Problema con alfa 156 q4 150cv jtdm - andamento oscillante

Maurizio Trent

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2012
4
0
1
Tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd q4
Buonasera a tutti,
sono detentore da ben 5 anni di un'Alfa 156 q4 sportwagon del 2006(introvabile...non ne vedo nessuna in giro).
Ho da poco rifatto frizione e volano e la macchina funzionava bene.
Da circa 2 settimane ho avuto un fischio fastidioso in accelerazione con forte fumo nero.
Ho sostituito manicotto intercooler inferiore e ora fa meno rumore(ancora un po' in effetti) e meno fumo, ma ancora qualche fumata nera.
La macchina ha una ottima ripresa e in autostrada fa tranquillamente i 180 km/orari.
Il vero problema ora è che andando a una velocità costante che sia dai 90 km orari ai 150 si avverte che l'andamento è dondolante, nel senso che è come se la macchina freni leggermente e poi riacceleri, un dondolio per l'appunto.
Inizialmente ho pensato al problema che avevo avuto con l'intercooler che lavorasse troppo o male facendo lavorare continuamente la turbina, ma il mio meccanico mi ha assicurato che l'intercooler è apposto.
La cosa ancora più strana è che a velocità elevate sopra i 150 o tenendo la macchina in accelerazione il dondolio sparisce e la macchina cammina a velocità regolare.
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere legato a un deterioramento della trasmissione/semiasse/giunti, su le trazioni integrali tipo Escort cosswort ne ha già visto qualcuno di simile, ma comunque anche lui mi ha detto di chiedere in giro se a qualcuno è mai capitato.
Ovviamente i pezzi sono difficilmente reperibili e non mi va di cambiare la trasmissione senza certezza di risolvere.
Ogni idea/aiuto e indicazione sul difetto è graditissimo!
Saluti e grazie in anticipo
 
il problema non è tanto chiaro e potrebbe dipendere da parecchie cose... senti come se una ruota frenasse un po la vettura è la rende instabile...? io proverei a togliere albero trasmissione e vedere se cambia qualcosa per capire se la trazione 4 a qualche problemino in poche parole la trasformi in 2 per provare... oppure qualche pinza freno che è dura e frena un po le ruote .. bo mie idee..
 
Secondo me è un problema di natura elettronica

Relativa alla gestione dell'iniezione e di conseguenza dell'erogazione della potenza.

Il debimetro lo hai cambiato??
 
il problema non è tanto chiaro e potrebbe dipendere da parecchie cose... senti come se una ruota frenasse un po la vettura è la rende instabile...? io proverei a togliere albero trasmissione e vedere se cambia qualcosa per capire se la trazione 4 a qualche problemino in poche parole la trasformi in 2 per provare... oppure qualche pinza freno che è dura e frena un po le ruote .. bo mie idee..
Grazie della risposta, anche io ho avuto questa idea, purtroppo a naso per sganciare la trasmissione bisogna aprire la scatola del cambio...non è esatttamente un lavoretto economico dato che non ho un'officina mia.
 
Grazie della risposta, anche io ho avuto questa idea, purtroppo a naso per sganciare la trasmissione bisogna aprire la scatola del cambio...non è esatttamente un lavoretto economico dato che non ho un'officina mia.
A scusami, per l'instabilità no, la macchina sembra un gocart. Ruote perfette e stabili
 
Secondo me è un problema di natura elettronica

Relativa alla gestione dell'iniezione e di conseguenza dell'erogazione della potenza.

Il debimetro lo hai cambiato??
No il debimetro è originale, potrei anche cambiarlo per provare, tanto non costa molto...però ho avuto in passato un problema elettrico con il 1° iniettore, e avevo fatto sostituire i cavi e in effetti ultimamente mi aveva dato di nuovo avaria motore(1 mese fa) e ho notato che quei cavi sono un po logori...ma l'iniettore non dovrebbe andare o non andare se non gli arriva la corrente? inoltre lo senti se la macchina va 3 o a 4, e non ho cali di potenza di quel genere.Però potrei sembre provare a rifar fare le cablature per sicurezza.
Grazie
 
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Assolutamente non devi aprire niente per levare la trasmissione,ma se vuoi un consiglio non è un problema risolvibile così, la macchina va provata su strada...non è come un codice guasto...fidati. più pareri senti più ti confondi...in questo caso,ribadisco. Si deve impegnare il tuo meccanico,e se è in difficoltà prova la macchina con qualche collega.
 
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