Problema Climatizzatore Autosystem Alfa 33 Q4

Texansunset

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
39
1
16
PO
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Motore
2.0 i
Salve a tutti,
ho un problema con il climatizzatore automatico dell'Autosystem installato sulla mia Q4. Il problema è che la velocita della ventola non è regolata in modo "graduale". provo a spiegare meglio. la velocità di regolazione della ventola dovrebbe avere 5 velocità (si accendono 5 led sul quadro di controllo). la cosa che noto è che alla fine le velocità reali sono alla fine 2...una lenta ed una veloce. é come se avessi perso le velocità intermedie.
Secondo voi, cosa può essere?
Allego la foto del climatizzatore. Grazie anticipatamente a tutti P3190564.jpg
 
E' strano, è sempre stata così?
Io ho la 33 1.3 i.e.L col condizionatore manuale Alfa Romeo, l'autosystem lo ho nella 75, ma vedo che la centralina della 75 è diversa dalla tua foto. In entrambe (33 e 75) la velocità varia. Nella 33 credo ci sia un reostato comandato manualmente. Nelle 33 e 75 la ventola può variare la velocità del minimo al massimo. E' la centralina Autosystem che nella 75 comanda la ventola di serie a "gradini" (mi pare nella 75 i leds sono 8, ma su automatico non scende mai sotto 3).
Nella 75 i fili che vanno alla ventola partono dalla centralina Autosystem. Tempo fa presi una centralina Autosystem per tenerla di scorta, ma anche se i leds salivano la ventola restava al minimo, il resto sembrava OK. Avevo tentato di far riparare la centralina di scorta da un'installatore Autosystem (da cui avevo già fatto risolvere vari problemi al clima nel millennio passsato: nel '98 le centraline per 75 a ricambio costavano circa 1 milione di lire, nel '99 erano esaurite, con sollievo dei rivenditori: già da non tanto vecchie come sono oggi avevano dato diversi problemi), che dopo averla aperta e aver smontato le varie schede sovrapposte che la compongono non aveva notato a occhio niente di strano (saldature guaste, componenti rovinati etc), aveva provato a ripassare le saldature dei fili che vano alla ventola (nel caso fossero venute "fredde" disse), senza successo, mi aveva suggerito di portare la scheda principale, quella a cui partono i comandi, da qualcuno che ripari schede elettroniche. Sono andato a un laboratorio di riparazione elettroniche di cui sono cliente e hanno detto che ci avrebbero provato a ripararla solo se gli avessi trovato lo schema elettrico interno della centralina. Lo chiesi anni 2/3 anni fa alla autosystem che non ha mai risposto. Nella sezione della 75 si parla di queste centraline e di questi impianti e degli inutili tentativi di contattare la ditta (che sembra chiusa da qualche anno) https://forum.clubalfa.it/elettronica/42252-impianto-climatizzazione-climatizzatore-autosystem.html
Se fossi costretto a usare quella centralina (spero duri quella che ho montata) l'alternativa sarebbe comandare manualmente la velocità della ventola montando da il reostato comando ventola dell'impianto originale (bisognerebbe trovare un posto). O metter tutti i comandi climatizzazione di una 75 con A/C manuale (sono 12 anni che l'elettrauto e installatore di A/C, anche autosystem me lo suggerisce per risolvere in modo definitivo tanti, troppi problemi che ho avuto con centralina, sensori, etc. , e dato che pare non sia certo l'unico...).
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. Da quando ho comprato la macchina, l'A/C ha sempre avuto questo problema. è come se non avesse una via di mezzo nella velocità della ventola. ho comprato un reostato nuovo, per capirsi quel pezzo in ceramica che va installato vicino alla ventola. spero che sia questo il problema.

Dimenticavo.. anch'io ho scritto diverse volte all'autosystem. mi arriva la conferma di lettura ma nessuno si prende la briga di rispondere
 
DI nulla, siamo nel forum per scambiarci informazioni.
Quello che intendevo io è il comando che sta dietro il pomello girevole che comanda il ventilatore, forse l'Alfa lo denomina commutatore. Ci arriva un filo positivo (da un filo sottochiave, che non passi per la centralina) e va ad alimentare il positivo della ventola.
 
cambia il resistore di norma è quello è dietro il pannellino del quadro A/C..
Ho visto i km è nuova la tua Q4 .di ke anno è, qualke foto..
 
Nel climatizzatore Autosystem della 75 NON c'è un resistore esterno alla centralina di comando climatizzatore automatico, e NON c'è un pannellino del quadro A/C, ma al suo posto c'è la centralina elettronica. Per questo per aggirare il problema gli avevo suggerito sopra di aggiungerlo, come è nelle versioni con A/C manuale, ma in altra posizione perché non c'è posto, e probabilmente deve modificare qualche filo dell'impianto elettrico.
Se andiamo O.T. i moderatori si risentono, per le violazioni del regolamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
climatizzatore alfa 33

volevo sapere chi ha una alfa 33 del 92 la versione 1.3 ie l con climatizzatore, se funziona bene o se sono difettosi, e come si possono caricare? grazie aspetto notizie