Problema candele - bobine - avaria motore e va a tre

Il punto è che il primo posto in cui posso trovare delle candele è a 30km....non abito in un punto particolarmente fortunato, e non ho nemmeno la chiave per smontarle mannaggia a me...intanto provo ad aprire la copertura motore per controllare i cavi, come lo capisco se sono in buone condizioni? Che punti devo guardare?
Inoltre se il catalizzatore si danneggia...oltre alla spesa, a cosa vado incontro? Rumore/fumosita ed inquinamento maggiori?

Beh un esame visivo dei cavi è semplice, nel senso che se non si notano punti colati-bruciacchiati è già un buon segnale... Controlla visivamente anche le pipette (quegli involucri che vanno a coprire ogni singola candela... Le bobine, idem, nel senso che se non le vedi colate potrebbero essere a posto ma anche no (parte elettrica interna)...
Se il catalizzatore si danneggia (molto probabile se i km a 3 cilindri diventano parecchi) ti trovi con una vettura che non è più in regola con le emissioni inquinanti, oltre ad avere un cambiamento nel rendimento del motore (il più delle volte peggiora) in quanto la centralina elettronica gestisce il funzionamento del motore anche in base al catalizzatore. Bisogna vedere dove hai le sonde lambda (ora non ce l'ho ben presente), ma quelle a monte (poste tra motore-collettori di scarico e catalizzatore) leggono un valore in entrata del catalizzatore (sballato ora sicuramente per via del funzionamento a 3 cilindri)... Le sonde poste a valle (dopo il catalizzatore) leggono un valore che deriva dal "trattamento" dei gas di scarico eseguito all'interno del catalizzatore... Nella tua condizione attuale tutte le sonde rilevano valori sballati. In una condizione di forma ottimale del motore, ma con catalizzatore rovinato/ko, chiaramente le sonde a monte di esso leggono valori corretti, mentre a valle no.
Ergo, trova il sistema di andare dal piu vicino autoricambi, e compra le candele, e se non riesci a eseguire il lavoro vai dal meccanico... Non aspettare oltre... Meglio prevenire che curare.
 
Una chiave per candele costa al massimo 5 euri. Se proprio sei impossibilitato ad andare al brico chiedila in prestito magari ad un vicino di casa che ha un tosaerba a scoppio, una motosega o un figlio col motorino.... occhio a quando smonti le candele... se sono li da 100mila km vacci piano. Se hai la possibilità spruzzaci un pochino di svitol alla sera e svitale alla mattina seguente, dopo aver ripulito gli eccessi di quel che resta dello sbloccante... se ne rompi dentro una nella testa potrebbero essere guai seri.
 
Si penso che farò così..
Scusate se insisto ma rimanere a piedi per me è impossibile...ho fatto un calcolo, in tutto tra i due giorni passati e nei prossimi due il catalizzatore avrà accumulato un totale di 60-70km percorsi a tre quindi con benzina incombusta che gli arriva, dopodichè dovrei riuscire a cambiare le candele senza problemi. Dite che sono sufficienti a rovinarlo? So che è difficile fare una stima...
 
Si, fare una stima e' difficile, l'unica cosa certa è che meno ne fai e meglio è. Quando cominci il lavoro parti dalla candela del cilindro che non va... almeno se fai casini hai ancora gli altri tre per andare dal meccanico, perché siccome uno ce lo hai già morto sappi che con due non ci arrivi di sicuro! magari sei fortunato e ti trovi montate delle semplici candele ad elettrodo singolo alle quali si è accorciato molto l'elettrodo centrale e la scintilla non parte più... se la candela non è già rotta, dagli una bella spazzolata con una spazzola metallica e riavvicina un po' gli elettrodi. Se non hai lo spessimetro e non hai occhio piega un foglio di carta normale (tipo risma da fotocopie) in modo da farne diventare 8 o 10 strati... dovrebbero essere circa 0.8mm... metodo molto contadino ma ricordati che in queste cose piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto!
Tienici aggiornati, tanto per curiosità
 
Si penso che farò così..
Scusate se insisto ma rimanere a piedi per me è impossibile...ho fatto un calcolo, in tutto tra i due giorni passati e nei prossimi due il catalizzatore avrà accumulato un totale di 60-70km percorsi a tre quindi con benzina incombusta che gli arriva, dopodichè dovrei riuscire a cambiare le candele senza problemi. Dite che sono sufficienti a rovinarlo? So che è difficile fare una stima...
É difficile dire se e dopo quanto si rovina.... dipende da troppi fattori....
 
Si penso che farò così..
Scusate se insisto ma rimanere a piedi per me è impossibile...ho fatto un calcolo, in tutto tra i due giorni passati e nei prossimi due il catalizzatore avrà accumulato un totale di 60-70km percorsi a tre quindi con benzina incombusta che gli arriva, dopodichè dovrei riuscire a cambiare le candele senza problemi. Dite che sono sufficienti a rovinarlo? So che è difficile fare una stima...
Segui il consiglio che ti hanno già dato, riparala il prima possibile. Viaggiare a tre può provocare diversi guai dal catalizzatore al dilavamento del lubrificante e conseguenti possibili grippature.
Certamente non sono 60/70 chilometri a provocare danni ma è meglio non rischiare.

Se vuoi fare un tentativo e se ne sei capace togli il coperchio in plastica che protegge la testata e controlla se nei pozzetti delle candele ci sia olio o peggio acqua. In questo caso vedi se soffiando aria e spruzzando uno spray al silicone riesci a ripristinare l'isolamento elettrico.

Quanto alle candele se non l'hai mai fatto ti sconsiglio di sostituirle in quanto potresti danneggiare le bobine...

Anche perchè con due candele per cilindro è veramente difficile che si guastino ambedue.

Tieni presente che non serve una semplice chiave da tosaerba ma una abbastanza specifica.


:ernaehrung004:
 
Non le ho mai sostituite, ma non credevo si rischiasse qualcosa facendo attenzione...comunque se tutto va bene dovrei riuscire a comprarle domani o dopo e poi la porterò a farle montare...
 
Non le ho mai sostituite, ma non credevo si rischiasse qualcosa facendo attenzione...comunque se tutto va bene dovrei riuscire a comprarle domani o dopo e poi la porterò a farle montare...
Ottimo...
 
Ragazzi oggi l'ho portata a far vedere. Non avete idea delle condizioni delle candele....secondo me non le ha mai cambiate, quando il meccanico le ha viste non ci voleva credere!! Comunque ha individuato quella che faceva cilecca, smontata e rimontata e abbiamo provato a riaccendere l'auto, ed ecco che girava come un orologio, perfetta. Quindi l'ho lasciata li e me le cambia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi oggi l'ho portata a far vedere. Non avete idea delle condizioni delle candele....secondo me non le ha mai cambiate, quando il meccanico le ha viste non ci voleva credere!! Comunque ha individuato quella che faceva cilecca, smontata e rimontata e abbiamo provato a riaccendere l'auto, ed ecco che girava come un orologio, perfetta. Quindi l'ho lasciata li e me le cambia.
Perfetto [emoji1][emoji6]