Problema all'accensione Giulietta MA 170cv

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao ragazzi,

domenica sera scorsa, dopo aver lasciato la mia Giulietta MultiAir 170cv parcheggiata per circa 4 ore (temperatura esterna 14 gradi), ho avuto un problema all'accensione. Premetto che, dal giorno del ritiro, prima di accenderla attendo che le lancette del contachilometri/contagiri tornino in posizione zero, prima di accendere il motore.

E' successo quanto segue: appena il motore si è acceso è andato a circa 1500rpm (come normalmente fa), ma anzichè stabilizzarsi sul minimo (a motore freddo circa 1100 rpm) è crollato a 0 rpm e si è spento. Ho riprovato ad accenderlo, pensando di aver fatto qualcosa di errato, ed ho ottenuto lo stesso comportamento, cioè motore acceso per pochi istanti prima di spegnersi immediatamente. Ho riprovato altre 2 volte, ottenendo quindi un totale di 4 accensioni fallite. Al quinto tentativo, appena il motore ha raggiunto i 1500 rpm, ho dato qualche colpetto di gas e sono riuscito a mantenerlo in vita, ed ha iniziato a vibrare in maniera molto strana emettendo uno strano rumore metallico. A quel punto ho accelerato fino a 2000-2500 rpm, ed ho avvertito odore di benzina nell'abitacolo (probabilmente l'avevo ingolfata un po' con le riaccensioni). Da quel momento in poi il minimo si è stabilizzato sui 1100 rpm (poi diventati 800 a motore caldo), vibrazioni e rumori sono spariti e non ho MAI PIU avuto il problema fino ad oggi (scongiuri permettendo!).

Qualcuno ha idea di cosa può essere stato? Qualche amico suggerisce un bug alla centralina, l'officina del concessionario, contattata telefonicamente, m'ha detto che se non si ripresenta il problema non c'è motivo di controllarla.

Attendo notizie
 
Davvero strano ... magari non è un problema della macchina ... potrebbe essere incriminato anche il carburante .. difficile da dirsi così su 2 piedi.
 
credo proprio che si tratti di impurità nella benzina..
Davvero strano ... magari non è un problema della macchina ... potrebbe essere incriminato anche il carburante .. difficile da dirsi così su 2 piedi.
 
Ci ho pensato...la benzina usata al momento del problema era Eni BluSuper+ (100 RON) per la maggior parte, miscelata (forse!) con una decina d'euro di verde IP + quella già presente (molto poca) alla consegna della vettura.
Ho quasi consumato tutto il pieno di BluSuper+, e inizierò a mettere soltanto Eni Senza Pb normale.

Ad ogni modo ad oggi, da allora, non ho mai più avuto problemi all'accensione.
 
Oggi sono stato in officina per il controllo liquidi previsto a 3000 km. Ho tentato di far analizzare l'auto con l'examiner, ma mi è stato risposto che se all'epoca del fatto non si era accesa nessuna spia (soprattutto guasto motore), dall'examiner non risulta nulla. Per cui niente, non saprò nulla prima del primo tagliando probabilmente. Il problema, comunque, non si è mai più ripresentato (scongiuri!).
 
Oggi sono stato in officina per il controllo liquidi previsto a 3000 km. Ho tentato di far analizzare l'auto con l'examiner, ma mi è stato risposto che se all'epoca del fatto non si era accesa nessuna spia (soprattutto guasto motore), dall'examiner non risulta nulla. Per cui niente, non saprò nulla prima del primo tagliando probabilmente. Il problema, comunque, non si è mai più ripresentato (scongiuri!).

ma come Blue...sei stato in officina per il controllo liquidi e non hai chiesto lumi su questo :https://forum.clubalfa.it/elettroni...ietta-modalit-auto-ac-accesa-possibile-7.html

ahi ahi ahi...::cop::
 
Non hanno saputo rispondermi su nessuno dei seguenti topic:

https://forum.clubalfa.it/multi-air/58511-odore-di-benzina-in-olio-motore-giulietta-1-4-170cv.html
https://forum.clubalfa.it/multi-air/58557-170cv-problema-allaccensione-giulietta-170cv.html
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...alfa-giulietta-rumori-e-scricchiolii-182.html (gnik gnik alle sospensioni)
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...uscio-specchietti-retrovisori-gli-80-kmh.html

figurati se sanno rispondermi sulla filosofia di funzionamento del climatizzatore bizona...

Purtroppo, e dico e sottolineo PURTROPPO, il mio concessionario è collegato all'officina fiat/lancia/alfaromeo/abarth/piaggio che vede sicuramente molte più FIAT che alfa. E' un centro riparazioni più che un'officina, ti accolgono in accettazione clienti e devi lasciare la macchina lì, non puoi nemmeno seguirla fin dentro o stare vicino al meccanico mentre te la sistemano. Piuttosto, qualcuno sa se c'è qualche centro alternativo nella mia provincia? Mi farebbe più comodo una piccola officina autorizzata esclusivamente AlfaRomeo, che un grosso centro che su 100 auto che vede, 99 sono punto e 500...
 
Sono di ritorno dall'officina, avevo portato la mia Giulietta per far sistemare un po' di problemucci. Oltre a quanto da me segnalato, il capofficina, sua sponte, mi ha risolto un problema che io non avrei potuto mai notare, e del quale lui era a conoscenza.

S'è accorto di un trasudo d'olio da parte dei canotti nella zona delle candele, sul terzo cilindro nel mio caso. La cosa è molto semplice e basta serrare bene i canotti per risolverla. Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale uso improprio della terminologia, confesso la mia ignoranza. Sapete dirmi meglio di cosa si tratta, e dove sono questi "canotti"? Il capofficina, molto professionale devo dire, mi ha mostrato a video il manuale d'officina e mi ha indicato le parti su cui è intervenuto: mi sembravano le sedi delle candele, ma in 15 secondi di colpo d'occhio, con una immaginina piccola, mi è stato difficile focalizzare bene.

Dimenticavo: il problema in questione è comune a molte giuliette multiair (4 su 4 sulle quali ha messo mano lui, mia compresa), e per tale motivo verrà inviata una segnalazione a casa madre durante la prossima settimana (infatti devo ripassarci apposta).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi,

domenica sera scorsa, dopo aver lasciato la mia Giulietta MultiAir 170cv parcheggiata per circa 4 ore (temperatura esterna 14 gradi), ho avuto un problema all'accensione. Premetto che, dal giorno del ritiro, prima di accenderla attendo che le lancette del contachilometri/contagiri tornino in posizione zero, prima di accendere il motore.

E' successo quanto segue: appena il motore si è acceso è andato a circa 1500rpm (come normalmente fa), ma anzichè stabilizzarsi sul minimo (a motore freddo circa 1100 rpm) è crollato a 0 rpm e si è spento. Ho riprovato ad accenderlo, pensando di aver fatto qualcosa di errato, ed ho ottenuto lo stesso comportamento, cioè motore acceso per pochi istanti prima di spegnersi immediatamente. Ho riprovato altre 2 volte, ottenendo quindi un totale di 4 accensioni fallite. Al quinto tentativo, appena il motore ha raggiunto i 1500 rpm, ho dato qualche colpetto di gas e sono riuscito a mantenerlo in vita, ed ha iniziato a vibrare in maniera molto strana emettendo uno strano rumore metallico. A quel punto ho accelerato fino a 2000-2500 rpm, ed ho avvertito odore di benzina nell'abitacolo (probabilmente l'avevo ingolfata un po' con le riaccensioni). Da quel momento in poi il minimo si è stabilizzato sui 1100 rpm (poi diventati 800 a motore caldo), vibrazioni e rumori sono spariti e non ho MAI PIU avuto il problema fino ad oggi (scongiuri permettendo!).

Qualcuno ha idea di cosa può essere stato? Qualche amico suggerisce un bug alla centralina, l'officina del concessionario, contattata telefonicamente, m'ha detto che se non si ripresenta il problema non c'è motivo di controllarla.

Attendo notizie

Lo faceva anche il 1.4 16v 95 cv della mia ex Ypsilon. Medesimo comportamento... alla fine si scoprì che, a causa della vpower che ci mettevo sporadicamente, l'auto partiva a 3 cilindri per poi stabilizzarsi o, dopo aver vibrato un po', spegnersi. Lo ha fatto praticamente da nuova... sui 1000 km...
per completezza avevo anche cambiato le candele. Passato alla normale verde sp e con candele nuove, l'auto non ha più presentato problemi.
Spero che anche per te sia una cosa da poco