Problema climatizzatore con temperature basse esterne

Gianni78to

Nuovo Alfista
18 Settembre 2009
4
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti!

Io ho una alfa 147 1.9td distintive 2005 1a versione
Clima automatico bi-zona

Ho un problema, quando la temperatura esterna arriva al di sotto dei 4 gradi non funziona la funzione clima ma solo aria calda o fredda.

Tanto per farmi capire, la manopola sinistra ha:

1 lucina sopra
2 in mezzo
1 sotto

La lucina sopra non si accende, arrivato poi sui 6 gradi si riaccende.

Il problema maggiore e quando piove che i vetri si appannano facilmente e per tenerli disappannati deve mettere la funziona di sbrina ma è una cosa impensabile farlo per sempre.

Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo a tutti

Gianni
 
è normale; il clima sotto ad una certa temparatura si disattiva per non incorrere in rotture.
 
Bè stiamo parlando di 4 gradi e non -20, a questo punto non capisco come mi abbia funzionato per 3 anni e mezzo con temperature anche a -12 gradi.

Il problema ha iniziato dopo un incidente semplicissimo che ho avuto e il carrozziere mi ha cambiato solo il paraurti anteriore, non vorrei che si fosse danneggiato qualcos'altro.
 
Succede anche a me, ho un'alfa 147 restyling del 2006.
A questo punto penso sia normale.....niente di rotto, ma bella stupidagine.
 
Tutti i condizionatori, di qualsiasi tipo (sia automobilistici che resisenziali) ad di sotto di temperature prossime allo zero (quindi attorno ai 3 o 4 gradi) si disattivano per evitare che il compressore e gli altri componenti si possano ghiacciare spaccandosi.
Quindi nessuna rottura e nessuna sbadataggine.
ciao
 
E' anche indicato nelle istruzioni (es. a pag.95) , il compressore si attiva solo a temperature esterne superiori a
 
Ultima modifica:
Il "LIBRETTO D'USO E MANUTENZIONE", questo sconosciuto :)
 
Il "LIBRETTO D'USO E MANUTENZIONE", questo sconosciuto :)

e l'informazione non è neanche difficile da trovare visto che è specificato più volte (almeno 4 o 5!!!) che con il freddo il compressore viene disattivato.
 
Vi ringrazio tutti per la risposta, anche se mi sembra strano che per 3 anni non mi abbia dato problemi.
Soprattutto dovrò cambiare di nuovo meccanico visto che i due a cui mi sono rivolto non mi hanno detto che è normale ma che non sapevano la causa del problema.
Per fortuna che sono entrambi autorizzati alfa :(

Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Gianni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti ho letto le vostre risposte visto he lo stesso problema stava accadendo a me e per fortuna mi sono accorto grazie alle vostre risposte che è tutto apposto...pero anche a me è successo che per 2 mesi non ha dato nessun problema anche a temperature sotto lo zero, ha iniziato a disinserirsi una settimana fa che le temperature erano attorno ai 3/4 gradi...
come le stabilisce le temperature? il termometro digitale interno può essere tarato male? grazie a tutti...