Problema con fendinebbia!

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
In breve. Ho collegato i fendi con il cavo apposito che spuntava da sotto al telaio, sono andato per accendere la macchina e provare, ma niente, il pulsante non si illumina e i fendi non si accendono. Ho controllato anche il fusibile che è funzionante.

Dove ho sbagliato stavolta? Le lampadine sono funzionanti, non sono rotti i filamenti. Che i fendi abbiano un fusibile interno da sostituire?

Aiutooo :WC:

ho il terribile che sia il pulsante... anche il retronebbia non funziona (questo lo sapevo già da tempo poichè quando andavo per accenderlo, a volte si accendeva ma non si spegneva).

come posso fare per capire se è il pulsante? ho provato anche a smontare la consolle centrale ma è un mezzo casino poichè dovrei smontare il cruscotto e la radio...

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
fossi in te farei tutti i tentativi del caso con il tester
 
dove agisco? sul cavetto a 2 pin dei fendi?
 
prima vedi se arriva corrente alle lanpade dei fendi
 
scusa ma se arrivasse corrente alle lampade dovrebbero accendersi... il mio problema è sapere cos'è che blocca la corrente.
 
scusa mi sono espresso male:
collega il tester all'attacco delle lampade e prova a mandare corrente da dentro all'auto: rimuovi il pulsante e con magari una batteria mandi dentro i 12V cosi sei sicuro che il problema non è il pulsante (potresti provare a vedere la continuita di esso se è garantita appena apri il circuito) poi dovresti controllare la linea del pulsante se ha corrente
 
mi sai dire se i pulsanti della consolle sono divisibili uno per uno? non vorrei fare danni per nulla.
 
Ciao Panzer.
Anche sulla mia il tastino dei fendi si "ossidava" a causa del poco utilizzo...
prova a premerlo ripetutamente.
Oppure smonta il cruscottino. Tanto è una caxxata farlo.
ciao
 
ciao Peter :decoccio: proverò a scannarlo premendolo XD

allora, ti riassumo quanto sono riuscito a smontare:

plasticone destro (quello che è a incastro)
plasticone sinistro con due viti
staffe laterali sinistre con due viti
staffa del cruscotto con una vite.

devo andare oltre o basta questo? ho visto che il cupolino del cruscotto bloccava la consolle, come faccio?

se provo a spruzzare del crc per parti elettriche sotto al pulsante? ho qualche possibilità o "l'ossidazione" è dovuta ad altri fattori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una volta tolta la plastica dx a incasto e qualle sx che ha due viti, togli le viti che tengono il cruscottino del clima, poi cerca di farlo uscire dalla sede spostandolo lateralmente con un cacciavite piatto. dovrebbe uscire facilmente. Dietro ci sono due spinotti multipli. Sganciali e toglilo.
Poi da lì devi andare di smontaggio. togli prima la protezione posteriore e poi smonti le varie schede che sono tutte fissate a vite fino ad arrivare ai pulsanti.
ciao