensando di utilizzare impianti più affidabili per i prossimi impianti GPL.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Monica18
Si ho un impianto landi non so se andare oppure no dall'alfa per controllare
 
La macchina è ancora in garanzia?
Portala a far controllare....ti resettano la centralina è per un po va bene
 
Forse sbagliavo io ... ho provato ad accendere la Giuly dopo che le lancette sono tornate a zero e d'incanto l'accensione è stata regolare. Speriamo bene.
 
Per ricollegarmi al post sopra:
Ciao a Tutti, 6 mesi fa ho cambiato la Mia fantastica 156 SW 18 TS dopo 12 anni di onorato servizio e ho preso, nuova, una Giulietta 14TB con impianto GPL aftermarket Landi ( lo stesso installato di serie da Alfa) installato dal Concessionario. Ho fatto il "rodaggio" tutto a banzina , come suggeritomi dal Concessionario e dopo circa 1000 km ho iniziato ad utilizzare il GPL. Ho da subito notato che il minimo era abbastanza irregolare, quasi un borbottio, ma superati i 1200 rpm tutto ritornava nella norma ( spettacolo...un 1400 a GPL con un tiro simile non l'avevo mai provato). Fatto sta che ho fatto almeno 4000 solo a GPL e da un mese a questa parte, saltuariamente, durante la prima accensione a freddo ha iniziato a lampeggiare la spia gialla dell'anomalia motore. Dopo una settimana, al mattino la spia non si è più spenta e ho portato la Giuly in Concessionario che ha ripristinato la centralina e l'errore. Purtroppo dopo tre giorni il problema si è ripresentato e anche la partenza a freddo ha iniziato a diventare problematica, il motore girava per alcune decine di secondi a tre per poi stabilizzarsi. Riportata in concessionaria resettavano nuovamente la centralina e mi consigliavano di girare per qualche giorno solo a benzina per pulire gli iniettori. Ho girato per circa una settimana solo a benzina e la Giuly era perfetta. Decido di commutare nuovamente a GPL e nuovamente dopo qualche giorno si ripresenta il problema. Lascio la Giuly in concessionario, la tengono un giorno intero verificando l'impossibile, la macchina parte bene e non rilevano alcun problema. Effettivamente la macchina gira molto bene , solo al minimo , a GPL, borbotta un po. A questo punto, la scorsa settimana, per sicurezza porto la macchina direttamente dall'installatore dell'impianto GPL, la controlla e anche lui verifica che il funzionamento al minimo non è come dovrebbe essere, rimappa la centralina e mi dice di provarla ancora cosi per una settimana , e che se non migliora proverà a sostituirmi gli iniettori. Purtroppo al minimo non gira bene ( ci sono variazioni di 20-30 rpm ) ed è anche fastidioso sentirlo ( almeno a me non piace). Martedì scorso ritorno dall'installatore e concordo una nuova data per far verificare l'impianto GPL, mentre sono li riprovano a ricalibrare la centralina. Non so cosa abbiano fatto ma al mattino dopo, a freddo la macchina non parte , borbotta e si spegne e devo fare almeno 10 accensioni per riuscire a metterla in moto ( ricordo però che alla sera, prima di spegnerla, avevo commutato da benzina a GPL e poi spenta subito dopo. Ieri ho fatto lo stesso e sembra che da fredda , commutando da benzina a GPL e viceversa, influisca negativamente sull'accensione regolare del motore, come se insieme alla benzina arrivasse anche GPL. Questa mattina avevo l'appuntamento dall'installatore, anche questa mattina ho dovuto fare almeno 10 accesioni per riuscire a metterla in moto, l'ho lasciata li e già a mezzogiorno mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato il problema; dopo aver verificato iniettori e tubi di alimentazione sono arrivati al riduttore di pressione verificando che era difettoso ( difetto di fabbricazione hanno detto, Fatto in Cina?) e che lo devono sostituire ( probabilmente gia da nuovo dava problemi , vedi minimo irregolare, che sono poi peggiorati con il tempo). Purtroppo non hanno il pezzo in casa e il fornitore glielo consegnerà solo lunedì prossimo ( oggi è venerdì 17, poteva andare qualcosa per il verso giusto? ;-)). Spero che finalmente il problema si sia risolto....Vi terrò informati!!! Ciao



Purtroppo anche io sono nella stessa situazione Giulietta 1.4turbo e impianto Landi aftermarket di novembre 2015 ( acquistata tra l'altro a torino , potrebbe essere stata fatta dal tuo stesso impiantista) intorno ai 12.000km ha iniziato a dare problemi in accensione , all'inizio pensavo un pieno sporco , ma poi ha continuato , portata in alfaromeo una prima volta ( rilevate le solite mancate accensioni dei cilindri ) , azzerata la centralina fatto pieno diverso , il problema continua , facciamo varie prove e intorno ai 13.000km mi cambiano candele , additivo gpl e pulizia serbatoio a benzina e reset centralina , la uso a benzina e il problema sembra attenuarsi per poi ripresentarsi come prima . A questo punto a porto da un'officina LANDI il problema secondo loro però non è dell'impianto perché anche scollegandolo il problema persiste . Adesso Mi hanno consigliato di andare da altra officina Landi più specializzata sul mio motore vetture gruppo FCA. La vettura per il resto va benissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
anche io segnalo lo stesso problema sull'accensione a freddo.
Prima dell'estate ho cambiato la batteria, durante l'estate la macchina l'ho utilizzata poco, e da settembre è insorta la problematica.
Ieri sono andato alla mia officina Alfa Romeo, e hanno ipotizzato che possa essere un difetto della pompa della benzina. (perdita di pressione dopo che si è svuotata)
Mi hanno detto di fare questa prova la mattina (dopo che la macchina è stata ferma molto) effettuare per 3 volte il check girando la chiave e solo dopo provare a partire.
In effetti facendo in questo modo sembra che sia partita meglio.

Cosa ne pensate?
Grazie