Problema aria calda climatizzatore

ps1212

Alfista principiante
17 Dicembre 2013
30
7
19
na
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Ciao ragazzi, scusatemi per le tante domande che sono una rottura lo so. :)
La mia brera ha un problema, ovvero azionando il clima ad aria calda, io ho il bizona, l aria calda fuoriesce solo dalle bocche di dx mentre da quelle di sinistra esce fredda. Ho provato a mettere il clima in mono ed ad alzare la temperatura da entrambi i lati fino al max 32 gradi ma niente.
Cosa potrebbe essere? Le luci delle manopole funzionano tutte ma questo problema dell aria calda che viene fuori solo da un lato e dall altro rimane freddo non riesco a risolvere. Mi aiutate please? Grazie anticipatamente.
 
Si deve essere bloccata qualche paratia azionata elettricamente. Prova a staccare e riattaccare la batteria e vedi se risolvi
 
Per qualche ragione ti si è bloccato uno o piu' attuatori elettrici che muovono la tendina dell'HVAC. Il gruppo clima delle 939 NON ha gli sportelli classici ma una tendina che scorre superiormente lasciando scoperte le zone di passaggio dell'aria indirizzata ai condotti plancia della vettura. Se non risolvi staccando la batteria devi far fare una scansione OBD per individuare il componente guasto.
 
Aggiungo che il consiglio di staccare la batteria è logico. Gli attuatori, dopo un certo numero di accensioni (non ricordo esattamente il valore nel caso della 939) vengono resettati dalla centralina che li governa (cio' viene fatto essenzialmente per riportarli nella condizione angolare di progetto visto che con l'aumentare del numero di cicli inevitabilmente i valori angolari si starano leggermente), per cui staccando la batteria si resettano.
 
Grazie ragazzi, domani provo e vi faccio sapere. Notte e sogni d oro
 
Ragazzi ho provato a staccare la batteria, ma oltre a non risolvere il problema il computer di bordo mi dice avaria sensore pioggia e airbag ed i finestrini non si alzano più automaticamente, cosa può essere successo ora?
 
Hai rispettato la procedura scritta sul libretto per staccare la batteria?
 
Per quanto riguarda gli alzacristalli, devi eseguire un offset iniziale, che troverai come procedura sul libretto uso e manutenzione. Invece per le altre spie che sono rimaste accese, si dovrebbero resettare dopo il discorso degli alzacristalli, se ciò non dovesse succedere dovrai far resettare gli allarmi in officina autorizzata Alfa. Per quanto riguarda il riscaldamento bi-zona, è giusta la procedura di scollegare la batteria, ma visto che non ha funzionato, potresti avere o il motorino bloccato, o addirittura bruciato; per essere sicuro dovresti far fare una diagnosi.
 
Grazie mille ragazzi, avevate ragione, dopo aver effettuato la procedura iniziale del finestrini è tornato tutto in ordine, l unico neo è sempre il fatto che l aria calda non fuoriesce da tutte le bocchette, proverò ad amdare in alfa quanto prima. Grazie e buone feste a tutti siete fortissimi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto