Problema cavo elettrico freni

Danilo Cadeddu

Alfista principiante
18 Novembre 2014
43
2
19
Ciao ragazzi,
la mia Giuly ogni tanto mi segnala di controllare il livello delle pastiglie dei freni, ma è un falso allarme, in quanto le ho sostituite anteriori e posteriori qualche mese fa.
Il problema è che mi sono accorto che in qualche intervento, gommista o meccanico, ha tranciato il cavo elettrico che va alla pinza dei freni posteriore destra, l'ha tranciato dal connettore stesso, perciò non saldabile o ripristinabile.
Quello che mi chiedo è, è probabile che dipenda da questo? Come funziona il circuito che segnala freni consumati? Vendono il connettore da solo in modo da ripristinarlo o la causa è altrove?
 
Potrebbe essere il,connettore la causa. Comunque controlla anche il liquido nella vaschetta del circuito dei freni
 
domani controllo anche il liquido. il circuito come funzionerà, sarà chiuso e quando si apre(interruzione cavo oppure consumo pastiglie) segnala o sarà il contrario, cioè segnala anomalia perchè quando si consuma la pastiglia conduce e quindi chiude il circuito?
 
Chiude il circuto a massa(negativo) con l usura della pasticca
 
Se muovendosi tocca il metallo, chiude il circuito a massa, negativo, e si accende la spia usura pasticche
 
no se i cavi dei sensori delle pastiglie sono scollegati si accende la spia di usura pastiglie freni, se ripristini la connessione il messaggio/spia sparisce...
 
Dopo un pò di prove e passaggio dal mio meccanico di fiducia non sono riuscito ancora a risolvere.
Ho risaldato il cavo tranciato e ricollegato, ho fatto controllare tutti i cavi dei sensori e sono ok.
Il problema appare dopo qualche minuto che la macchina è accesa ed uso i freni, ma allo spegnimento l'errore scompare.
Mi sono collegato in centralina, o meglio il meccanico, e non c'era alcun errore, nemmeno a motore acceso e segnalazione sul body computer, non so più che pensare.
E se fossero delle bolle nell'impianto potrebbe generare questo problema?
ah dimenticavo i livelli del liquido sono al max
 
secondo me la cosa più logica è un difetto delle pastiglie... io sulla punto di mio figlio le ho cambiate che ne avevano ancora per questo motivo, erano occhio e croce al 70%
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto